Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Perfect
Non riesco mai a mettere entrambi gli occhi a fuoco con un'apertura di 2.8 nelle foto di 3/4. Qui col 105mm, ma mi capita anche col 50mm. Su FF sarebbe più facile? Consigli? Sono troppo scarso! dry.gif
Scusate se vi posto la foto come upload, ma se inserisco questo scatto in gallery rischio un linciaggio laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a tutti!
MrFurlox
usa un trucco ..... chiudi il diaframma !!! si chiama PDC se ne vuoi avere di più a parità di distanza dal soggetto e di apertura devi usare una focale più grandangolare , altrimenti chiudi il diaframma a parità di focale e distanza oppure ti allontani dal soggetto a parità di focale e diaframma ... purtroppo è fisica smile.gif


Marco
Perfect
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2013, 02:42 PM) *
usa un trucco ..... chiudi il diaframma !!! si chiama PDC se ne vuoi avere di più a parità di distanza dal soggetto e di apertura devi usare una focale più grandangolare , altrimenti chiudi il diaframma a parità di focale e distanza oppure ti allontani dal soggetto a parità di focale e diaframma ... purtroppo è fisica smile.gif
Marco


Lo so che è la PDC smile.gif ... sto vivendo un "dramma fotografico"... amando i ritratti, capisco sempre più la differenza col FF (forse è il campo dove il FF ha più vantaggi rispetto al dx). Con un'ottica più grandangolare purtroppo inizierei a moodificare le caratteristiche del viso.... Coi tele la pdc si riduce sempre più... insomma il range di uso è piccolo.
Grazie del passaggio. Ciao, Gio
MrFurlox
QUOTE(Perfect @ Mar 3 2013, 02:50 PM) *
Lo so che è la PDC smile.gif ... sto vivendo un "dramma fotografico"... amando i ritratti, capisco sempre più la differenza col FF (forse è il campo dove il FF ha più vantaggi rispetto al dx). Con un'ottica più grandangolare purtroppo inizierei a moodificare le caratteristiche del viso.... Coi tele la pdc si riduce sempre più... insomma il range di uso è piccolo.
Grazie del passaggio. Ciao, Gio


bhe allora sai la risposta alla tua domanda !!! laugh.gif in una foto come quella allegata usare 1.4 , 2 , 2.8 , 4 , 5.6 non fa poi tutta questa differenza ... lo sfondo rimarrà comunque completamente sfocato smile.gif


Marco
Perfect
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2013, 02:52 PM) *
bhe allora sai la risposta alla tua domanda !!! laugh.gif in una foto come quella allegata usare 1.4 , 2 , 2.8 , 4 , 5.6 non fa poi tutta questa differenza ... lo sfondo rimarrà comunque completamente sfocato smile.gif
Marco

Si in questa sicuramente! Ma facendo per es. un piano americano allontanadosi, o peggio ancora con un 50 (che reputo la focale peggiore su dx) è un po' differente la situazione, e mi capita spesso di sgarrare sui 2 occhi. Questo naturalmente per le mia inesperienza. Ma il mondo della fotografia è bello anche per la sua complessità, e c'è gusto anche a crescere pian piano.

ciao, Gio
andre@x
Ciao Giovanni
La PDC è influenzata dai seguenti fattori :
Diaframma
Lunghezza focale
Distranza dal punto di maf
Ed infine...o metto alla fine dalla grandezza del sensore.

Aldilà di tutto è importante sapere:
Che a parità di diaframma una focale più lunga ha una PDC minore.
Che a parità di focale e di diaframma la PDC aumenta con l'aumentare della distanza tra la fotocamera e il punto di maf.
Infine un sensore più grande fx a parità di focale e diaframma e distanza di maf ha una PDC minore a causa della diagonale maggiore.

Detto questo non so come rispondere alla tua domanda tranne che allontanarti dal soggetto.

Però però .... Con la tua lente... Sfrutta il dc ... Inoltre la tua lente mantiene uno sfocato da paura anche se chiudi a f8 stai solo attento ad avere distanza tra il soggetto e lo sfondo

Ciao
Andrea
claudio-rossi
Il discorso PDC tra DX ed FX va a favore del DX....quindi con FX è peggio. E' meglio se vuoi sfocare maggiormente.
E su questa cosa c'è poco da dire....piu il sensore è piccolo e piu avrai tutto a fuoco (vedi compatta).
Complimenti per il ritratto!

