Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Patrizio Gattabria

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 266 KB


Un saluto
Patrizio
aldosartori
Uehilà!
Ma perchè da un mese senza risposte???
Patrizio il titolo è azzeccatissimo, però mi e ti chiedo se le alte luci così post prodotte siano volute o meno.
Lo scatto mi prende per la scena ripresa, l'uomo sulla sx che verso una meta ignota...ma non saprei per la PP....

smile.gif
Aldo
enzo penna
Caro Patrizio mi viene da dirti ........che razza di foto presenti alla critica.......personalmente mi vergognerei a presentarlae...... non vado oltre.
Aspetto una tua risposta possibilmente coerente con la risposta che hai dato dall'altra parte.

Saluti.

Patrizio Gattabria
QUOTE(aldo73 @ Apr 2 2013, 01:56 PM) *
Uehilà!
Ma perchè da un mese senza risposte???
Patrizio il titolo è azzeccatissimo, però mi e ti chiedo se le alte luci così post prodotte siano volute o meno.
Lo scatto mi prende per la scena ripresa, l'uomo sulla sx che verso una meta ignota...ma non saprei per la PP....

smile.gif
Aldo

Sì Aldo, consideralo una sorta di esperimento, di accentuare, in PP, il contrasto tra il bianco e il nero, eliminando, in parte, i mezzi toni..quasi a voler accentuare il distacco tra l'uomo e il resto, tra l'uomo, e la città che lo 'circonda'....

Patrizio
Mauro Va
trovo adeguata la post, molto personale, nella misura in cui dà una corrispondenza, all'avventura di questa persona
in una città "senza senso"

ciao Patrizio
Patrizio Gattabria
Ringrazio tutti per i commenti ricevuti... precisando, a chi me l'ha fatto cortesemente notare, che la foto e la sua post, espressamente ricercata e voluta, siano da intendere come il contrasto tra l'uomo solitario, scuro.... e la città luminosa, anomima, senza senso, come ben espresso da Mauro!

Un saluto
Patrizio
mauriziomaestri
Una foto dilaniata in tutto. Nelle proporzioni, nelle tonalità, nella composizione. Foto che non ha (apparentemente?) capo ne coda. Tecnicamente sballata, dilatata, sbiadita, compressa. Sicuramente un sintomo di ricerca ma il dubbio che mi assilla è che la cura è bel lungi da venire.
Credo sia abbastanza importante, in casi come questi, dove si va fuori dal seminato presentare una serie di immagini per verificarne la forma e lo stile, per imparentarle dentro quello spirito di sperimentazione che ne fa un nuovo sentiero o al contrario un pericoloso fosso.
Questa nello specifico sembra un fermo immagine di un video dove l'eliminazione dei toni medi non è ben fatta, dove il bianco non è assillante e quella macchia di nero non è un nero puro, anzi apre, granandosi verso toni "più morbidi". E quindi dov'è l'accentuazione del divario fra toni chiari e scuri?
Mmmmh, rimango col dubbio.
Ciao!
enzo penna
QUOTE(mauriziomaestri @ Apr 3 2013, 12:14 AM) *
Una foto dilaniata in tutto. Nelle proporzioni, nelle tonalità, nella composizione. Foto che non ha (apparentemente?) capo ne coda. Tecnicamente sballata, dilatata, sbiadita, compressa. Sicuramente un sintomo di ricerca ma il dubbio che mi assilla è che la cura è bel lungi da venire.
Credo sia abbastanza importante, in casi come questi, dove si va fuori dal seminato presentare una serie di immagini per verificarne la forma e lo stile, per imparentarle dentro quello spirito di sperimentazione che ne fa un nuovo sentiero o al contrario un pericoloso fosso.
Questa nello specifico sembra un fermo immagine di un video dove l'eliminazione dei toni medi non è ben fatta, dove il bianco non è assillante e quella macchia di nero non è un nero puro, anzi apre, granandosi verso toni "più morbidi". E quindi dov'è l'accentuazione del divario fra toni chiari e scuri?
Mmmmh, rimango col dubbio.
Ciao!


Purtroppo il nostro Gattabria prende per buoni commenti compiacenti, di comodo e fuorvianti per se stesso e per chi li legge, mi riferisco soprattutto ai neofiti; cerca di arrampicarsi sugli specchi spacciando per buoni scatti mal pensati, mal scattati e proposti nel modo peggiore possibile.....facendosi una miriade di seghe mentali.

