Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
ho dei dubbi se acquistare una reflex o no

i dubbi mi sorgono per questo motivo

oggi ho postato delle foto nella sezione sport...sapevo già che non erano il massimo,poi subito dopo arrivano oesse e nickwing con due reflex,e mi lasciano così ohmy.gif


poi questa sera guardo una foto di serial fatta con una cp 8800

e rimango di nuovo così ohmy.gif

...e questi sono solo due esempi...

....quindi finchè non imparo a usare bene la mia cp5700,la reflex non la compero...

anche perchè poi non avrei più scuse biggrin.gif

p.s.si riesce a fare un piccolo sondaggio per sapere in quanti nel forum hanno una compatta...come prima macchina,non affiancata a una reflex
SERIAL
Grazie del ohmy.gif ... laugh.gif

troppo buono... ho la 8800 da più di un anno e penso di conoscere il 20% delle sue possibilità... principalmente per pigrizia mia rolleyes.gif e soprattutto perchè saltano sempre all'occhio prima i limiti dei pregi, quindi si tende sempre a "sbavare" per le macchine con qualcosa in più, in questo caso dslr, nel mio caso D200 smile.gif

quello che posso dire, umilmente, è che è difficile sfruttare al 100% la tecnologia che abbiamo in mano, ma è meglio provarci, a costo di consumarsi le dita, piuttosto di unirsi al gregge di pecore che corrono dietro all'ultimo gadget...

soprattutto perchè non mi va di mettere mille euro ne cassetto... laugh.gif

saluti,

Roberto

DiegoParamati
Ho dato un'occhiata alla discussione di kite surf di cui parli.
Considera che entrambe le persone da te citate usano ben altra attrezzatture rispetto alla tua ottima cooolpix.
Segui il consiglio di Nickwing di isolare il soggetto, altrimenti la foto è dispersiva.
Cerca di fare un po' di PP sulle tue foto, in quanto i colori sanno di smorto e la sensazione di nitidezza è molto bassa.
Non so che modalità di scatto ti permetta la coolpix, ma se ce lo dici credo che ti daremo consigli migliori e soprattutto più mirati.
Considera anche che Marco e Nick sono due bei manici, e per il primo sono sicuro di ciò che dico, per il secondo ne sono molto convinto dalle poche foto che ho visto.
La foto di Serial, senza voler togliere niente a nessuno, non mi sembra necessiti di chissà quali mezzi tecnici, probabilmente anche una vecchiccima Zenit avrebbe dato lo stesso risultato, quindi per quella foto va solo dato il merito a Serial di essersi piazzato in punto ottimo per rendere molto bene il paesaggio.
Ciao,
Diego
piborsal
Ciao, io posseggo una coolpix 4300 che mi ha dato innumerevoli soddisfazioni e che ho da poco affiancato ad una d50, credo di poterti dire che l'utilizzo di una compatta o di una dslr non sia dettato dal voler produrre foto migliori ma dalle proprie esigenze: preferisci una macchina piccola e leggera da portare sempre con te? compra una compatta!
Preferisci avere molta velocita nello scatto e poter sostituire l'ottica per inquadrare al meglio la tua fotografia? Fatti una reflex!
In sostanza credo che tutte le digitali di casa nikon abbiano la possibilità di fare degli scatti eccezionali, devi solo trovare il prodotto che si abbina meglio alle tue esigenze ed al tuo modo di interpretare la fotografia.

p.s. fotografare non è una competizione continua, tuttavia se nel confronto con gli altri vuoi trovare uno spunto per migliorarti non ti resta che scattare, scattare e scattare ancora l'esperienza vale molto più di un corpo macchina nuovo!


Ciao
Pierluigi
luigi67
QUOTE
Considera che entrambe le persone da te citate usano ben altra attrezzatture rispetto alla tua ottima cooolpix.


l'ho notato biggrin.gif

QUOTE
Cerca di fare un po' di PP sulle tue foto, in quanto i colori sanno di smorto e la sensazione di nitidezza è molto bassa


il mio primo punto debole dry.gif

QUOTE
Non so che modalità di scatto ti permetta la coolpix, ma se ce lo dici credo che ti daremo consigli migliori e soprattutto più mirati.


con la coolpix 5700 si può impostare sia la priorita di tempi sia priorità di diaframmi,oppure totalmente manuale,naturalmente si può usare anche come "punta e scatta"
varie modalita di autofocus,auto bracketing....si fà prima andare a vedere sul catalogo...

QUOTE
Considera anche che Marco e Nick sono due bei manici, e per il primo sono sicuro di ciò che dico, per il secondo ne sono molto convinto dalle poche foto che ho visto.

...e anche quì l'avevo notato smile.gif

QUOTE
La foto di Serial, senza voler togliere niente a nessuno, non mi sembra necessiti di chissà quali mezzi tecnici, probabilmente anche una vecchiccima Zenit avrebbe dato lo stesso risultato, quindi per quella foto va solo dato il merito a Serial di essersi piazzato in punto ottimo per rendere molto bene il paesaggio


il mio secondo punto debole Fotocamera.gif lo scatto dry.gif smile.gif

comunque bravo Serial

.... allora mi devo dare all'ippica?.... dry.gif ...appena trovo dei cavalli vi posto un pò di foto biggrin.gif





SERIAL
Grazie dei complimenti, troppo buoni... rolleyes.gif

E' bello sapere che ogni tanto qualcosa viene bene per merito nostro e non della tecnologia che stiamo usando. qualche volta l'uomo supera ancora le macchine... laugh.gif

Saluti,

Roberto
JimmyD
Ciao luigi,
io mi sono trovato nella tua stessa situazione pochissimo tempo fa...La mia prima macchina è stata una compatta della Pentax...faceva delle belle foto a mio avviso pero non aveva ne controllo sui diaframmi ne sui tempi...(mancavano anche altre cose ma queste erano quelle che si facevano più sentire)!
Comunque sono stato per parecchio tempo indeciso fra la 8800 e la D50...alla fine ha trionfato la seconda!!!Secondo me per me che sono agli inizi con una reflex è una macchina stupenda e poi fa delle foto dieci volte più belle della mia vecchia compatta. Pollice.gif
Forse la tua compatta essendo già di qualità più elevata della mia però resta sempre una compatta... wink.gif
Adesso concludo altrimenti scrivo una tema da esame di terza media... biggrin.gif se il tuo risulta solo uo sfizio, impara a usare bene quella che hai già....se invece ti sta un po' stretta come caratteristiche opta per una reflex!!!
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
DiegoParamati
Gigi i tuoi punti deboli sono facilmente risolvibili: entrambi necessitano però di due cose:
-voglia di stare a postprodurre nel primo e di cercare e cercare la posizione migliore nel caso del secondo;
-esperienza, e quella non si compra ma si acquisisce con la pratica ed eventualmente buone letture.

Non so a che focale equivalenti arrivi la tua coolpix ma Marco e Nick scattano con foclai equvallenti di 300mm...
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.