Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
IPB Immagine

Ecco cosa sono riusciti a pubblicare quelli dell'agenzia Reuters dopo aver schierato in piazza S.Pietro fotografi e attrezzature per migliaia e migliaia di euro... complimenti!

IPB Immagine
p4noramix
lo sfuocato non è male, però forse un po' troppo rumore.

messicano.gif
Alessandro Castagnini
Bastava fare la foto al televisore...come qualcuno ha fatto (postandola con tanto di firma e copyright... biggrin.gif ) ... wink.gif
Marcus Fenix
QUOTE(p4noramix @ Mar 15 2013, 02:31 PM) *
lo sfuocato non è male, però forse un po' troppo rumore.

messicano.gif


L'ho sempre detto che la D4 non regge gli alti ISO, certo è che di rumore ce n'è, probabile sia in gran parte dovuto alla folla festante. laugh.gif

Secondo me si poteva far di molto meglio con molti meno soldi, con il nuovo 800mm AFS ed una D800 in crop mode, ma sono fermamente convinto che questa esibizione di attrezzatura sia più per dar notorietà all'azienda giornalistica che non per reale necessità.
p4noramix
sicuramente, tra l'altro, secondo me, è probabile che la foto non sia stata fatta col cannone.

Ma questa è solo una mia opinione
giuliocirillo
Ragazzi......ma vedete che in questa foto il Papa non è alla finestra, in realtà si trova davanti ad uno specchio a provare il saluto, nel bagno in fondo al corridoio che c'è oltre la finestra. biggrin.gif

ciao
Grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 02:30 PM) *
Ecco cosa sono riusciti a pubblicare quelli dell'agenzia Reuters dopo aver schierato in piazza S.Pietro fotografi e attrezzature per migliaia e migliaia di euro... complimenti!


Effettivamente, non hai tutti i torti ahah biggrin.gif laugh.gif

Graziano
Francesco Martini
Io..l'avevo detto che era "uno spreco di macchinario"...... laugh.gif
Francesco Martini
eutelsat
Dai, la foto sarà stata eseguita in Jpeg e subito inviata senza nemmeno un minimo di PP , oltre chissà quali altri stress di ridimensionamento avrà subito laugh.gif

Qui almeno con un minimo di PP riprende, chissà il nef e gli exif per valutare la capacità del fotografo messicano.gif

IPB Immagine


Gianni
ang84
Io non darei sempre la colpa ai fotografi, ma spesso i responsabili sono i giornalisti in redazione, spesso persone totalmente incompetenti di materia fotografica. Sono i giornalisti che scelgono le foto da pubblicare e non i fotografi.
CVCPhoto
L'immagine sarà stata scattata ad ISO impossibili per avere tempi di sicurezza con largo margine, direttamente in Jpeg Basic in condizioni di luce pessime, sotto la pioggia ed inviata immediatamente in redazione senza nessuna pp... cosa vogliamo pretendere di più? E' pure volutamente sottoesposta e non credo per imperizia del fotografo, bensì per non alzare di un altro stop gli ISO.

Scommetto che chiunque di voi avrebbe fatto meglio... messicano.gif tongue.gif
teoravasi
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 15 2013, 03:45 PM) *
L'immagine sarà stata scattata ad ISO impossibili per avere tempi di sicurezza con largo margine, direttamente in Jpeg Basic in condizioni di luce pessime, sotto la pioggia ed inviata immediatamente in redazione senza nessuna pp... cosa vogliamo pretendere di più? E' pure volutamente sottoesposta e non credo per imperizia del fotografo, bensì per non alzare di un altro stop gli ISO.

