Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
stella.degli.angeli
non sapendo dove mettere queste foto, apro un nuovo genere, ma se già ce ne fosse uno, potete anche chiudere questa e spostarmi altrove biggrin.gif

oggi sono stata ad una mostra a Roma che si chiama proprio "Militaria" dove è stato possibile ammirare i tantissimi cimeli storici e bellici delle nostre forze militari ... per lo più esercito cmq...

io ho fatto queste, le altre sono i nfase di post produzione ...

questo è il particolare di una cintura ..

user posted image
stella.degli.angeli
qui alcune "medaglie" credo ma non so bene dire cosa siano...

user posted image

e alcuni proiettili ...

user posted image
stella.degli.angeli
alcune scatole dai motivi risorgimentali

user posted image


e lo stand della guardia di finanza ...

user posted image


a dopo per il resto smile.gif
cdaniel
Un bellissimo ricordo delle forze armate della repubblica italiana.
Una foto che non mi convince troppo è la numero 2, infatti sembra sia venuta mossa.
Comunque complimenti.
stella.degli.angeli
si ..in effetti la seconda è mossa rolleyes.gif
Alex!
Ciao,
belle le scatole, mossi i lustrini.

Per quanto riguarda i proiettili, avrei preferito che tu avessi
fotografato dei fiori wink.gif

Alessandro
bibbuccio
dunque dunque dunque.......
vediamo......user posted image


direi che le foto sono.......

dai....stavo facendo il professorone di stirpe.... biggrin.gif

a parte la seconda che è mossa e non sono io a doverlo far notare ma si vede, sono delle foto che mi ricordano molto da vicino la mia vita militare, che appartiene a + di 20 anni fà, specialmente i proiettili cal. 762 Nato, dei quali negli addestramenti ne ho maneggiati a chili...( l'ogiva era in plastica blu )

nel contesto non mi dispaicciono...
sono belle foto....
forse uno o due stop in più di diaframma aiuterebbero a dare un pò più profondità di campo....vedesi la prima....il centro della fibia e a fuoco e il resto no...
però può essere anche fatto intenzionalmente....

a me piacciono Stellina....
smax wink.gif

stella.degli.angeli
QUOTE(moral @ Mar 13 2006, 10:09 AM)
Per quanto riguarda i proiettili, avrei preferito che tu avessi
fotografato dei fiori  wink.gif


normalmente non sono bellicosa cmq... mi trovavo lì e non interessandomi molto il genere, mi sono messa a scattare .... biggrin.gif


QUOTE(bibbuccio @ Mar 13 2006, 10:34 AM)
nel contesto non mi dispaicciono...
sono belle foto....
forse uno o due stop in più di diaframma aiuterebbero a dare un pò più profondità di campo....vedesi la prima....il centro della fibia e a fuoco e il resto no...
però può essere anche fatto intenzionalmente....
a me piacciono Stellina....
smax wink.gif
*



si, hai ragione ..grazie Fabrizio wink.gif
Giuliano_TS
Foto interessanti, ma una maggior profondità di campo avrebbe sicuramente giovato.

Quelle della seconda foto non sono "medaglie" ma spalline di gala (presumibilmente degli anni '30-40, vista la presenza della corona reale), da usarsi in speciali occasioni su alte uniformi.

Trovo interessante la foto dei proiettili per il foro che compare chiaramente sui bossoli. Sicuramente in origine non poteva esserci, per cui ritengo che sia stato praticato onde provvedere allo svuotamento della polvere contenuta nel bossolo stesso. Non sapevo che questa fosse la tecnica usata per svuotarli, ritenevo più probabile un intervento dalla parte del fondello.

QUOTE
Per quanto riguarda i proiettili, avrei preferito che tu avessi
fotografato dei fiori 

Anch'io preferisco di gran lunga i fiori, ma quando uno decide d'assalirti anche i proiettili diventano purtroppo più che utili: necessari. dry.gif

Attendiamo l'eventuale seguito.

Saluti.
Franco_
Ciao Ale, ti sei cimentata in un genere inconsueto.
Un paio di osservazioni tecniche:
- la seconda foto è sfocata perchè hai usato un tempo troppo lungo (1/13") mentre avresti potuto aprire un pò di più il diaframma (hai usato f/6,3) e salire con pochino con la sensibilità. Ad esempio f/5,6 e ISO 640 ti avrebbero consentito di recuperare 1/3EV + 2/3 EV per un totale di un EV da spendere sul versante tempi e poter scattare ad 1/25"-1/30". Avendo tu usato il 70-300 saresti però dovuta salire fino a f/4: in questo caso avresti potuto dimezzare ancora il tempo di scatto e con 1/60" avresti probabilmente ottenuto una foto non mossa.
Quando sabato si è parlato di esposizione e tempi di scatto mi sa che eri un pò distratta laugh.gif
- cura attentamente lo sfocato; ad esempio a me la prima foto da fastidio agli occhi perchè questi fanno molta fatica nel cercare di focalizzare l'immagine sul lato sinistro. Certo, il 70-300 non era proprio indicato per questo genere di fotografie ...
Spero prenderai, anzi ne sono certo, queste mie osservazioni per quello che sono: dei piccoli consigli per migliorare ancora.

A presto
jo
Ecco come dovrebbero essere le armi e le munizioni, svuotate di polvere da sparo e messe solo in bella mostra come testimonianza di passati da non ripetere.

Belle le scatole, anche se un tantinello mosse Pollice.gif
miz
Foto inconsuete per te, gradevoli nel loro insieme.
La mia preferita è quella dei proiettili, con tutto il fotogramma riempito da essi, un bell'effetto.

Ora però Ale fotografaci un po' di fiori come sai fare tu, li preferiamo come soggetti.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.