Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea-franco@hotmail.it
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se qualcuno sa come si realizza questo effetto "sole" alle spalle dei soggetti: http://www.whudat.de/summer-snapshots-by-n...onken-8-bilder/ queste sono le immagini di riferimento.
Attualmente sono in possesso di una semplice d5200 con 18-55, mi devo munire di qualche obiettivo specifico o è questione solo di lavorare le foto con photoshop?
Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!
valerio.oddi
QUOTE(andrea-franco@hotmail.it @ Mar 11 2013, 03:31 PM) *
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se qualcuno sa come si realizza questo effetto "sole" alle spalle dei soggetti: http://www.whudat.de/summer-snapshots-by-n...onken-8-bilder/ queste sono le immagini di riferimento.
Attualmente sono in possesso di una semplice d5200 con 18-55, mi devo munire di qualche obiettivo specifico o è questione solo di lavorare le foto con photoshop?
Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!


E' questione di mettere il sole dietro al soggetto messicano.gif non è una cosa che si fa in pp ma in fase di scatto, esponendo poi per il soggetto in modo da sovraesporre la luce di sfondo.
Come lente molto consigliabile un fisso di buona qualità che soffra il meno possibile di flare, altrimenti sai che trionfo di riflessi che ti viene.
Antonio Canetti
terza, quarta e settima, per me il sole è messo in post produzione, ma anche le altre la post produzione è presente.


Antonio
valerio.oddi
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2013, 04:37 PM) *
terza, quarta e settima, per me il sole è messo in post produzione, ma anche le altre la post produzione è presente.
Antonio

Si beh che ci sia un po' di pp in tutte è scontato, io mi riferivo al particolare "effetto sole" che forse è finto nella settima (nella terza c'è una bella "flarata" in basso che mi fa pensare sia vero) ma finto perchè esasperato alzando la luminosità o le alte luci, di base il sole nella foto ci deve essere messicano.gif per questo dicevo che non è un "effetto grafico".
Antonio Canetti
smile.gif io la vedo così e posso sbagliare e sono pronto alla cenere sul capo smile.gif :

nella terza, che il controluce di base c'è tutto, la luce dietro gli alberi e bianca mentre il "sole" lo vedo un po grigio, dovrebbe essere il contrario "sole bianco e luce di fondo grigia" e il bel effetto flare che è banalmente applicabile con fotosciop.


Antonio
andrea-franco@hotmail.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2013, 05:06 PM) *
smile.gif io la vedo così e posso sbagliare e sono pronto alla cenere sul capo smile.gif :

nella terza, che il controluce di base c'è tutto, la luce dietro gli alberi e bianca mentre il "sole" lo vedo un po grigio, dovrebbe essere il contrario "sole bianco e luce di fondo grigia" e il bel effetto flare che è banalmente applicabile con fotosciop.
Antonio


Quindi in definitiva mi sembra di capire che basta mettersi controsole per scattare foto simili e fare varie prove..pensavo fosse un effetto specifico di photoshop anche perchè poi la luminosità della foto in generale è un po soffusa..scusatemi ma sono un novellino sono un po inesperto..altro esempio è questa foto qui http://500px.com/photo/3448157
Antonio Canetti
nei primi esempi la post è proprio invasiva o meglio senza quella non vengono gli effetti che desideri, mentre nel secondo esempi, molto più naturale delle altreanche è presente la post produzione,


antonio
RenX
A me sembra che, nella prima, in realtà il sole sia un flash.

Che dite, ha senso? mellow.gif
Antonio Canetti
QUOTE(RenX @ Mar 12 2013, 07:51 PM) *
A me sembra che, nella prima, in realtà il sole sia un flash.

Che dite, ha senso? mellow.gif


non è certamente il sole, se fosse cosi basso non sarebbe bianco e un cielo da mezzogiorno.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.