Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LucaCorsini
Ciao a tutti,
dopo anni di foto e di solo Photoshop comincio a sentire la necessità di catalogare.
Fotografo Rally quindi le foto dovrebbero essere rintracciabili per
Gara/Anno/Pilota/Navigatore
per ora direi basta così
Cioè ho la necessità di trovare tutte le foto del tal pilota o del tal Navigatore in tutte le gare di tutti gli anni
Non ho mai neanche visto Lightroom ma immagino sia lo strumento adatto
Ma il dubbio è : è fattibile ?
Intendo in termini di tempo
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Grazie
MarcoD5
Certo quando importi le foto nella scheda importazione hai la possibilità di taggare le foto, più cose scrivi e più lento sarà l'importazione
smile.gif
LucaCorsini
Capisco
Quindi se volessi taggare le migliaia di foto che ho, sicuramente ci metterei mesi.
Ci sono altri software che possono fare questo?
MarcoD5
QUOTE(LucaCorsini @ Mar 11 2013, 05:50 PM) *
Capisco
Quindi se volessi taggare le migliaia di foto che ho, sicuramente ci metterei mesi.
Ci sono altri software che possono fare questo?


Non so consigliarti, però non è malvagio LR, ad esempio importo 800 Raw dalla D4 e D2x e taggo di brutto anche in inglese ed è ragionevolmente lento una cosa sopportabile, il tempo di mangiare una mela o sorseggiare un thé
smile.gif
maxiclimb
QUOTE(LucaCorsini @ Mar 11 2013, 05:50 PM) *
Quindi se volessi taggare le migliaia di foto che ho, sicuramente ci metterei mesi.


Non direi, il tagging in sè è istantaneo, il tempo maggiore lo impiegheresti tu per decidere quali foto taggare e con quali parole chiave.
Ma questo vale per qualsiasi software... non esiste un programma che possa decidere in automatico le parole chiave da usare e su che foto!!!

Altro discorso è l'importazione nel catalogo di tutti i nef, quello ovviamente richiede un certo tempo, ma è una cosa che comunque puoi fare un po' alla volta, e se imposti LR per usare le anteprime integrate come preview, il tempo si riduce parecchio.

Naturalmente per i nuovi scatti avresti il vantaggio di importare e taggare in un'unica operazione.

SInceramente, per il genere di eventi che fotografi (con molti scatti in condizioni simili per ogni sessione), Lightroom credo sia molto più pratico di ACR+bridge.

Ovviamente bisogna abituarsi... io all'inizio preferivo ACR perchè l'ho usato per anni, ma dopo un po' mi sono ricreduto e oggi quando lo uso mi trovo a disagio e ci metto più tempo.
ges
QUOTE(maxiclimb @ Mar 11 2013, 08:57 PM) *
........
Ovviamente bisogna abituarsi... io all'inizio preferivo ACR perchè l'ho usato per anni, ma dopo un po' mi sono ricreduto e oggi quando lo uso mi trovo a disagio e ci metto più tempo.

Posso dire di aver vissuto la stessa esperienza! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.