Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.frezzolini
Salve ragazzi.....ho un dubbio che mi sta perseguitando da un paio di giorni......
Di solito scatto in raw con la mia d7000 e con il 50 fisso......l'altra sera per farla provare ad un collega mi trovavo ad un dopo cena con loro,essendoci le figlie ho deciso di fare 2 scatti veloci e visti gli spazi ho messo su il 18-105 e scattato al volo con pop-up
Con mia sorpresa ho notato una nitidezza e una maf perfetta sugli occhi delle bimbe.......piu di quanto non ne avessi fino ad allora(ovviamente guardando dal monitor della fotocamera)
Mi sono però accorto che stavo scattando in jpeg fine.........mi son detto "vabbeh...in raw sarà lo stesso" e invece no......scattando in raw subito dopo notavo di nuovo quel leggero fuorifuoco(molto leggero cmq....) e quella Impastatura di base sul fotogramma.
Secondo voi è normale che scattando in raw e in jpeg avremo 2 differenze su maf???? ovviamente sempre parlando di visualizzazione da monitor macchina......
Ho rifatto diverse prove a casa......ma il jpeg focheggià perfettamente e il raw un po meno.(il raw con liveview invece focheggia perfettamente)
Non ho fatto foto di rito tipo batterie o simili.....ho fatto foto normalmente,cosi come per le bambine(che certo non sono batterie messicano.gif )
Forse......e dico forse perchè non vorrei che la fissazione prendesse il sopravento......anche con la d200 capita lo stesso....anche se meno incisivo rispetto alla d7000(vuoi anche perchè il monitor della 200 è piccolo e molto meno risoluto della 7k)
p4noramix
la prima cosa plausibile che mi viene in mente è che l'algoritmo che salva in JPG-FINE sia diverso da quello che visualizza sul monitor da una foto fatta in formato RAW.
Anzi penso che sicuramente sia così, ma attendi i più esperti.

Il JPG-FINE è una elaborazione del RAW fatta coi parametri che hai impostato, o peggio che imposta in automatico la macchina.
La Visualizzazione di un RAW credo che sia sempre un'elaborazione, ma con diversi parametri. Così, a intuito.

Attendi i più esperti.
AlphaTau
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 25 2013, 03:44 PM) *
Ho rifatto diverse prove a casa......ma il jpeg focheggià perfettamente e il raw un po meno.(il raw con liveview invece focheggia perfettamente)

La differenza è che nel JPEG c'è dentro la "nitidezza" che nel raw devi ancora mettere. Per intenderci, il JPEG è già pronto ed è stata applicato contrasto, saturazione e nitidezza secondo quello che hai impostato tu (ci sono quelle tot opzioni paesaggio, ritratto, neutrale, saturo, etc o puoi anche impostarli tu a mano, tutto nei menu). Nel RAW non c'è niente, si presume che nitidezza, contrasto e tutto il resto ce lo metti dopo sul pc.

Sul liveview vedi sempre e comunque lo scatto già sistemato come fosse jpeg, anche se scatti in raw (probabilmente fa vedere l'anteprima jpeg che è comunque compresa in tutti i raw).
Nikorra
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 25 2013, 03:44 PM) *
Salve ragazzi.....ho un dubbio che mi sta perseguitando da un paio di giorni......
Di solito scatto in raw con la mia d7000 e con il 50 fisso......l'altra sera per farla provare ad un collega mi trovavo ad un dopo cena con loro,essendoci le figlie ho deciso di fare 2 scatti veloci e visti gli spazi ho messo su il 18-105 e scattato al volo con pop-up
Con mia sorpresa ho notato una nitidezza e una maf perfetta sugli occhi delle bimbe.......piu di quanto non ne avessi fino ad allora(ovviamente guardando dal monitor della fotocamera)
Mi sono però accorto che stavo scattando in jpeg fine.........mi son detto "vabbeh...in raw sarà lo stesso" e invece no......scattando in raw subito dopo notavo di nuovo quel leggero fuorifuoco(molto leggero cmq....) e quella Impastatura di base sul fotogramma.
Secondo voi è normale che scattando in raw e in jpeg avremo 2 differenze su maf???? ovviamente sempre parlando di visualizzazione da monitor macchina......
Ho rifatto diverse prove a casa......ma il jpeg focheggià perfettamente e il raw un po meno.(il raw con liveview invece focheggia perfettamente)
Non ho fatto foto di rito tipo batterie o simili.....ho fatto foto normalmente,cosi come per le bambine(che certo non sono batterie messicano.gif )
Forse......e dico forse perchè non vorrei che la fissazione prendesse il sopravento......anche con la d200 capita lo stesso....anche se meno incisivo rispetto alla d7000(vuoi anche perchè il monitor della 200 è piccolo e molto meno risoluto della 7k)