Ciao

Claudio
andre@x
Giovanni rieccomi ... Mi scuso... Ho dimenticato di farti i complimenti per lo scatto ... Spendido... Davvero bello ...
Ciao
Andrea
danielg45
Su fx a pari diaframma hai un pdc ancora minore e cannare ' ancora maggiore.
enrico
Inoltre, chiudere di più il diaframma, migliora la resa dell'ottica (che è massima a valori intermedi)
MrFurlox
QUOTE(enrico @ Mar 3 2013, 04:48 PM) *
Inoltre, chiudere di più il diaframma, migliora la resa dell'ottica (che è massima a valori intermedi)



mi scuso per l' OT

Enrico approfitto di questo tuo intervento per farti i complimenti per la pubblicazione del libro smile.gif



Marco
Perfect
Ragazzi, grazie a tutti per i chiarimenti!
Devo mettermi in testa di chiudere quel benedetto diaframma. wink.gif Ho sempre la tentazione di scattare quasi a TA.
Per ora il ritratto è il genere in cui mi sono esercitato di meno per carenza di soggetti.
@andrea: ancora non ho utilizzato la ghiera DC. Devo iniziare a conoscere quest'obiettivo. wink.gif

Buona serata a tutti!
pes084k1
QUOTE(Perfect @ Mar 3 2013, 02:36 PM) *
Non riesco mai a mettere entrambi gli occhi a fuoco con un'apertura di 2.8 nelle foto di 3/4. Qui col 105mm, ma mi capita anche col 50mm. Su FF sarebbe più facile? Consigli? Sono troppo scarso! dry.gif
Scusate se vi posto la foto come upload, ma se inserisco questo scatto in gallery rischio un linciaggio laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a tutti!


La PDC reale di un 105 a f/2.8 è di 4-5 mm attorno a 1.3 m. Se si usa l'AI/AIS f/2.5, data l'enorme risolvenza sul piano focale, lo stacco si vede ancora di più. Starei tra f/4 e f/5.6, su FX sarebbe ancora peggio per certi aspetti. Se la modella/o ha il viso angolato, non basta f/8. Altrimenti cerca un 85 decentrabile macro (PC o PC-E) o anche il Lensbaby Edge 80, va molto bene (se te lo dico io, stai tranquillo...): i basculabili sono fatti per questo, ma dovresti chiudere spesso ancora i diaframmi. Per sfocare lo sfondo, basta stare lontani da esso con i tele, lo sfocato è anche migliore.

P.S.: continuo al ritenere che nel ritratto studiato occorra una certa PDC e non scattare mai vicino a TA, il bokeh tecnicamente ne soffre.

A presto telefono.gif

Elio
PaoloAnchini
Pdc o no .... a me la foto piace .... e pure parecchio laugh.gif
enrico
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2013, 05:08 PM) *
mi scuso per l' OT

Enrico approfitto di questo tuo intervento per farti i complimenti per la pubblicazione del libro smile.gif
Marco


Grazie Marco : )
SurfingAlien
QUOTE(PaoloAnchini @ Mar 3 2013, 07:21 PM) *
Pdc o no .... a me la foto piace .... e pure parecchio laugh.gif


già... pure a me! e che bel soggetto anche (dal momento che ne lamentavi la carenza...)
Ale
Perfect
QUOTE(studioardesign @ Mar 3 2013, 07:57 PM) *
già... pure a me! e che bel soggetto anche (dal momento che ne lamentavi la carenza...)
Ale


Grazie a tutti...
Ho fatto un piccolo set usando solo un pannello riflettente puntato verso il soggetto. Purtroppo a causa della modella rischierei il divorzio dalla mia ragazza se postassi le foto il gallery.
Aggiungo uno scatto col 28 ais. Le dita della mano della mia amica le ho perse per rendere la foto più dritta. Avevo poco spazio su un balconcino.

Clicca per vedere gli allegati

ciao a tutti!
fabrix81
Essendo io ai primissimi passi purtroppo non posso aiutarti sulla tecnica..
Ma posso dirti che al di là della pdc corretta o no... a me questo ritratto piace wink.gif
Un saluto, Fabrizio.
beppe terranova
bellissimi scatti con errori che tu hai evidenziato.........................sperimenta sperimeta e chiudilo di qualche stop.......................
ciao
peppe
gaeraciti
Io rischierei il divorzio e le metterei in gallery........ messicano.gif

chiaramente sto parlando del mio divorzio, nel caso mia moglie leggesse questo intervento...ahahahaha

Bellissimi scatti, pdc o meno....

Complimenti Giovanni!

Un saluto, Gaetano
Perfect
Grazie Fabrizio, Peppe e Gaetano.
Devo risolvere questa questione di gelosia wacko.gif anche perchè modelle/amiche non ce ne sono molte... questa comunque suscita istinti omicidi nella mia ragazza laugh.gif . Che mi perdona tutto sia chiaro, non sono uno schiavo! ahahahah st'estate sono andato in Thalandia con amici tutti maschi per 20 giorni smile.gif ...
Grazie a tutti per i passaggi,
buona giornata Giovanni
fabrix81
QUOTE(Perfect @ Mar 4 2013, 11:48 AM) *
ahahahah st'estate sono andato in Thalandia con amici tutti maschi per 20 giorni smile.gif ...