Scommetto che chiunque di voi avrebbe fatto meglio... messicano.gif tongue.gif


guru.gif concordo su tutto!

teo
paori
Io l'avrei scattata a mano libera messicano.gif
aldo feroce
non credo che le 2 foto abbiano a che vedere l'un con l'altra.
la prima non so come sia stata scattata e da chi , la seconda che immortala il 1700 mm con 2 fotografi accreditati della routers non sono lontani fratelli dalla foto del Papa, io con la D700 ho ottenuto un risultato migliore ed ero a 3200 iso
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(p4noramix @ Mar 15 2013, 02:48 PM) *
sicuramente, tra l'altro, secondo me, è probabile che la foto non sia stata fatta col cannone.

Ma questa è solo una mia opinione



....esatto!!!....c'erano almeno 8 fotografi della Reuters dislocati nelle tre "press area" (obelisco, colonnato e sagrato) e ciascuno aveva almeno un paio di reflex...
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 15 2013, 03:13 PM) *
Io..l'avevo detto che era "uno spreco di macchinario"...... laugh.gif
Francesco Martini


Io propongo una petizione per salvare il 1200-1700mm dell'agenzia Reuters e darlo a me, prometto che ne farò uso migliore (non è che ci vuole molto).

Firma anche tu, salva un cannone Nikkor!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 09:16 PM) *
Io propongo una petizione per salvare il 1200-1700mm dell'agenzia Reuters e darlo a me, prometto che ne farò uso migliore (non è che ci vuole molto).

Firma anche tu, salva un cannone Nikkor!


....certo che sei un fenomeno!!!...
...ma tu pensi che quella e' gente che va in giro con la reflex per divertirsi a fare il Bresson della situazione???...
...sono immagini scattate in jpg e inviate in redazione in tempo reale per scopi giornalistici e non per fare un'opera d'arte!!!...
Francesco Martini
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 09:16 PM) *
Io propongo una petizione per salvare il 1200-1700mm dell'agenzia Reuters e darlo a me, prometto che ne farò uso migliore (non è che ci vuole molto).

Firma anche tu, salva un cannone Nikkor!

Perche darlo a te???? messicano.gif
Proponiamo una lotteria....e se lo cucca chi vince!!!!!
laugh.gif
Anche se poi di un "catafalco" simile non saprei che farmene..e te lo potrei anche regalare....
laugh.gif
Francesco Martini

P.S...quella foto sopra di Papa Francesco, stasera al TG1
l'hanno fatta vedere un paio di volte....
segno che quel fotografo l'ha venduta bene.... rolleyes.gif
Grazmel
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 15 2013, 09:35 PM) *
....
...ma tu pensi che quella e' gente che va in giro con la reflex per divertirsi a fare il Bresson della situazione???...
...sono immagini scattate in jpg e inviate in redazione in tempo reale per scopi giornalistici e non per fare un'opera d'arte!!!...


Ogni tanto concordo con te... messicano.gif

Graziano biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 15 2013, 09:36 PM) *
Perche darlo a te???? messicano.gif
Proponiamo una lotteria....e se lo cucca chi vince!!!!!
laugh.gif
Anche se poi di un "catafalco" simile non saprei che farmene..e te lo potrei anche regalare....
laugh.gif
Francesco Martini


Io saprei che farmene, secondo me può essere molto divertente.

Cmq è giusto che vada a me, sia perché l'idea l'ho avuta io, sia perché tu hai già i gatti e io no! Insomma non puoi avere tutto tu!

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 15 2013, 09:35 PM) *
....certo che sei un fenomeno!!!...
...ma tu pensi che quella e' gente che va in giro con la reflex per divertirsi a fare il Bresson della situazione???...
...sono immagini scattate in jpg e inviate in redazione in tempo reale per scopi giornalistici e non per fare un'opera d'arte!!!...


ma non mi aspettavo una foto artistica però almeno una buona foto documentativa si, dai non puoi andare con un oggetto che costava nel 1998 77.000$ che equivalngono a 120.000€ e fare una foto che si potrebbe fare con una compatta superzoom e un po' di crop al pc!
salvo 1977
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 09:46 PM) *
Io saprei che farmene, secondo me può essere molto divertente.