Ps.chiedo scusa a tutti per la mia franchezza/durezza non è mia consuetudine usare toni duri, in questo caso ho ritenuto necessario farlo. mi scuso ancora.
aldosartori
QUOTE(enzo penna @ Apr 3 2013, 10:49 AM) *
Purtroppo il nostro Gattabria prende per buoni commenti compiacenti, di comodo e fuorvianti per se stesso e per chi li legge, mi riferisco soprattutto ai neofiti; cerca di arrampicarsi sugli specchi spacciando per buoni scatti mal pensati, mal scattati e proposti nel modo peggiore possibile.....facendosi una miriade di seghe mentali.

Ps.chiedo scusa a tutti per la mia franchezza/durezza non è mia consuetudine usare toni duri, in questo caso ho ritenuto necessario farlo. mi scuso ancora.

Ciao Enzo, scusa se mi intrometto e ti assicuro che non voglio fare assolutamente polemica.
Mi sento chiamato in causa quando parli di "commenti compiacenti", sai io ho apprezzato l'idea dello scatto e il titolo ma esprimendo i miei dubbi sul tipo di post produzione utilizzata. Patrizio altro non ha fatto che spiegarne i motivi e la scelta.

Ora, nessuno va contro la franchezza nei commenti, ma forse nei toni sì.
La prima risposta data qui non mi è sembrata "franca" ma solo scritta in modo da fare polemica.....
Il post di Maurizio Maestri ha espresso franchezza in modo, a mio avviso, corretto.
Io non metto in dubbio la critica in se che DEVE esserci, ma il modo in cui viene posta sì. Puoi essere duro quanto vuoi e con chi vuoi, ma in modo garbato.

Un saluto
Aldo
enzo penna
QUOTE(aldo73 @ Apr 3 2013, 01:38 PM) *
Ciao Enzo, scusa se mi intrometto e ti assicuro che non voglio fare assolutamente polemica.
Mi sento chiamato in causa quando parli di "commenti compiacenti", sai io ho apprezzato l'idea dello scatto e il titolo ma esprimendo i miei dubbi sul tipo di post produzione utilizzata. Patrizio altro non ha fatto che spiegarne i motivi e la scelta.

Ora, nessuno va contro la franchezza nei commenti, ma forse nei toni sì.
La prima risposta data qui non mi è sembrata "franca" ma solo scritta in modo da fare polemica.....
Il post di Maurizio Maestri ha espresso franchezza in modo, a mio avviso, corretto.
Io non metto in dubbio la critica in se che DEVE esserci, ma il modo in cui viene posta sì. Puoi essere duro quanto vuoi e con chi vuoi, ma in modo garbato.

Un saluto
Aldo

Aldo mi scuso per il modo sgarbato e i toni duri utilizzati per commentare l'immagine. In genere se una foto sul forum non mi piace (o mi piace) e ritengo di lasciare un commento lo faccio sempre in modo costruttivo (ovviamente secondo il mio punto di vista...non sono la verità) con chiunque usando sempre moderazione nei termini e nei modi (le foto brutte le facciamo tutti, talvolta senza rendercene conto e non per questo un utente merita di essere attaccato con battute sgradevoli e poco corrette
In questo caso no, la mia è stata una provocazione voluta, l'utilizzo di toni duri e poco garbati ci sono stati, perchè l'autore in questione non è stato corretto con me.....allora se vogliamo metterla su questo piano...possiamo essere scorretti tutti con tutti. Per finire per essere scorretti, talvolta, non è necessario dire cose scorrette ma si può essere scorretti trattando il prossimo con sufficienza una volta intervenuti (a sto punto gratuitamente e per mero gusto del rimprovero) in una conversazione.

Forse sbaglierò ma per me la correttezza è anche questa.

Ciao Aldo spero ci possiamo incrociare ancora sul forum. Scusa ancora.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(enzo penna @ Apr 3 2013, 10:49 AM) *
Purtroppo il nostro Gattabria prende per buoni commenti compiacenti, di comodo e fuorvianti per se stesso e per chi li legge, mi riferisco soprattutto ai neofiti; cerca di arrampicarsi sugli specchi spacciando per buoni scatti mal pensati, mal scattati e proposti nel modo peggiore possibile.....facendosi una miriade di seghe mentali.

Ps.chiedo scusa a tutti per la mia franchezza/durezza non è mia consuetudine usare toni duri, in questo caso ho ritenuto necessario farlo. mi scuso ancora.


Ciao,
eccomi : sono un "neofita", ma prima di leggere i commenti di voi esperti, cerco di guardare la foto e di esprimere dei giudizi "miei" su tecnica, composizione ecc. Poi leggo e mi accorgo che alcune considerazioni che mi ero fatto sono riportate da altri e così spero di apprendere e migliorare sulla strada di un "mio" stile.
Bene, qui il contrasto molto netto tra la figura ed il resto del fotogramma mi è piaciuto e l'ho interpretato come altri "compiacenti". Personalmente non avrei mai usato una post produzione come questa (anche per miei evidenti limiti) ma il risultato mi "dice" qualcosa, mi "ispira" delle riflessioni e questo penso sia sempre lo scopo di uno scatto

Alessandro
albè
Al di là della lavorazione che secondo me non aggiunge niente alla foto ma anzi ha fatto casomai l'effetto contrario...reputo questa foto un pò debole.

