Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoTorino
Salve... ho provato a fotografare dei gabbiani in volo... delle 10 foto fatte..1 sola e' venuta piu' o meno (non del tutto) a fuoco !! Bisogna essere dei veri cecchini per riuscire ad azzercarle .. c'e' qualche trucco ? Io usavo lo zoom standard 18-105.

Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 436.3 KB
Mauro Va
metti la modalità S...scegli il tempo il scatto con un abbondante margine di sicurezza
AF C aerea dinamica, con tutti i punti che hai a disposizione....inquadri e metti a fuoco e se ti aggangia il fuoco, seguendolo dolcemente con la fotocamera il fuoco non lo perdi e al momento opportuno scatti...
naturalmente se possibile è meglio cercare di inquadrarli nel mirino quando sono ancora lontani...se aspetti che ti siano sopra o più vicino al clik saranno già passati...l'esposizione meglio un pò più bassa...altrimenti bruci i bianchi come il tuo

ciao
MarcoTorino
Grazie del consiglio !
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Mar 5 2013, 12:19 AM) *
metti la modalità S...scegli il tempo il scatto con un abbondante margine di sicurezza
AF C aerea dinamica, con tutti i punti che hai a disposizione....inquadri e metti a fuoco e se ti aggangia il fuoco, seguendolo dolcemente con la fotocamera il fuoco non lo perdi e al momento opportuno scatti...
naturalmente se possibile è meglio cercare di inquadrarli nel mirino quando sono ancora lontani...se aspetti che ti siano sopra o più vicino al clik saranno già passati...l'esposizione meglio un pò più bassa...altrimenti bruci i bianchi come il tuo

ciao



Io non riesco mai con area dinamica, lo trovo più lento del punto singolo...sbaglio qualcosa?
Mauro Va
anche in area dinamica devi scegliere un punto di MaF, in genere quello centrale...poi se il soggetto esce da quel punto
la fotocamera eseguirà la messa a fuoco in base ale informazionidegli altri punti circostanti.....
Io personalmente, per mettere a fuoco non uso il pulsante di scatto premuto a metà.....ma bensì il pulsante AF ON,
(opzione da menù), lasciando il pulsante di scatto solo per il click.........................

ciao Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.