Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matcos
Salve a tutti. Apro questo 3D perchè vorrei conoscere il vostro parere riguardo la firma digitale sulle foto. Sarebbe interessante averne una carrellata delle vostre, visto che recentemente ho fatto qualche prova sulle mie foto (per divertimento) ma non sono convinto. Saluti!
Antonio Canetti
ma se non mostri dei "modelli" come facciamo a ditrti se può essere gradevole o no?


Antonio
matcos
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 3 2013, 07:17 PM) *
ma se non mostri dei "modelli" come facciamo a ditrti se può essere gradevole o no?
Antonio


No no....l'aspetto riguardante il mio futuro logo sulla foto è marginale. Girando per il forum vedo firme molto diverse. Questo tread nasce con l'idea di raccoglierle in un'unica discussione ed esprimere un parere. Sarebbe interessante anche conoscere l'aspetto "legale" dei simboli copyright e simili. Ha senso metterlo? Si può?
MarcoD5
PS: la firma sulla foto la trovo obsoleta,
marcblond
QUOTE(marcomc76 @ Mar 3 2013, 09:51 PM) *
PS: la firma sulla foto la trovo obsoleta,


Però nelle tue l'hai messa in alto a destra.
MarcoD5
QUOTE(marcblond @ Mar 3 2013, 10:37 PM) *
Però nelle tue l'hai messa in alto a destra.


a quale foto di riferisci?
ribaldo_51
QUOTE(marcomc76 @ Mar 3 2013, 09:51 PM) *
PS: la firma sulla foto la trovo obsoleta,


Quoto in toto! Pollice.gif e anche inutile cool.gif
ifelix
Se fate riferimento alla firma fisica sulla foto....
beh, trovo che faccia parte del gioco !!!!!

Le mie foto, belle o brutte che siano..................
le trovo più piacevoli se incorniciate da uno sfondo nero che mette in risalto l'immagine
e perchè no
personalizzate con una sorta di logo-firma-chiamatela come volete !!!

Tanto è solo un passatempo. smile.gif
Memez
QUOTE(kin8 @ Mar 3 2013, 07:13 PM) *
Salve a tutti. Apro questo 3D perchè vorrei conoscere il vostro parere riguardo la firma digitale sulle foto. Sarebbe interessante averne una carrellata delle vostre, visto che recentemente ho fatto qualche prova sulle mie foto (per divertimento) ma non sono convinto. Saluti!

mah, dipende dalla destinazione, per quanto mi riguarda.
in genere per quelle destinate al web ci metto esclusivamente il "marchio" che puoi tranquillamente vedere in gallery.
se le devo regalare a qualche amico, al massimo ci metto in piccolo nome e cognome.
se destinate alla stampa non ci metto niente (anche se fino a oggi non ne ho stampata neanche una...)

poi dipende che intenzioni hai. se vuoi rendere difficile la vita a chi ti ruberà la foto ce ne metterai uno abbastanza invadente in un punto difficile da clonare e/o che ne impedisca il taglio...

ciao smile.gif
matcos
QUOTE(Memez @ Mar 4 2013, 11:11 AM) *
mah, dipende dalla destinazione, per quanto mi riguarda.
in genere per quelle destinate al web ci metto esclusivamente il "marchio" che puoi tranquillamente vedere in gallery.
se le devo regalare a qualche amico, al massimo ci metto in piccolo nome e cognome.
se destinate alla stampa non ci metto niente (anche se fino a oggi non ne ho stampata neanche una...)

poi dipende che intenzioni hai. se vuoi rendere difficile la vita a chi ti ruberà la foto ce ne metterai uno abbastanza invadente in un punto difficile da clonare e/o che ne impedisca il taglio...

ciao smile.gif


Grazie per le vostre opinioni. Credo che per molto tempo ancora io non correrò il rischio di essere derubate delle mie foto. Lo considero più una cosa divertente. Alcuni li boccerei anche io....altri mi piacciono invece.
Cosa mi sapete dire del simbolo "c" del copyright? E' una fesseria metterlo?
maxiclimb
Il simbolo del Copyright significa che la foto non è di libero utilizzo, quindi se ritieni utile mettere la firma tanto vale aggiungere anche quello. smile.gif

MarcoD5
QUOTE(kin8 @ Mar 4 2013, 05:31 PM) *
"c" del copyright?


Questo è importante, attenzione non sulla foto ma sui dati exif,
ho impostato on-camera il copyright.
Oppure opzione 2:
Chi usa Photoshop basta andare nelle info alla voce copyright introdurre il nome e salvare.
smile.gif
Quelle poche centinaia di foto che ho venduto non erano firmate sulla foto ma sui dati exif. Mi hanno sempre contattato e pagato.

Antonio Canetti
giusto per chiarezza il simbolo del copyright non ha valore legale in Italia, non esiste una legge italiana che lo codifa e tutela chi appone il marchio in questione, invece nel mondo anglosassone invece è riconosciuto e tutelato, sarebbe corretto scrivere riproduzione vietata.


Antonio
matcos
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 4 2013, 07:01 PM) *
giusto per chiarezza il simbolo del copyright non ha valore legale in Italia, non esiste una legge italiana che lo codifa e tutela chi appone il marchio in questione, invece nel mondo anglosassone invece è riconosciuto e tutelato, sarebbe corretto scrivere riproduzione vietata.
Antonio


Grazie per la risposta....ho sempre avuto questo dubbio. Quindi indicare la famosa "c" insieme alla firma nn ha nessuna funzione se non quella estetica (pessima).

QUOTE
Questo è importante, attenzione non sulla foto ma sui dati exif,
ho impostato on-camera il copyright.
Oppure opzione 2:
Chi usa Photoshop basta andare nelle info alla voce copyright introdurre il nome e salvare.

Quelle poche centinaia di foto che ho venduto non erano firmate sulla foto ma sui dati exif. Mi hanno sempre contattato e pagato.


Buono a sapersi....magari tra qualche decennio ne avrò bisogno!

Per ora credo che userei il nome solo per divertimento

marcblond
Si, ma c'è un problema su FB, se riscarichi la foto gli exif sono stati eliminati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.