Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
studioarcobaleno
Mio padre ha un grande problema.
Il pc legge i file raw male, cosa intendo? ecco qua:

IPB Immagine

lasciate stare il colore del soggetto e la finestra vuota che appare, stavo collegato in remoto sul suo pc.

come potete vedere nella colonna di sinistra nell'anteprima le foto sono danneggiate.
una volta selezionata una per vederla + in grande su camera raw risulta danneggiato nello stesso tipo durante il caricamento del file. Una volta finito il caricamento del file in camera raw, cioè quando si toglie il triangolino giallo in alto a destra la foto appare sempre danneggiata ma in modo diverso. Poi l'apro in cs4 e si vede bene, pochissime volte è apparsa danneggiata su cs4.

I raw risultano danneggiati anche in bridbe

é un problema che ho da un po di giorni.

Ho disinstallato tutto e reinstallato tutto, ma niente.

Ho provato a cambiare lettore ma niente, invece ho cambiato pc (identico) e si vede bene.

Non riesco a capire come mai.

AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :(
ges
La prima cosa che mi viene in mente potrebbe dipendere dalla versione in uso che non è aggiornata, quindi cominciamo a fare delle esclusioni: la tua versione di CR è aggiornata? I files Raw della fotocamera sono compatibili con tale versione?
ziouga
Anni fa (2006) ho avuto dozzine di NEF danneggiati in modo analogo (strisciate verticali dai colori sgargianti, files illeggibili), solo che non me ne accorgevo mai per tempo perché all'epoca scattavo RAW+JPEG: i JPEG erano ovviamente perfetti e la lavorazione dei NEF la iniziavo molto tempo dopo, quando le SD erano già state abbondantemente sovrascritte...

All'epoca ho dato la colpa ad una scheda SD sicuramente malfunzionante, prontamente eliminata.

Con il senno di poi, invece penso fosse più colpa di cavi, controller e/o periferiche SCSI collegate al PowerMacG5 che usavo allora, perché anche files di altro tipo risultarono poi danneggiati: il danno si verificava copiando i files da SD a certi harddisk SCSI.

Il fatto che (come tu affermi) su pc diversi i tuoi RAW abbiano comportamenti diversi mi crea il sospetto che sia colpa di qualche cavo o harddisk: se invece fosse colpa di una SD ciucca dovresti vedere SEMPRE gli stessi problemi negli stessi files.


Magari fai qualche prova incrociata per accerchiare il... colpevole! Police.gif

ciao
Alessandro
studioarcobaleno
QUOTE(ges @ Mar 7 2013, 12:19 PM) *
La prima cosa che mi viene in mente potrebbe dipendere dalla versione in uso che non è aggiornata, quindi cominciamo a fare delle esclusioni: la tua versione di CR è aggiornata? I files Raw della fotocamera sono compatibili con tale versione?


Grazi a tutti per le risposte.

Si Adobe è tutto aggiornato all'ultima versione, è stato anche attivato e registrato, ma niente da fare.

i file della macchina sono compatibili, perforza hanno funzionato fine e mò!

camera raw è stato aggiornato insieme a cs. Fa tutto lui.

QUOTE(ziouga @ Mar 7 2013, 01:07 PM) *
Il fatto che (come tu affermi) su pc diversi i tuoi RAW abbiano comportamenti diversi mi crea il sospetto che sia colpa di qualche cavo o harddisk: se invece fosse colpa di una SD ciucca dovresti vedere SEMPRE gli stessi problemi negli stessi files.


ma i pc diversi sono in realtà dei cloni. Io lavoro con 2 macchine uguali identiche.

cmq farò alcune prove, e vi dirò meglio.
studioarcobaleno
Ciao ho fatto altre prove ma niente, cambio lettore, macchina, scheda..... ma niente.

Poi ieri sera il pc si è spento ed è andato in blocco, si è riacceso e si è messo a fare dei controlli in automatico, ha elaborato 35milioni di file :( ci ha messo 15 ore. Poi si è spento.

Quando sono andato a riaccenderlo tutto funzionava alla perfezione, e si è risolto anche il problema delle foto.

Non sapevo che si auto-riparavano da soli biggrin.gif

grazie a tutti per l'aiuto

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.