Salve a tutti,
so che è un argomento trito e ritrito, ma è un aspetto che non sono mai riuscito a chiarirmi con soddisfazione. Ieri mi sono recato nella rivendita ufficiale Nikon della mia città per chiedere il prezzo del 35mm (230 euro...ma il punto non è questo). Chiacchierando con il proprietario è saltata fuori la solita discussione (pacifica) sulla garanzia e l'assistenza per i prodotti in garanzia. La comune lamentela dei negozi "minori" è che i megastore ("Euronixx", "mediaMondo" e "L'ottimismo è il profumo della vita") propongono prodotti nikon a prezzi molto vantaggiosi, attirando il cliente. Spesso però accade che dopo l'acquisto, non si riceve la dovuta assistenza, per eventuali spedizioni di materiale difettoso, ma anzi si viene dirottati verso il rivenditore ufficiale che, a loro dire, è responsabile dell'assistenza dei prodotti. Ora...correggetemi se sbaglio: Il megastore è un rivenditore a tutti gli effetti, quindi se il prodotto è difettoso e coperto da garanzia, sono OBBLIGATI a occuparsi della spedizione e seguire tutto l'iter che porterà alla sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia. Giusto? Se però, come spesso capita, loro dovessero cercare di fare i furbi dicendo " è compito del rivenditore ufficiale" o fesserie simili, a che leggi, normative specifiche si può far riferimento per difenderci? La seconda domanda è: che differenza c'è tra un rivenditore ufficiale Nikon e un normale negozio che vende prodotti Nikon? Un'ultima curiosità: E' vero che anche se è rivenditore ufficiale, non gli vengono rimborsate dalla Nikon le spese di spedizione di prodotti difettosi (acquistati da lui)?
Grazie in anticipo!