Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
DOTTORBORIS
ho letto vari interventi su grandangolo e wide zoom, chi esalta le caratteristiche di un'ottica, piuttosto che di un'altra: ma qualcuno, sa spiegarmi perché il il SIGMA 10-20 sviluppa un angolo di campo di 102,4° a focale 10, mentre le altre ottiche (NIKON, TAMRON) alla stessa focale coprono 110,5°? Anche il TOKINA 11-16, alla focale minore copre un maggiore angolo, 105,3°!!
buzz
dipende dalle dimensioni del sensore.
la stessa focale copre un angolo inferiore se usata sul dx, rispetto all'FX
e poi da marca a marca l'indicazione della focale è ... indicativa.
Cesare44
QUOTE(DOTTORBORIS @ Mar 9 2013, 04:20 PM) *
ho letto vari interventi su grandangolo e wide zoom, chi esalta le caratteristiche di un'ottica, piuttosto che di un'altra: ma qualcuno, sa spiegarmi perché il il SIGMA 10-20 sviluppa un angolo di campo di 102,4° a focale 10, mentre le altre ottiche (NIKON, TAMRON) alla stessa focale coprono 110,5°? Anche il TOKINA 11-16, alla focale minore copre un maggiore angolo, 105,3°!!

confermo quello che ti ha detto Buzz.

Riguardo all'esempio tra il sigma 10 20 e il Nikon 10 24, significa che il primo alla focale più grandangolare è meno vicino alla focale indicativa di 10 mm del Nikon.

ciao
lamb
In più la Sigma un tempo (ma suppongo anche ora) indicava gli angoli di campo sul sensore dei corpi Sigma che ha/aveva un fattore di crop 1.7, cioè più piccolo del DX Nikon...
A parità di lunghezza focale più piccolo il sensore, più piccolo l'angolo di campo...
lamb
Sono andato a vedere il sito della Sigma, è come minimo confuso... La Sd15 ha un crop 1.7, la Sd1 ne ha uno 1.5...
Se guardi il 10-20 f4-5.6 dice chiaramente (in piccolo) che l'angolo di campo è misurato su un corpo Sigma SD; se invece guardi il 10-20 f3.5 quasta noterella scompare ma l'angolo di campo resta lo stesso...
Cesare44
QUOTE(lamb @ Mar 11 2013, 11:49 AM) *
Sono andato a vedere il sito della Sigma, è come minimo confuso... La Sd15 ha un crop 1.7, la Sd1 ne ha uno 1.5...
Se guardi il 10-20 f4-5.6 dice chiaramente (in piccolo) che l'angolo di campo è misurato su un corpo Sigma SD; se invece guardi il 10-20 f3.5 quasta noterella scompare ma l'angolo di campo resta lo stesso...

molto probabilmente, il riferimento, riguarda il loro formato ridotto 1.7X.

ciao
DOTTORBORIS
QUOTE(Cesare44 @ Mar 11 2013, 12:27 PM) *
molto probabilmente, il riferimento, riguarda il loro formato ridotto 1.7X.

ciao

cercherò di provare la resa del Tokina e del Sigma sula mia D7000; già, considerando tutto, sono orientato sul primo, se poi dovesse coprire anche un angolo di campo maggiore alla focale minima, allora credo che non avrò dubbi. Certo se la spiegazione è in ciò che dite, e tecnicamente è ineccepibile, la Sigma "commercialmente" verso i clienti Nikon non è per niente efficace.

Grazie a tutti del confronto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.