Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Uno scatto su sensia 100, che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 662.7 KB
aldosartori
Da tablet....bella e molto, non mi convince solo la vignettatura smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Mar 16 2013, 10:46 AM) *
Da tablet....bella e molto, non mi convince solo la vignettatura smile.gif


Ciao Giulio, quoto Aldo... La vignettatura a mio parere rovina un ottimo scatto.

Fabio
gold_diamond
Ciao e grazie per i passaggi.

Ho cercato di emulare una pellicola, la sensia 100, che mi affascina particolarmente.

Su un 14mm e pellicola credo sia doverosa una vignettatura no? smile.gif

grazie del passaggio!
pes084k1
QUOTE(gold_diamond @ Mar 16 2013, 02:39 PM) *
Ciao e grazie per i passaggi.

Ho cercato di emulare una pellicola, la sensia 100, che mi affascina particolarmente.

Su un 14mm e pellicola credo sia doverosa una vignettatura no? smile.gif

grazie del passaggio!


Ma quella dei superwide veri su film è più bella e meno progressiva. In ogni caso la vignettatura attira l'attenzione al centro e da forza all'immagine, ma in questo caso l'esposizione generale è proprio scarsa, circa di uno stop, e i colori sono mosci e cupi. La Sensia, corretta con un po' di filtro warming, è più delicata e luminosa e anche più satura. Non starei a sentire molto i consigli sulla compensazione. Il sentiment medio delle prove soggettive di qualità non è quello. La vignettatura giusta per l'espressione è quella della dia scattata correttamente. La digitalizzazione (emulazione) e la stampa possono accentuarla per la mappatura dei toni e per la minore gamma dinamica. Recupererei solo quello che basta.

P.S.: vignettare indica all'osservatore "Le cose più importanti sono qui" e su 114° qualcosa di più importante del resto ci deve essere.

A presto telefono.gif

Elio
gold_diamond
QUOTE(pes084k1 @ Mar 16 2013, 03:28 PM) *
Ma quella dei superwide veri su film è più bella e meno progressiva. In ogni caso la vignettatura attira l'attenzione al centro e da forza all'immagine, ma in questo caso l'esposizione generale è proprio scarsa, circa di uno stop, e i colori sono mosci e cupi. La Sensia, corretta con un po' di filtro warming, è più delicata e luminosa e anche più satura. Non starei a sentire molto i consigli sulla compensazione. Il sentiment medio delle prove soggettive di qualità non è quello. La vignettatura giusta per l'espressione è quella della dia scattata correttamente. La digitalizzazione (emulazione) e la stampa possono accentuarla per la mappatura dei toni e per la minore gamma dinamica. Recupererei solo quello che basta.

P.S.: vignettare indica all'osservatore "Le cose più importanti sono qui" e su 114° qualcosa di più importante del resto ci deve essere.

A presto telefono.gif

Elio

Scusa la mia profonda ignoranza ma non ho capito molto a parte (forse) che sono sottoesposto di uno stop? e poco saturo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.