Cmq è giusto che vada a me, sia perché l'idea l'ho avuta io, sia perché tu hai già i gatti e io no! Insomma non puoi avere tutto tu!
ma non mi aspettavo una foto artistica però almeno una buona foto documentativa si, dai non puoi andare con un oggetto che costava nel 1998 77.000$ che equivalngono a 120.000€ e fare una foto che si potrebbe fare con una compatta superzoom e un po' di crop al pc!

QQQuaanto blink.gif 120.000,00€ , mai e poi mai avrei potuto pensare che potessero esistere ottiche così costose !!!
boken
come si dice:

C..... da il pane a chi non hai denti!

ma se non sai usare l'attrezzatura... la scia perdere. Sborone! tongue.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 09:46 PM) *
ma non mi aspettavo una foto artistica però almeno una buona foto documentativa si, dai non puoi andare con un oggetto che costava nel 1998 77.000$ che equivalngono a 120.000€ e fare una foto che si potrebbe fare con una compatta superzoom e un po' di crop al pc!


...ribadisco: sei un fenomeno!!!...
...quella foto e' stata scattata dalla postazione dell'obelisco che si trova esattamente al centro di Piazza San Pietro (misurati la distanza da quel punto e il balcone della basilica!!!)...erano le 20 di sera, pioveva leggermente e la luce ers prodotta da una ventina di fari a luce gialla posti alla destra della piazza ove ce l'impalcatura per la ristrutturazione del colonnato antistante l'appartamento papale...se tu saresti riuscito a fare meglio con una compatta superzoom allora io butto nel cesso tutto il mio corredo e mi do alla pesca!!!....

QUOTE(boken @ Mar 15 2013, 10:05 PM) *
come si dice:

C..... da il pane a chi non hai denti!

ma se non sai usare l'attrezzatura... la scia perdere. Sborone! tongue.gif



...eccone un altro!!!...
boken
non difendiamo l'indifendibile! sleep.gif

scarica la foto in questione e leggete l'autore dello scatto nei dati del file...

pure ammettendo che gli altri fotografi della Reuters avessero avuto 2 reflex non credo abbiano usato zoom "fondi di bottiglia" o macchine dell'antiguerra, perche anche con un vecchissimo 300 AI su una D100 sarebbe uscita una foto migliore!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(boken @ Mar 15 2013, 10:26 PM) *
non difendiamo l'indifendibile! sleep.gif

scarica la foto in questione e leggete l'autore dello scatto nei dati del file...


...non ho bisogno di leggere file...ero tra quei fotografi!!!...
barracudasusini
QUOTE(boken @ Mar 15 2013, 10:26 PM) *
non difendiamo l'indifendibile! sleep.gif

scarica la foto in questione e leggete l'autore dello scatto nei dati del file...

pure ammettendo che gli altri fotografi della Reuters avessero avuto 2 reflex non credo abbiano usato zoom "fondi di bottiglia" o macchine dell'antiguerra, perche anche con un vecchissimo 300 AI su una D100 sarebbe uscita una foto migliore!


Io credo che i fotografi che erano li quel giorno sapessero il fatto loro.
Se hanno pubblicato questa foto evidentemente hanno ritenuto essere la migliore per inquadratura lettura pulizia e espressione del soggetto.
Peraltro non credo che con un 300 si potrebbe fare meglio se non a 20-25 mt dal soggetto.
Magari chi ha scattato la foto era a 150 metri...con atmosfera umida pioggia e cielo coperto....in una situazione di folla e disturbo totale.
Poi posso sbagliarmi.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(barracudasusini @ Mar 15 2013, 10:37 PM) *
Magari chi ha scattato la foto era a 150 metri...con atmosfera umida pioggia e cielo coperto....in una situazione di folla e disturbo totale.
Poi posso sbagliarmi.


...era almeno a 500 metri in linea retta!!!...

QUOTE(barracudasusini @ Mar 15 2013, 10:37 PM) *
Magari chi ha scattato la foto era a 150 metri...con atmosfera umida pioggia e cielo coperto....in una situazione di folla e disturbo totale.
Poi posso sbagliarmi.


