Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
icoff
In occasione della trasferta del Coro in cui canto e il contemporaneo arrivo di una D50 nuova fiammante, ho pensato di unire le mie due passioni per provare a raccontare questa esperienza, cercando di trasmettere le emozioni e le impressioni che si provano.....
Ogni trasferta viene vissuta già nelle settimane precedenti, con prove, prove, e ancora prove, per affinare i pezzi che verranno eseguiti in concerto. E poi, finalmente in viaggio con l'arrivo a Lugano (con la solita ressa al momento di scaricare i bagagli.... biggrin.gif )

user posted image

continua.....
icoff
Dopo una breve camminata ecco la nostra meta, l'albergo che ci ospiterà per questa notte (quelle poche ore che riusciremo a dormire.....) laugh.gif laugh.gif

user posted image

continua.....
icoff
Accompagnati da un rappresentante del coro che ci ha invitato, arriviamo nel salune delle feste dove ci aspetta un primo omaggio di benvenuto...

user posted image

ed un primo rinfresco per ritemprarci dopo il viaggio.....

user posted image

continua.....
icoff
Un pensiero particolare alle mogli dei coristi che pazientemente ci accompagnano, sopportano lunghe attese e notti insonni pur di farci sentire il loro appoggio..... (oppure vengono per controllarci?..... wink.gif wink.gif wink.gif )

user posted image

continua.....
icoff
Finalmente si sale sul palco, l'adrenalina inizia a scorrere... huh.gif il nervosismo serpeggia..... in questi momenti escono fuori tutti i dubbi sulle canzoni che abbiamo cantato mille volte....... hmmm.gif hmmm.gif

user posted image

continua....
icoff
Si canta!!! Ogni dubbio è scomparso... e dopo aver rotto il ghiaccio con il primo canto tutto procede a meraviglia, grazie anche ai calorosi applausi del pubblico che ci danno la carica......

user posted image

continua....
icoff
E' finita.... biggrin.gif il concerto è andato benissimo e la soddisfazione è generale, compreso il maestro che normalmente ha sempre qualche cosa su cui ridire..... laugh.gif
Si vede che è piacevolmente compiaciuto mentre riceve un omaggio floreale da una gentile componente del coro ospitante... rolleyes.gif rolleyes.gif

user posted image

continua....
icoff
Consapevoli di aver fatto una discreta figura sciendiamo in platea a prenderci i meritati complimenti.... Sono questi i momenti che probabilmente ci gratificano di più e ci fanno dimenticare gli sforzi e le lunghe serate di prove...... smile.gif smile.gif

user posted image

continua...
icoff
Adesso la parte ufficiale è finita e possiamo dare sfogo ai bisogni più terreni, compreso quello di mangiare...... Gli amici di Massagno ci hanno fatto trovare una tavola imbandita alla quale ci prepariamo a fare onore.....

user posted image

continua...
icoff
In un angolo scopriamo una piacevole sorpresa....Un paiolo fumante di polenta!!!!..... Mi sa tanto che la cena si preannuncia interessante...... tongue.gif tongue.gif

user posted image

continua...
icoff
A tavola.... biggrin.gif biggrin.gif
come nei meeting tra fotografi anche negli incontri di cori si finisce con le gambe sotto il tavolo.... E, secondo me, è un momento dove avvengono i veri scambi, si cementano amicizie che possono durare anni, si scambiano esperienze.... Poi naturalmente, siccome siamo dei cori, si continua a cantare, senza più la tensione del palcoscenico, dando il meglio di noi stessi.... (a volte, dopo una certa ora, anche il peggio.... mad.gif mad.gif )

user posted image


Finita la cena tutti a nanna, domani ci aspetta un breve giro turistico per Lugano
icoff
La mattina ci alziamo con un vento gelido che spazza la città e che purtroppo ci impedisce di gustare le molteplici bellezze che volevamo ammirare.... Un panorama del lago increspato dal vento è quello che rimane come ricordo...... smile.gif

user posted image

continua....
icoff
Ora permettetemi una divagazione...... wink.gif
Chiedo scusa a Davide (La.deda) guru.gif ma non ho resistito..... Girato un angolo mi sono trovato di fronte questo.... e ho dovuto fotografarlo anch'io...... (quello che passa è mio figlio, visto che in giro non c'era quasi nessuno...... laugh.gif )
Chiedo venia per il plagio....... Police.gif Police.gif

user posted image

continua...
icoff
Tanto per cambiare siamo a tavola..... biggrin.gif biggrin.gif
ritornati in Italia altri amici del coro di Sesto Calende ci hanno organizzato il pranzo in un posto stupendo. Un sentito ringraziamento....... grazie.gif grazie.gif

user posted image

continua...
icoff
Si sa che cantanto viene sete... e quindi non ci siamo fatti mancare nulla..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image

continua...
icoff
Un momento di narcisismo...... Questo sono io (ripreso a tradimento da mio figlio..... mad.gif mad.gif ) mentre eseguo una parte da solista......Spero di non rovinare il Life...... tongue.gif tongue.gif

user posted image

continua...
icoff
Purtroppo le cose belle finiscono sempre troppo in fretta e l'ora del ritorno si avvicina.......