miiiiiii che fortuna...beato te! cool.gif ...non mi lamenterei allora!!! messicano.gif
Un saluto, Fabrizio.
marco_boz
Ciao Giovanni!!!.... di consigli, te li hanno dati tanti,..... non mi resta che farti i complimenti per il bel scatto wink.gif smile.gif

Un salutone

Marco
Mauro Va
QUOTE(Perfect @ Mar 4 2013, 11:48 AM) *
.......st'estate sono andato in Thalandia con amici tutti maschi per 20 giorni smile.gif ... ......


se la tù ragazza ci crede sei a posto Giova laugh.gif tongue.gif
bel soggetto bel click

ciao
Perfect
Grazie Fabrizio e grazie Marco. Sempre troppo buoni smile.gif



QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2013, 11:38 PM) *
se la tù ragazza ci crede sei a posto Giova laugh.gif tongue.gif
bel soggetto bel click

ciao


Mauro grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato! wink.gif
ps la mì fidanzata se non ci credesse sarebbe single laugh.gif

Ciao a tutti!
preziusin
Beh, anche Giovanni ha creduto che lei sia rimasta a casa a ricamarsi il corredo....

Cmq grazie per gli utilissimi suggerimenti, giacchè ci litigo sempre con la pdc...
Ciao ciao!!!!!!
PAS
QUOTE(Perfect @ Mar 4 2013, 11:48 AM) *
Che mi perdona tutto sia chiaro, non sono uno schiavo! ahahahah st'estate sono andato in Thalandia con amici tutti maschi per 20 giorni smile.gif ...


Aspetta di essere sposato, poi mi saprai dire! cerotto.gif

Giovanni aggiungo un consiglio non richiesto smile.gif la prossima volta scegliti uno sfondo meno incasinato dai!


Ciao
Valerio
Perfect
QUOTE(preziusin @ Mar 6 2013, 11:52 AM) *
Beh, anche Giovanni ha creduto che lei sia rimasta a casa a ricamarsi il corredo....

Cmq grazie per gli utilissimi suggerimenti, giacchè ci litigo sempre con la pdc...
Ciao ciao!!!!!!


Mariuccia: controllata da mia sorella fu! cool.gif
smile.gif

QUOTE(PAS @ Mar 6 2013, 02:43 PM) *
Aspetta di essere sposato, poi mi saprai dire! cerotto.gif

Giovanni aggiungo un consiglio non richiesto smile.gif la prossima volta scegliti uno sfondo meno incasinato dai!
Ciao
Valerio

Grazie Valerio, mi era sembrata carina l'idea dei tetti... ma hai ragione, distrae troppo.
Un grande saluto a te e a tutto il forum
Giovanni
Crisbisc
Consigli tecnici molto validi Te ne hanno già dati i più esperti, anche io Ti faccio i complimenti per il bellissimo ritratto Pollice.gif

Cristian
Ricpic
QUOTE(Perfect @ Mar 3 2013, 02:36 PM) *
Non riesco mai a mettere entrambi gli occhi a fuoco con un'apertura di 2.8 nelle foto di 3/4. Qui col 105mm, ma mi capita anche col 50mm. Su FF sarebbe più facile? Consigli? Sono troppo scarso! dry.gif
Scusate se vi posto la foto come upload, ma se inserisco questo scatto in gallery rischio un linciaggio laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a tutti!


Il fuoco è sulla mano o sul fumo, non mi sembra sugli occhi. Prova a mettere a fuoco l'occhio più vicino e vedrai che il fatto che il secondo occhio non è perfettamente nitido non sarà un problema, anzi! In fin dei conti se usi un diaframma aperto vorrai quell'effetto, se no basta chiudere e avrai gli occhi a fuoco.

ciao
Ric
Perfect
QUOTE(Ricpic @ Mar 7 2013, 05:53 PM) *
Il fuoco è sulla mano o sul fumo, non mi sembra sugli occhi. Prova a mettere a fuoco l'occhio più vicino e vedrai che il fatto che il secondo occhio non è perfettamente nitido non sarà un problema, anzi! In fin dei conti se usi un diaframma aperto vorrai quell'effetto, se no basta chiudere e avrai gli occhi a fuoco.

ciao
Ric


Grazie Ric!
E' possibile che io abbia problemi di MAF sul punto di MAF laterale destro della D90??
Ve lo chiedo, perchè nelle immagini vericali, solitamente uso questo per mettere a fuoco sull'occhio più vicino. Nella stessa sessione di foto, usando il 50mm fra f3.2 ed f4 ho fatto una ventina di scatti tutti da buttare, scattando a 1/1000 iso 200. Insomma neanche avessi il parkinson.
Grazie ancora e ciao a tutti
preziusin
QUOTE(Perfect @ Mar 7 2013, 08:55 AM) *
Mariuccia: controllata da mia sorella fu! cool.gif
smile.gif


sesesesese......tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.