Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
toro9970
Sicuramente è un argomento che tutti abbiamo intrapreso, o magari qualcuno è intenzionato a farlo magari per vendere o per acquistare. Tanto tutto quello che si dirà può essere utilizzato come guida al contrario.

Una volta che si mette un annuncio sulla propria macchina in vendita, prima o poi qualcuno risponde. Poi si tratta, si arriva ad un accordo telefonico e ci si da appuntamento alla consegna premesso che quello che si vende è perfetto e completo di tutto. Tutte cose che si sono discusse per telefono e che sicuramente hanno impegnato vari sms , poi telefonate, poi conferme e infine la chiusura, con lo sconto ecc.

Si arriva al posto e....
Il tipo arriva con l'amico esperto che dopo averci fatto scartare tutta la macchina e provata consiglia l'amico un prezzo farsa che neanche raddoppiandolo si arriva alla cifra concordata. Adduce perfino che lui andrebbe al negozio a comprarla nuova perchè è sempre nuova e dal suo amico trova una d7000 pronta consegna a 550 + il tamron 70 300 vc a 149. Praticamente entra con una pistola ed esce con tutta l'attrezzatura. Gli dico dov'è, con aria stupita della troiata che sta dicendo e mi dice qui vicino. Mi vien da dargli una testata. Cosi'. senza preavviso anche perchè ho il sedile pieno di oggetti esplosi tra istruzioni, naylon, carte, copriobbiettivo ecct. L'amico nel frattempo fotografa la scena.

A quel punto consiglio l'amico di andare a fare in............. e comincio a riporre il tutto dentro le scatole ixxxxxxo a palla ma mica lo puoi prendere a calci. Siamo civili, no? Alla fine, dato che ormai ne avevi le xxx piene la cedi con un altro sconticino di 50 pippi data che sei l'attore in una scena pietosa e la vendi. Alla fine sei sotto il punto di pareggio di poco ma non va bene perchè avevi messo anche delle c.....e che non si sono meritati . Due poveracci o meglio due morti di fame. L'unica consolazione, ma so che non succederà, sarebbe che l'otturatore saltasse tra 7 giorni. Una di quei danni che costano 350 euro anche in una d40. Chiamiamola giustizia suprema.

Chissà quante ne sono capitate a voi perchè io non ho molta esperienza. Ma mi piacerebbe sentirne qualcuna perché il mondo è bello perché è avariato. O forse qualche volta ce le cerchiamo.
Martins 91
Io, a mio parere, non l'avrei venduta a gente del genere.. Cioè appunto coerenza!
piero_canu
Non dovevi vendere.
Appena visto l'andazzo dovevi andartene.
toro9970
QUOTE(Martins 91 @ Feb 24 2013, 07:29 PM) *
Io, a mio parere, non l'avrei venduta a gente del genere.. Cioè appunto coerenza!



C'hai ragione. Dovevo impuntarmi e mandarli a quel paese. Pensa che per correttezza a due che mi avevano chiamato nella mattinata avevo detto che era venduta.
salvio1982
Non era una macchina fotografica...il prezzo concordato era 200 euro...mi porto tutto dietro...un oggetto regalato per disfarmene e valeva almeno il doppio.
Mi sposto io al suo lavoro...e mi dice: "se venivi due giorni fa li avevo, ora ne ho solo 150", allora gli dico che sarei tornato a casa...mi ha detto: "vado a chiedere al mio collega" torna con altri 30 euro (totale 180), alla fine se me lo avesse chiesto al telefono glielo avrei dato per 180 ma con tutta sta storia me ne sono andato...

Un altra volta invece in mezzo ai soldi c'erano due banconote da 50 false...gliele ho stracciate in faccia e me ne sono andato...

Sono dell'idea che con gentilezza e correttezza si può anche arrivare ad accordi, posso fare un sconticino ma a quel tipo di persone non svendo nulla al costo di tenermelo in un cassetto per sempre...