Ciao Albè
enzo penna
QUOTE(ma01417 @ Apr 3 2013, 08:25 PM) *
Ciao,
eccomi : sono un "neofita", ma prima di leggere i commenti di voi esperti, cerco di guardare la foto e di esprimere dei giudizi "miei" su tecnica, composizione ecc. Poi leggo e mi accorgo che alcune considerazioni che mi ero fatto sono riportate da altri e così spero di apprendere e migliorare sulla strada di un "mio" stile.
Bene, qui il contrasto molto netto tra la figura ed il resto del fotogramma mi è piaciuto e l'ho interpretato come altri "compiacenti". Personalmente non avrei mai usato una post produzione come questa (anche per miei evidenti limiti) ma il risultato mi "dice" qualcosa, mi "ispira" delle riflessioni e questo penso sia sempre lo scopo di uno scatto

Alessandro

Alessandro scusami ma nn credo di essere un esperto, forse hai sbagliato persona a cui rivolgerti........ti posso soltanto dire che ognuno segue la strada che ritiene più opportuna e gratificante, almeno a livello personale.

Saluti
maurizio angelin
Patrizio, non me ne volere ma in questa foto proprio non ci siamo.
Personalmente non avrei avuto il minimo dubbio nel cestinarla.
Mi scuso ancora per la franchezza ma...
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo penna @ Apr 3 2013, 10:49 AM) *
Purtroppo il nostro Gattabria prende per buoni commenti compiacenti, di comodo e fuorvianti per se stesso e per chi li legge, mi riferisco soprattutto ai neofiti; cerca di arrampicarsi sugli specchi spacciando per buoni scatti mal pensati, mal scattati e proposti nel modo peggiore possibile.....facendosi una miriade di seghe mentali.

Ps.chiedo scusa a tutti per la mia franchezza/durezza non è mia consuetudine usare toni duri, in questo caso ho ritenuto necessario farlo. mi scuso ancora.


Enzo, capisco che Patrizio non ti abbia quotato e abbia risposto in generale senza esaudire la tua richiesta fatta qualche post sopra,
ma è anche vero che il rispetto nei vostri/nostri commenti è uno dei tanti elementi che contraddistinguono la
"linea guida e il regolamento" del Forum Nital da sempre, per cui cerchiamo di resettare e ripartire,
grazie per la tua/vostra collaborazione.

Maurizio
Negativodigitale
Ciao Patrizio, anche volendosi abbandonare ad un mood vaghissimo, quello delle foto destrutturate, vacue, tendenti al concettuale (che, tra l'altro, non MI pare siano nelle tue corde fotografiche), questa qua la trovo comunque molto povera come scena.
E non è certo per i bianchi swampati!
tongue.gif
Ciao! Paolo
Brunosereni
Caro Patrizio, concordo in pieno con Paolo e Albé, trovo la foto di per sé debole (anche concettualmente) e non mi piace per niente la pp.
Comunque è un tentativo che hai fatto benissimo a fare e il forum serve anche a questo.
Bruno
enzo penna
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 3 2013, 11:08 PM) *
Enzo, capisco che Patrizio non ti abbia quotato e abbia risposto in generale senza esaudire la tua richiesta fatta qualche post sopra,
ma è anche vero che il rispetto nei vostri/nostri commenti è uno dei tanti elementi che contraddistinguono la
"linea guida e il regolamento" del Forum Nital da sempre, per cui cerchiamo di resettare e ripartire,
grazie per la tua/vostra collaborazione.

Maurizio

Ciao Maurizio, mi scuso anche con te per la polemica che ho aperto e che chiudo qua (per quanto mi riguarda).
Il mio problema non è tanto la risposta non ricevuta, quanto la sufficienza di comportamento fatta dal signore in questione e non mi riferisco soltanto a questo post, ripeto non si può tirare una pietra e nascondere la mano.....se la tiri, ti prendi le responsabilità, se hai il coraggio....da quanto vedo....e chiudo definitivamente.

Scusa ancora Maurizio per me capitolo chiuso definitivamente.
Patrizio Gattabria
Sono stato contattato da Maurizio Rossi, dello staff, via MP, ed abbiamo chiarito tutto.

Ringrazio tutti della collabirazione.

Un saluto
Patrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.