...era almeno a 500 metri in linea retta!!!...
barracudasusini
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 15 2013, 10:41 PM) *
...era almeno a 500 metri in linea retta!!!...
...era almeno a 500 metri in linea retta!!!...


Appunto..
Facile dal Pc giudicare....
cassinet
ho visto la mattina dopo sul sito del corriere alcune fotto fatte al papa dai fotografi di varie agenzie ( non solo reuters ) e comunque erano tutte diciamo "tirate".
Tra loro c'era anche quella oggetto di questo topic e non sfigurava per nulla.

Quindi o ci sono grossi problemi negli uffici personale delle varie agenzia stampa che scelgono degli incapaci oppure mi sa che quello era il massimo che si poteva ottenere in quelle condizioni e per i tempi d'invio richiesti.

( tra l'altro quella foto l'ho proprio vista oggi in un sito "sistemata" ed era molto meglio ).
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(cassinet @ Mar 15 2013, 10:52 PM) *
ho visto la mattina dopo sul sito del corriere alcune fotto fatte al papa dai fotografi di varie agenzie ( non solo reuters)


...solo per la cronaca: il Corriere e tutte le maggiori testate italiane avevano in loco propri fotografi...
Nikorra
rolleyes.gif
MrFurlox
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 15 2013, 10:32 PM) *


...non ho bisogno di leggere file...ero tra quei fotografi!!!...


quindi le tue foto devono per forza essere peggiori di questa .... link please wink.gif


Marco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrFurlox @ Mar 16 2013, 05:43 PM) *
quindi le tue foto devono per forza essere peggiori di questa .... link please wink.gif
Marco


...la prossima volta porto anche te e qualcun altro cosi vedremo finalmente delle vere opere d'arte wink.gif...
Nikorra
rolleyes.gif
Valejola
Io però non capisco una cosa...i dati exif non li ho visti ma si è detto che gli iso sono stati aumentati a dismisura per scongiurare il mosso.
Ma a questo punto viene spontaneo chiedermi: a che caspita serviva quell'enorme treppiede????
Cioè, una volta che la D4 e il bestione sono stabili, l'unico mosso di cui devo preoccuparmi è la velocità del braccio del papa che saluta...e non credo che fosse poi così rapida come azione.
Cioè, 1/200 secondo me erano sufficenti e anche forse abbondanti!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Valejola @ Mar 17 2013, 11:36 AM) *
Ma a questo punto viene spontaneo chiedermi: a che caspita serviva quell'enorme treppiede????


...uno) era di sera;
...due) hai presente quanto e grosso e quanto pesa l'obbiettivo???
Francesco Martini
Be'..oggi al TG1 facevano vedere le foto del nuovo Papa nelle varie bancarelle...
e anche nei negozietti di Assisi...
e mi sembra che la foto "predominante" sia quella famosa di quel fotografo
della Reuters..che anche se venuta male..
sembra che l'abbia pero' venduta "molto bene".... messicano.gif
Francesco Martini
MrFurlox
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 17 2013, 10:23 AM) *
...la prossima volta porto anche te e qualcun altro cosi vedremo finalmente delle vere opere d'arte wink.gif...


guarda che mi hai male interpretato !!!!!

se con quella popò di attrezzatura è venuta fuori quella schifezza mi sarebbe piaciuto vedere cosa si poteva ottenere con attrezzatura "normale" , ma se è un problema liberissimo di non postare nulla smile.gif


Marco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2013, 01:47 PM) *
guarda che mi hai male interpretato !!!!!

se con quella popò di attrezzatura è venuta fuori quella schifezza mi sarebbe piaciuto vedere cosa si poteva ottenere con attrezzatura "normale" , ma se è un problema liberissimo di non postare nulla smile.gif
Marco