Ovviamente mi rendo conto che ogni tanto bisogna realizzare per comprare qualcos'altro o per necessità però se si ha la possibilità di scegliere...
aluba
Infatti a volte si trova in giro gentaglia che non merita altro. Il problema e' che se abbiamo fatto strada, tipo incontriamoci a meta' via, ci si rimette denaro, tempo e altro...
Es. pochi giorni fa: mi incontro con un tizio che dismetteva l'attivita' di fotografo. D300s a 800 euri con, detta da lui, 6500/7000 scatti. Estrae la fotocamera dalla borsa e noto subito la notevole quantita' di polvere, quella che ha ristagnato da mesi per intenderci, 2/3 graffi, uno coperta malamente a pennello, lo scotch nero sul selettore AF/MF (rotto sicuramente) sul corpo. Poi l'usura sull'impugnatura era evidente... Me ne sono andato, anche se lui mi toglieva 50 euro, rifacendomi, mesto mesto, altri 45km!
ulipao
Io quando ho venduto la D700 ho chiesto 1450 euro. Quando sono stato contattato ho ribadito il prezzo, poi ci siamo incontrati e il compratore mi ha portato 1450 euro senza chiedere nemmeno uno sconticino. Purtroppo bisogna essere fortunati. Io comunque quando vendo mi do un tetto oltre il quale non vado, nemmeno di un euro.
toro9970
....bisogna essere fortunati.

Ma se aspettavo, dato che è uscita la 7100 tutte perdono valore. Sopratutto le anzianotte che poi magari sono tenute da Dio e hanno pochissimi scatti. Bisogna darsi un limite oltre il quale non si scende. E si spiega prima anche al telefono. Cosi' si è certi.
Franco.DeFabritiis
Guarda, a me c'hanno provato con un portatile. Al primo "ma guarda che un mio amico ne ha uno uguale alla metà del prezzo", ho risposto "ok, è stato un piacere, io torno a casa. Sarà per un'altra volta". Senza incazzarmi ne prenderli a testate, ho riposto tutto nella borsa.

Neanche fatto in tempo a fare il giro della macchina per salire, e i due "no, aspetta, va bene dai, lo prendo". E non gli ho scontato un centesimo. Sarà che faccio il venditore da una decina d'anni, ma io vendo al mio prezzo, e basta.

Sopratutto perché il prezzo di vendita di tutto ciò che ho venduto era sempre in linea con le quotazioni dell'usato, non ho mai sparato prezzi a caso. E quando faccio una trattativa sono sempre risoluto, perché io non cerco di fregarti, e tu non ci devi neanche provare con me.
toro9970
Risoluti. ... l'aggettivo giusto
sbraghezzigialli
QUOTE(toro9970 @ Feb 24 2013, 07:23 PM) *
Sicuramente è un argomento che tutti abbiamo intrapreso, o magari qualcuno è intenzionato a farlo magari per vendere o per acquistare. Tanto tutto quello che si dirà può essere utilizzato come guida al contrario.

Una volta che si mette un annuncio sulla propria macchina in vendita, prima o poi qualcuno risponde. Poi si tratta, si arriva ad un accordo telefonico e ci si da appuntamento alla consegna premesso che quello che si vende è perfetto e completo di tutto. Tutte cose che si sono discusse per telefono e che sicuramente hanno impegnato vari sms , poi telefonate, poi conferme e infine la chiusura, con lo sconto ecc.

Si arriva al posto e....
Il tipo arriva con l'amico esperto che dopo averci fatto scartare tutta la macchina e provata consiglia l'amico un prezzo farsa che neanche raddoppiandolo si arriva alla cifra concordata. Adduce perfino che lui andrebbe al negozio a comprarla nuova perchè è sempre nuova e dal suo amico trova una d7000 pronta consegna a 550 + il tamron 70 300 vc a 149. Praticamente entra con una pistola ed esce con tutta l'attrezzatura. Gli dico dov'è, con aria stupita della troiata che sta dicendo e mi dice qui vicino. Mi vien da dargli una testata. Cosi'. senza preavviso anche perchè ho il sedile pieno di oggetti esplosi tra istruzioni, naylon, carte, copriobbiettivo ecct. L'amico nel frattempo fotografa la scena.

A quel punto consiglio l'amico di andare a fare in............. e comincio a riporre il tutto dentro le scatole ixxxxxxo a palla ma mica lo puoi prendere a calci. Siamo civili, no? Alla fine, dato che ormai ne avevi le xxx piene la cedi con un altro sconticino di 50 pippi data che sei l'attore in una scena pietosa e la vendi. Alla fine sei sotto il punto di pareggio di poco ma non va bene perchè avevi messo anche delle c.....e che non si sono meritati . Due poveracci o meglio due morti di fame. L'unica consolazione, ma so che non succederà, sarebbe che l'otturatore saltasse tra 7 giorni. Una di quei danni che costano 350 euro anche in una d40. Chiamiamola giustizia suprema.

