Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
diego.romano
foto scattata a mano libera stamattina, il tempo non ha aiutato con la luce....
non ho usato filtri

si poteva fare meglio?

grazie
desmodado
non sono un esperto...premetto
secondo me in post-produzione avresti potuto contrastarla un pelo, per renderla più nitida.
A mio avviso la foto è equilibrata, anche troppo...intendo statica, poco emotiva, anche se molto bella e ben riuscita. è solo un parere personale.
Avrei cercato di valorizzare di più un dettaglio, o cambiando l'angolazione indirizzare lo sguardo dello spettatore da una parte piuttosto che da un'altra.
Cosi è bella, ma semplice.
ciao ciao
diego.romano
grazie per i commenti...in effetti volevo provare il 16-85 (senza filtro polarizzatore che non ho ancora) e sapere se col filtro avrei migliorato il riflesso sull'acqua. Non avevo fatto post-produzione apposta per mostrare la foto tal quale smile.gif


QUOTE(desmodado @ Mar 10 2013, 03:58 PM) *
non sono un esperto...premetto
secondo me in post-produzione avresti potuto contrastarla un pelo, per renderla più nitida.
A mio avviso la foto è equilibrata, anche troppo...intendo statica, poco emotiva, anche se molto bella e ben riuscita. è solo un parere personale.
Avrei cercato di valorizzare di più un dettaglio, o cambiando l'angolazione indirizzare lo sguardo dello spettatore da una parte piuttosto che da un'altra.
Cosi è bella, ma semplice.
ciao ciao

desmodado
non so dirti in merito ai filtri.
secondo me questa foto per il contesto, il clima invernale, gli alberi spogli e la sensazione di inverno che da, avrebbe potuto dire meglio la sua se fatta in bianco e nero e scattata ad altezza piccione.
Romaneman
QUOTE(diego.romano @ Mar 10 2013, 03:06 PM) *
foto scattata a mano libera stamattina, il tempo non ha aiutato con la luce....
non ho usato filtri

si poteva fare meglio?

grazie


Ciao,
diciamo che in pp potresti aumentare il contrasto solo nel cielo che risulta un po piatto, a mio parere la banchina inferiore era un dettaglio da non includere nello scatto, se hai scattato in raw potresti provare a personalizzare il bilanciamento del bianco magari aumentando un pelo la temperatura del colore.
Un saluto Emanuele
bedducarusazzu
Secondo me gli alberi in fondo hanno perso dettagli non hai azzeccato la pdc, secondo la colomba e quella banchina ( un po' piu' avanti ed era ottimo) e cn un bel nd8 il cielo ti sarebbe venuto spettacolare..con poco sole col riflesso non ci fai nulla..ciao peppe
diego.romano
QUOTE(bedducarusazzu @ Mar 11 2013, 07:57 PM) *
Secondo me gli alberi in fondo hanno perso dettagli non hai azzeccato la pdc, secondo la colomba e quella banchina ( un po' piu' avanti ed era ottimo) e cn un bel nd8 il cielo ti sarebbe venuto spettacolare..con poco sole col riflesso non ci fai nulla..ciao peppe


Grazie a tutti x i commenti. Ho utilizzato una f16 per dare più profondità ma forse non è stata abbastanza.
Ho conservato i Raw quindi proverò ad aggiustare i colori del cielo in pp.

Ciao
raddu
leggendo i dati dalla foto non so se sbaglio hai usato 16mm 1/100 f16 iso (boh)....a me sembra che f16 sia alto probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto a f9, il problema a me sembra essere che non c'è niente a fuoco, forse con una focale corta e oggetti a quella distanza ti è venuta mossa o il punto di messa a fuoco non era abbastanza fermo da agganciare il soggetto...come era impostata la messa a fuoco?
RenX
"Si poteva fare meglio?"

Be', prima di rispondere, vorrei sapere cosa volevi comunicare.

In effetti, a un primo sguardo, la foto comunica una staticità eccessiva (come diceva desmodado).

Osservando con maggiore attenzione, non sembra esserci un soggetto predominante; per capirci:

Se il soggetto voleva essere il laghetto, magari inserendo anche il margine sinistro sarebbe risaltato di più;
Se il soggetto voleva essere il gruppetto di animali nell'acqua, avresti dovuto usare una focale più lunga;
Se il soggetto volevano essere gli alberi, avresti dovuto spostare l'albero dell'angolo destro, nel terzo superiore destro ed eliminare, magari, la riva del laghetto;
Se il soggetto voleva essere il piccione, avresti potuto abbassarti alla sua altezza e fargli occupare una parte più grande di fotogramma.


Per concludere, quindi, di "sbagliato" ci può essere tutto come può non esserci alcunché, tutto sta nel chiarire le intenzioni.

R.R.
Alessandro_Brezzi
Mi sa che sarebbe stato impossibile inserire con il 16mm tutto lo stagno di Parco Ducale di Parma nella foto rolleyes.gif

Al di là della composizione, per la quale forse avrei tagliato il bordo davanti e magari mi sarei spostato più sul lato nord per concentrare la ripresa sull'isola al centro, mi pare che l'uso di filtri, come suggerito un ND o anche un polarizzatore, avrebbe aiutato a far risaltare la foto

Alessandro
Lutz!
Non perderei un minuto a pensare a filtri o post produzione.
Un angolo di ripresa piu drammatico avrebbe sicuramente dato piu dinamicita'. C'era un piccione ai tuoi piedi, perche non metterlo in primo piano dal basso e dietro il laghetto?
Romaneman
QUOTE(RenX @ Mar 12 2013, 07:43 PM) *
"Si poteva fare meglio?"

Be', prima di rispondere, vorrei sapere cosa volevi comunicare.

In effetti, a un primo sguardo, la foto comunica una staticità eccessiva (come diceva desmodado).

Osservando con maggiore attenzione, non sembra esserci un soggetto predominante; per capirci:

Se il soggetto voleva essere il laghetto, magari inserendo anche il margine sinistro sarebbe risaltato di più;
Se il soggetto voleva essere il gruppetto di animali nell'acqua, avresti dovuto usare una focale più lunga;
Se il soggetto volevano essere gli alberi, avresti dovuto spostare l'albero dell'angolo destro, nel terzo superiore destro ed eliminare, magari, la riva del laghetto;
Se il soggetto voleva essere il piccione, avresti potuto abbassarti alla sua altezza e fargli occupare una parte più grande di fotogramma.
Per concludere, quindi, di "sbagliato" ci può essere tutto come può non esserci alcunché, tutto sta nel chiarire le intenzioni.

R.R.


Credo che RenX ha colto il punto... cosa volevi fotografare?
Molte sono le idee a livello di compo io rimango sulla mia, che poi leggendo è stata condivisa da altri, ma lo scatto è il tuo! Quindi di meglio si può fare... si è la risposta... ma devi essere te a decidere come!
Emanuele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.