...allora sorry...
...al di la di questo, in quello posizione l'obbiettivo non faceva la differenza poiche' la distanza era tale che anche il mio 70-200 avrebbe fatto degnamente il suo lavoro (ho usato il condizionale perche' io purtroppo la foto non l'ho fatta per "problemi tecnici")...
mama62
Bo!!
Io non vedo cosa ha di male la foto in questione.
Cosa si voleva ottenere in quelle condizioni?? Il Papa non era in studio con luci controllate, sfondo creato ad hoc, mua etc. etc.
Secondo me è una buona foto, meglio non si sarebbe potuto fare se non essendo a 10, 20m.
Sarebbe piaciuto a me portare a casa una foto così "brutta" se non altro per poter dire " io c'ero" e invece ero appena appena rientrato a casa dopo il quotidiano viaggio in treno da bun pendolare quale sono!!
Bisognerebbe riuscire a immedesimarsi nel momento e nel contesto vissuto da chi era li in quel momento e poi, magari, criticare, ma critiche costruttive!!!


Ciao
Marco
pes084k1
QUOTE(salvo 1977 @ Mar 15 2013, 09:58 PM) *
QQQuaanto blink.gif 120.000,00€ , mai e poi mai avrei potuto pensare che potessero esistere ottiche così costose !!!


Gli zoom della Rai schierati costano dai 250.000 € in su... spesso sono Fuji. Un supertele, per quanto costoso, deve fare i conti con l'aria, le vibrazioni, il rumore. E' chiaro che i migliori risultati si hanno "stringendo" sul soggetto, ma in questo caso il valore è soprattutto di documentazione e non c'era verso di ripetere (l'ora di scatto conta molto). E' chiaro che l'abitudine di risparmiare sulle card e aumentare la velocità di raffica è devastante. Comunque il semplice PP postato fa parecchio. Io darei soprattutto una bella ritagliata in 4:5 verticale.

A presto telefono.gif

Elio
gigiweb
Personalmente credo che oggi un obiettivo del genere per quanto buono possa essere venga usato più che altro per motivi "promozionali".
Impossibile non notarlo anche in una piazza affollatissima con centinaia, anzi migliaia di fotografi dotati di costose e ingombranti attrezzature.
E' un modo per far parlare dell'agenzia, è un modo per far parlare di Nikon...al di là dei risultati.

Una D800E abbinata ad un nuovissimo 800 f5.6 con in aggiunta di un duplicatore di focale oppure anche con il più "economico" 600 f4 con duplicatore di focale e crop fatto in macchina avrebbe permesso di portare a casa uno scatto identico se non migliore con ingombri e peso decisamente più confortevoli e sicuramente meno appariscenti ma se avessero usato tale attrezzatura oggi non si troverebbero migliaia di post sul web nei forum e su facebook dove si tratta l'argomento.
Però nessuno ha considerato il fatto che quell'immagine potrebbe essere un crop di uno scatto fatto con la focale massima (1700mm) e in tal caso quest'ottica ha fatto la differenza fra una foto venduta in tutto il mondo e una foto che magari non era neppure stampabile perché il soggetto anche croppato restava troppo piccolo e poco definito.
giac23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 15 2013, 02:30 PM) *
IPB Immagine

Ecco cosa sono riusciti a pubblicare quelli dell'agenzia Reuters dopo aver schierato in piazza S.Pietro fotografi e attrezzature per migliaia e migliaia di euro... complimenti!

IPB Immagine



QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 15 2013, 02:41 PM) *
L'ho sempre detto che la D4 non regge gli alti ISO, certo è che di rumore ce n'è, probabile sia in gran parte dovuto alla folla festante. laugh.gif

Secondo me si poteva far di molto meglio con molti meno soldi, con il nuovo 800mm AFS ed una D800 in crop mode, ma sono fermamente convinto che questa esibizione di attrezzatura sia più per dar notorietà all'azienda giornalistica che non per reale necessità.

La foto in questione è stata fatta con:
Canon eos 1 X con obiettivo 800mm f5.6 L Canon
Con la macchina impostata ad ISO 10000.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.