user posted image

continua...
icoff
Il tempo di salutare i nuovi amici, grandi e piccoli..... come Tamid che ha subito fatto amicizia con la nostra piccola mascotte Rebecca.......

user posted image

Un ultimo canto prima di risalire sul pullmann che ci ricondurra alle nostre case, stanchi ma con qualcosa di nuovo nel cuore, il ricordo di momenti felici passati con nuovi amici........

user posted image

continua...
icoff
Questo è tutto. Spero di aver trasmesso una minima parte delle emozioni che abbiamo provato e che proviamo ogni volta che andiamo a cantare in un posto nuovo, conoscendo nuovi amici e scoprendo nuovi posti..... Se qualcuno vuole conoscerci meglio può visitare il nostro sito www.corolarotonda.it
Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio della pazienza e vi invito a lasciare qualche commento....

Ciao

P.S. Le foto in cui sono impegnato a cantare sono opera di mio figlio, le altre invece sono tutte opera mia (compresi i difetti....) biggrin.gif

FINE.
stella.degli.angeli
QUOTE(icoff @ Mar 14 2006, 12:38 AM)

P.S. Le foto in cui sono impegnato a cantare sono opera di mio figlio, le altre invece sono tutte opera mia (compresi i difetti....) biggrin.gif



infatti stavo per chiderlo, come facevi a cantare e scattare.... tongue.gif
Il tuo life descrive perfettamente la tua bella giornata passata seguendo la tua passione, il canto.... e le passioni vanno sempre seguite wink.gif

continua così smile.gif
Giallo
Si capisce l'entusiasmo per la tua attività di coreuta e per come sono andate le cose; più che altro, però, lo si capisce dal tuo racconto.

In tutta franchezza, molti degli scatti sono molto ripetitivi, con il flashetto sparacchiante, con inquadrature non curate, spesso piene di elementi di disturbo.
In sostanza, mediocre documentazione di una splendida esperienza, foto ricordo che avrebbe potuto fare anche la zia con la compattina.

Beninteso, sono immagini che per te, per la tua famiglia ed il tuo gruppo di amici vanno benissimo, rimangono come ricordi preziosi che aiuteranno a rivivere quei bei momenti.

Visti da un estraneo, purtroppo, sono quello che ho scritto prima, e non si vede l'ora che termini la lunga serie di foto di gruppo a sconosciuti in giacca beige e pantaloni grigi...

Prova a guardare il lavoro di MDJ sul torneo di scacchi del suo paese: lì sembra di esserci stati anche noi, si diventa quasi partecipi. E' questa la differenza: e sicuramente, la trasferta di un coro offriva più spunti per raccontare bene rispetto ad una cinquantina di scacchiere sotto una tensostruttura.

Spero che il concetto ti sia chiaro e che quindi non dia adito a risentimenti o chiusure. E comunque è e rimane la mia modestissima opinione.

Ad maiora!

smile.gif

annanik
bravo Federico!!!

vedo con piacere che hai fatto una bella gita con il tuo coro!!! e...
che la D50...funziona!!!

Bel Life!
ciao
Anna
pedrosimo
QUOTE(Giallo @ Mar 14 2006, 10:02 AM)
Si capisce l'entusiasmo per la tua attività di coreuta e per come sono andate le cose; più che altro, però, lo si capisce dal tuo racconto.

In tutta franchezza, molti degli scatti sono molto ripetitivi, con il flashetto sparacchiante, con inquadrature non curate, spesso piene di elementi di disturbo.
In sostanza, mediocre documentazione di una splendida esperienza, foto ricordo che avrebbe potuto fare anche la zia con la compattina.

Beninteso, sono immagini che per te, per la tua famiglia ed il tuo gruppo di amici vanno benissimo, rimangono come ricordi preziosi che aiuteranno a rivivere quei bei momenti.

Visti da un estraneo, purtroppo, sono quello che ho scritto prima, e non si vede l'ora che termini la lunga serie di foto di gruppo a sconosciuti in giacca beige e pantaloni grigi...

Prova a guardare il lavoro di MDJ sul torneo di scacchi del suo paese: lì sembra di esserci stati anche noi, si diventa quasi partecipi. E' questa la differenza: e sicuramente, la trasferta di un coro offriva più spunti per raccontare bene rispetto ad una cinquantina di scacchiere sotto una tensostruttura.

