Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
konan_ 65
Salve a tutti, ultimamente mi sto appassionando sempre di più alla fotografia in bianco e nero, non limitandomi in postproduzione alla sola desaturazione, ma provando a giocare un po' con i vari canali dei colori e con le curve. sarà che lo faccio un po' a caso, ma fin'ora non ho ottenuto il risultato sperato, in particolare le 2 foto seguenti hanno una patina che non riesco proprio a togliere... suggerimenti su come migliorarmi?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
MarcoD5
Importante sapere come le hai post-prodotte che passaggi hai fatto,Comunque per il B&W la patina non è male, ma nel tuo caso hai subito un effetto.
Non tutte le foto si prestano in B&W !!
Prova a scrivere i passaggi che hai fatto.
konan_ 65
QUOTE(marcomc76 @ Mar 4 2013, 11:09 PM) *
Importante sapere come le hai post-prodotte che passaggi hai fatto,Comunque per il B&W la patina non è male, ma nel tuo caso hai subito un effetto.
Non tutte le foto si prestano in B&W !!
Prova a scrivere i passaggi che hai fatto.


come software ho usato camera raw, i passaggi sono stati circa li stessi per entrambe le foto:
1 aumentato il contrasto (di molto)
2 convertito la foto in scala di grigi e cambiato le impostazioni per i vari canali colore
3 dalle curve ho chiuso un po' le ombre e aperto le luci
MarcoD5
Con ACR potevi usare il pannello HSL spuntando scala di grigi, trovare una combinazione con le slider che faccia a tuo gusto, passare alla scheda principale e muovere la slider del WB per ricercare effetti interessanti e tinte molto belle personalizzabili, andare avanti con altri slider, otterrai un effetto molto bello.
Non trascurare il pannello divisioni toni è moooolto interessante x il W&B
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.