Daniele, adesso che leggo questo tuo post capisco molte cose circa i tuoi altri interventi in merito alla qualità della D7000... rolleyes.gif

Decisamente ti sfugge che il jpg è un formato che incorpora le informazioni date on camera è una sorta di immagine "finita" mentre il raw è un file che necessita di lavorazione in quanto è, per sua natura, "grezzo", guarda caso...

E' ovvio che nel raw non avrai nè la stessa nitidezza, nè le stesse tonalità del jpg, dovrai lavorarle in ACR.
Questo naturalmente se usi Photoshop.
daniele.frezzolini
Si indubbiamente è grezzo il raw....infatti io uso lightroom per lo sviluppo.....il mio dubbio era su monitor on camera......
per quanto riguarda i miei dubbi sulla 7k non derivano da visualizzazioni on camera,ma da raw,jpeg e poi zoommata su jpeg da monitor pc,ma questo è un altro discorso
Nikorra
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 25 2013, 06:55 PM) *
Si indubbiamente è grezzo il raw....infatti io uso lightroom per lo sviluppo.....il mio dubbio era su monitor on camera......
per quanto riguarda i miei dubbi sulla 7k non derivano da visualizzazioni on camera,ma da raw,jpeg e poi zoommata su jpeg da monitor pc,ma questo è un altro discorso


unsure.gif blink.gif hmmm.gif

Ecco sviluppa meglio, QUI, questo discorso perchè dalle tue affermazioni mi viene da dire... poche idee MA CONFUSE!!! rolleyes.gif
daniele.frezzolini
scusa ,probabilmente mi sono espresso male per la fretta........
dicevo: i miei dubbi sulla maf della mia d7000 derivano da files sviluppati Raw/successivamente salvati in jpeg/ e poi aperti e visualizzati zoommando sul monitor del mio pc.
larsenio
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 25 2013, 06:55 PM) *
Si indubbiamente è grezzo il raw....infatti io uso lightroom per lo sviluppo.....il mio dubbio era su monitor on camera......
per quanto riguarda i miei dubbi sulla 7k non derivano da visualizzazioni on camera,ma da raw,jpeg e poi zoommata su jpeg da monitor pc,ma questo è un altro discorso

il jpeg scattato o il raw che vedi sul display della fotocamera hanno gli stessi identici risultati, vedendoli sulla fotocamera smile.gif

Sviluppare un raw in Adobe (Lightroom, Photoshop etcc..) non ti da lo stesso risultato per via dei Picture Control che in questi prodotti non viene utilizzato, e proprio per questo motivo avrai in un caso un prodotto slavato, privo di contrasto, privo di nitidezza saturazione etc... e se invece lo converti da ViewNX2/CaptureNX2 troverai lo stesso identico risultato che hai in macchina proprio perchè questi NX sfruttano i Picture Control.

L'immagine che vedi sul display anche nel caso del raw, è il jpeg di massima incluso nel raw stesso smile.gif
Sul manuale c'è scritto tutto riguardo a questi Picture Control, è il caso di studiarli per sfruttar meglio i vari sw di postproduzione, Adobe in primis.
gianlucaf
scommetto che in camera hai impostato nitidezza +100000 e quando sviluppi il nef ti perdi quell'impostazione.
prova a svilupparlo con viewnx e vedrai la differenza.
daniele.frezzolini
devo vedere....la nitidezza non credo sia molto alta ma non ricordo ora che picture control ci fosse in camera(sto usando quasi esclusivamente d200 ultimamente)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.