Spero che il concetto ti sia chiaro e che quindi non dia adito a risentimenti o chiusure. E comunque è e rimane la mia modestissima opinione.

Ad maiora!

smile.gif
*





le immagini non sono ecezzionali perchè siamo abbituati a vedere ogni giorno foto splendide in questo forum.

ma secondo me conta di più lo spirito con cui si scrive il life....e quindi sono contento della tua gita a Lugano.

wink.gif

ciao
giubbarossa
Federico,
anzitutto ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questa tua esperienza.
Si coglie il tuo desiderio di farci partecipi del tuo entusiasmo per il canto e per l'arrivo della tua D50.
La mia preferita è quella di Tamid e Rebecca... veramente bella!
E' vero, alcune sono ripetitive, ma tu non scoraggiarti e continua a postarci le tue foto.
Ciao.
ndangel
QUOTE(giubbarossa @ Mar 14 2006, 11:08 PM)
Federico,
anzitutto ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questa tua esperienza.
Si coglie il tuo desiderio di farci partecipi del tuo entusiasmo per il canto e per l'arrivo della tua D50.
La mia preferita è quella di Tamid e Rebecca... veramente bella!

*



Complimenti a me sembra che vi siate divertiti tanto e anche a me la
foto di Tamid e Rebecca piace tantissimo....sono così belli e spontanei..
Ciao Nico
icoff
Ringrazio quanti hanno commentato il mio primo life grazie.gif
E' vero, alcune foto sono ripetitive... purtroppo il fatto è che il soggetto era il coro e quindi la maggior parte delle foto riguardano i coristi.... se poi aggiungiamo anche la mia inesperienza come fotografo ecco spiegati i risultati.... laugh.gif laugh.gif
In effetti ero indeciso se postarlo come life o come reportage, poi ho pensato che le foto dovevano servire come supporto per trasmettere le sensazioni che abbiamo provato e quindi eccolo qui (alcune immagini non diranno niente, pazienza... farò di meglio, anche facendo tesoro dei vostri consigli e critiche...)

ciao
Gino Tumbarello
comunque un LIFE va preso così com'è....lo guardi...e magari lo riguardi....
che ti piaccia o no....complimenti per il tuo Life...mi hai dato lo slancio a tentare di realizzarne uno!
__Claudio__
Fosse stato solo per il testo avrei detto che hai fatto un buon lavoro. Il risvolto di un Life fotografico però è che il lavoro bisogna commentarlo nel suo complesso e purtroppo le foto che lo accompagnano, mi trovo in perfetta sintonia con Giallo, non sono all'altezza. Secondo me è mancata un po' di esperienza nel saper scegliere i soggetti e il come fotografarli. Dire ad esempio che i soggetti sono il coro e i coristi è ovvio smile.gif ma non basta a giustificare la mancanza di alcune inquadrature importanti. Hai pensato ad esempio quanto sarebbe stato utile soffermarsi, o far soffermare tua figlia che ha fatto alcune delle foto, sui primi piani subito prima o subito dopo la prestazione? Un primo piano al maestro del coro mentre era impegnato nella direzione, o il cogliere qualche suo gesto significativo, sono solo alcuni, pochi, esempi di quel che si sarebbe potuto fare.


Qualche spunto per il prossimo Life wink.gif
icoff
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2006, 09:35 AM)
Fosse stato solo per il testo avrei detto che hai fatto un buon lavoro. Il risvolto di un Life fotografico però è che il lavoro bisogna commentarlo nel suo complesso e purtroppo le foto che lo accompagnano, mi trovo in perfetta sintonia con Giallo, non sono all'altezza. Secondo me è mancata un po' di esperienza nel saper scegliere i soggetti e il come fotografarli. Dire ad esempio che i soggetti sono il coro e i coristi è ovvio smile.gif  ma non basta a giustificare la mancanza di alcune inquadrature importanti. Hai pensato ad esempio quanto sarebbe stato utile soffermarsi, o far soffermare tua figlia che ha fatto alcune delle foto, sui primi piani subito prima o subito dopo la prestazione? Un primo piano al maestro del coro mentre era impegnato nella direzione, o il cogliere qualche suo gesto significativo, sono solo alcuni, pochi, esempi di quel che si sarebbe potuto fare.
Qualche spunto per il prossimo Life wink.gif
*



Hai perfettamente ragione... mi manca ancora l'esperienza di saper cogliere gli attimi importanti..... riprovarci è d'obbligo... laugh.gif (preparatevi ad un altro Life..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) Ho voluto comunque provare per avere questo genere di critiche per imparare dai miei sbagli... quindi.. sparate sul pianista, anzi sul fotografo....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.