Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marcurs
Due fotografie scattate oggi in un ritaglio di tempo. Senza treppiede, mi sono appoggiato ad una staccionata per tenere ferma la macchina. Questi sono dei Crop, visto che con il 105 più di tanto non mi sono potuto avvicinare.
Tuttavia ho ottenuto una scarsa nitidezza dei soggetti, pur scattando con tempi di sicurezza essendo in pieno sole.
Usando un filtro polarizzatore avrei migliorato le fotografie?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 591.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Mauro Va
luce troppo dura ....qualche margine di recupero ce l'hai...
il pola ti toglie solo la luce parassita..quella riflessa...
qui non ti avrebbe aiutato in quel senso

ciao
Marcurs
Ho tirato fuori il discorso del polarizzatore non tanto per la nitidezza (che a 105mm ormai ho capito che è impossibile da ottenere) piuttosto per i riflessi sull'acqua che rendono troppo piatto (bianco) lo stagno e riflettendo il sole creano un forte contrasto col soggetto, che diventa quindi scuro.
Con il polarizzatore circolare risolverei?
gaeraciti
Ciao Marcus, per il discorso polarizzatore non ti so dire...ma se Mauro ti dice quelle cose...io mi fiderei... smile.gif

Per il 18-105 posso dirti che hai ragione fino ad un certo punto, nel senso che scattando a f5,6 e 105 forse non avrai una nitidezza micidiale....ma non è così pessimo come pensi.
Nella prima immagine ho l'impressione che il crop sia molto spinto, da qui la non perfetta nitidezza....mentre nella seconda mi sembra che abbia fatto il proprio dovere (la vedo molto meglio), probabilmente è un crop meno accentuato wink.gif
Per i prossimi tentativi prova a chiudere almeno di due stop (magari alzando gli ISO...ma non troppo) e vedrai che in nitidezza non ti mancherà nulla.
Al limite potrebbe venirti a mancare uno sfocato dello sfondo "piacevole", ma non si può avere tutto biggrin.gif

Per le foto, ti consiglio di cercare di abbassarti quanto più possibile al livello dei pennuti piuttosto che riprenderli troppo dall'alto.

Continua a provare e postare.

Un saluto e buona luce, Gaetano
Marcurs
QUOTE(Mauro Va @ Mar 1 2013, 12:02 AM) *
luce troppo dura ....qualche margine di recupero ce l'hai...

Era Mezzogiorno, quindi la luce era bella potente e bella verticale, cambio orario?
Dici di provare ad aprire un pochino le ombre? Ora provo...

QUOTE(gaeraciti @ Mar 1 2013, 09:05 AM) *
Per il 18-105 posso dirti che hai ragione fino ad un certo punto, nel senso che scattando a f5,6 e 105 forse non avrai una nitidezza micidiale....ma non è così pessimo come pensi.
Nella prima immagine ho l'impressione che il crop sia molto spinto, da qui la non perfetta nitidezza....mentre nella seconda mi sembra che abbia fatto il proprio dovere (la vedo molto meglio), probabilmente è un crop meno accentuato wink.gif
Per i prossimi tentativi prova a chiudere almeno di due stop (magari alzando gli ISO...ma non troppo) e vedrai che in nitidezza non ti mancherà nulla.
Al limite potrebbe venirti a mancare uno sfocato dello sfondo "piacevole", ma non si può avere tutto biggrin.gif

Si, probabilmente la mancata nitidezza è proprio dovuta al crop spinto (la prima è al 100%), la prossima volta proverò ad avvicinarmi di più senza cadere nel lago oppure mi farò prestare un 300mm da un amico!

Per quanto riguarda la messa a fuoco, qual'è l'impostazione più adatta a questo tipo di riprese?
Mauro Va
mattino o tramonto...quando la luce è più morbida............
il filtro pola serve per saturare i colori ed eliminare i riflessi ,
e anche qualche riflesso nei vetri...ma è tutta un altra cosa...............
ideale per cieli blu e molto contrasto con le nubi...................nel tuo caso dico che non ti sarebbe servito più di tanto
non sono i riflessi il problema delle tue foto...ma la luce forte che è andata a bruciare i particolari delle piume
e creare ombre fastidiose

la prima la vedo messa peggio...nella seconda puoi aprire un pò le ombre sulla testa e petto...ma al contempo guarda la schiena dell'anatra........
quando sono ferme così...AF S sull'occhio

ciao
Marcurs
Altro crop al 100%... almeno per quanto riguarda la luce mi pare migliore delle precedenti...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 837.4 KB


Insieme a questa c'era un'altra papera completamente bianca... ovviamente è venuta tutta bruciata! quanto devo sottoesporre per salvare almeno un po' di dettagli delle piume?

Mauro Va
in questa tua almeno un paio di stop....in queste situazioni usa la misurazione spot.......

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.