Chissà quante ne sono capitate a voi perchè io non ho molta esperienza. Ma mi piacerebbe sentirne qualcuna perché il mondo è bello perché è avariato. O forse qualche volta ce le cerchiamo.

...viste di tutti i colori:uno che si presenta con 50 euro in meno del prezzo pattuito(100 euro) e dobbiamo andare al bancomat per farlo prelevare, uno che si presenta senza contanti ma con un portatile e uno stereo da scambiare, un'altro che nn si è proprio presentato e un'altro ancora che a momenti si metteva a piangere se nn gli facevo un'ulteriore sconto di 10 euro.....
mino magnifico
essendo agente di commercio ti posso solo dire che nella vendita il "prezzo" è il passaggio più difficile di una trattativa.Tutto dipende da chi ha più FORZA tra venditore e acquirente. Un prezzo giusto e credibile deve essere imposto .Tutto qui.

Saluti
MM
pql89
non ho capito benissimo... la testata gliel'hai data davvero e l'amico che ha fotografato??? huh.gif
mitja
io mi son fatto 150km di sola andata per prendere un 17-55 a 700€...al posto e all'ora dell'incontro con il tipo, ho provato l'obiettivo se fosse perfetto e l'ho acquistato senza chiedere alcuno sconto...la lente era perfetta, aveva soltanto qualche graffio sul barilotto, ma vabbè...per quella cifra rolleyes.gif
gargasecca
Mi spiace x l' accaduto...hai beccato 2 deficienti...ovvero che deficitano di materia grigia.
Personalmente ho molte compravendite sulle spalle...diciamo che cerco sempre di pattuire un prezzo "congruo"...sia in vendita che in acquisto con un minimo di margine...a parte un paio di occasioni (1 utente si fece vivo dopo oltre 1 mese dicendo che quello che gli avevo venduto non funzionava...roba da matti...) e qualche perdita di tempo...sempre andata bene.

Una volta prenotai un 20mm f2,8...mi feci circa 500km tra andata e ritorno...presi 2 ore di permesso...mi caricai moglie e 2 bambine...x scoprire che aveva la lente post. "segnata"...alle mie rimostranze mi disse "...io scattocon D3 non mi sono MAI accorto di nulla..." che dovevo fare??
grazie.gif
toro9970
QUOTE(pql89 @ Feb 24 2013, 11:23 PM) *
non ho capito benissimo... la testata gliel'hai data davvero e l'amico che ha fotografato??? huh.gif



avevo il collo caricato ma se partiva a quel punto starei a scrivere un'altra storia. Odio la violenza ad ogni modo e mai e poi mai la userei per un motivo cosi' stupido. Quello che ha sbagliato alla fine sono io perchè dovevo essere duro e mettere via il tutto.
Però con il senno di poi.......

Alla fine l'unica cosa che mi ha fatto propendere per chiudere è che ho ricevuto poche offerte serie anche se il prezzo era congruo ma mancano i soldi.
Non starò ad elencare l'offerta perché non voglio che l'eventuale compratore si riconosca. Ho detto mi va bene e la storia è chiusa senza rivalse o pentimenti. Tanto per onestà.
kermit68
QUOTE(gargasecca @ Feb 25 2013, 12:58 PM) *
a parte un paio di occasioni (1 utente si fece vivo dopo oltre 1 mese dicendo che quello che gli avevo venduto non funzionava...roba da matti...)


... solo un mese biggrin.gif ? A un un tizio si è fatto vivo dopo 9 mesi dicendo che l'obiettivo che gli avevo venduto non funzionava bene. blink.gif Per la cronaca l'obiettivo avaeva 500 scatti si e no ed era intonso quando glielo ho venduto. Alla domanda "ma tutti 'sti difetti li vedi solo ora ?" la risposta è stata che non aveva avuto tempo di usarlo prima ..... ahahahahahahahaha

toro9970
QUOTE(kermit68 @ Feb 25 2013, 08:36 PM) *
... solo un mese biggrin.gif ? A un un tizio si è fatto vivo dopo 9 mesi dicendo che l'obiettivo che gli avevo venduto non funzionava bene. blink.gif Per la cronaca l'obiettivo avaeva 500 scatti si e no ed era intonso quando glielo ho venduto. Alla domanda "ma tutti 'sti difetti li vedi solo ora ?" la risposta è stata che non aveva avuto tempo di usarlo prima ..... ahahahahahahahaha



io gli avrei restituito i soldi lasciandogli l'ottica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.