Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
stefanino123
Salve a tutti,
mi pare d'aver già sentito parlare di questo problema, non con D800 ma in generale. Ma non ho trovato soluzioni specifiche.
Preciso che la macchina è stata tarata per problemi di messa a fuoco iniziali da LTR e da allora va benone.

La descrizione del problema è la seguente:
scatti in studio con D800 e Nikkor AF-S 24-70 f/2.8 G ED tarato in macchina (per frontfocus) a +13, in condizioni normali, senza flash, tutto perfetto.
Scattando solo con la macchina SENZA flash o con il flash del corpo macchina, anche a f/2.8 la focheggiatura è precisissima.

Quando monto in slitta un Nissin Di 866II oppure uno Yongnuo 658 (in TTL o manuale) il punto di messa a fuoco si sposta in avanti di tantissimo e per ottenere la giusta messa a fuoco devo ritarare l'obiettivo a -20!!!

Ovvero montando il flash esterno il front focus (già normalmente corretto con +13 in macchina) si trasforma in backfocus da correggere con -20!
Ciò avviene sia abilitando l'assistenza AF del flash esterno, sia disabilitandola.
Se invece monto entrambi i flash in remoto (via trigger in manuale) o via CLS usando come commander il pop-up della D800 tutto rimane normale e l'errore non si manifesta.
Sembra che il montaggio in slitta del flash esterno vada a modificare la taratura del modulo AF ed è piuttosto fastidioso anche perchè si tratta di un errore veramente macroscopico, del tipo metto a fuoco sugli occhi e mi ritrovo a fuoco le spalle!!!
Stavo pensando di provare con un SB900 o 910 nelle stesse condizioni per verificare se succede la stessa cosa ma in ogni caso gradirei capire se esiste qualcosa da fare per ovviare al problema.
Che ne dite?

Saluti,
Stefano
Nikorra
Salve Stefano,
non ho mai sentito parlare di questo problema ma ho voluto fare delle prove con la mia D7000, un fisso, uno zoom e il 900SB.
Con e senza flash, nessuna differenza.

Tra l'altro mi chiedo, come può un flash, abilitando sia l'assistenza AF del flash esterno e, meglio, disabilitandola, influire sulla messa a fuoco?

Tecnicamente è solo un fascio di luce (ausiliaria) che colpisce il soggetto, non vedo come tecnicamente possa modificare la messa a fuoco.

Attendo, con estrema curiosità, pareri esperti.
stefanino123
QUOTE(Nikorra @ Feb 23 2013, 12:24 PM) *
Salve Stefano,
non ho mai sentito parlare di questo problema ma ho voluto fare delle prove con la mia D7000, un fisso, uno zoom e il 900SB.
Con e senza flash, nessuna differenza.

Tra l'altro mi chiedo, come può un flash, abilitando sia l'assistenza AF del flash esterno e, meglio, disabilitandola, influire sulla messa a fuoco?

Tecnicamente è solo un fascio di luce (ausiliaria) che colpisce il soggetto, non vedo come tecnicamente possa modificare la messa a fuoco.

Attendo, con estrema curiosità, pareri esperti.


In effetti è decisamente strano ma il fatto che utilizzando il flash pop-up del corpo macchina il problema non si presenti, pone davanti a diversi interrogativi.
Tra l'altro, se si trattasse di un piccolo errore, potrei imputarlo ad altri fattori o ad imprecisione mia, ma se da correzione +13 mi passa costantemente a -20... quasi che la circuiteria del flash in contatto caldo andasse a modificare qualche parametro vitale... boh!
In generale non pare trattarsi di un problema "fisico" (interferenza del fascio di assistenza del flash o altro) ma di un problema di interfaccia elettronica.
Intanto continuerò il trouble-shooting facendo la prova con altri corpi macchina che posseggo, mentre, per provare con uno speedlight nikon, devo solo... comprarlo!
Grazie intanto della gentile risposta.
gianlucaf
curioso, hai modo di provare con un sb nikon?
gigi 72
perdonami ma se disabiliti ausilio dell'af del flash il problema non dovrebbe presentarsi , poi in studio con diaframmi chiusi f11 non vedo come possa succedere .
Gigi
stefanino123
@Gianluca: Si si, lo farò sicuramente... solo che prima devo comprarlo!
@Gigi: ho provato con la AF assist light (dei flash) attivata ed anche disattivata e con entrambi i flash! Nessuna variazione.
Per certezza proverò a disabilitare l'AF assist light, smontare il flash e rimontarlo poi, onde evitare che magari, disabilitando la luce ma lasciando il flash in slitta, il sistema non comunichi correttamente la disabilitazione.
Certo che se uso f/11 il problema si pone di meno, ma tieni presente che parliamo di differenze di 30cm con l'ottica a 70mm @f/2.8 ad una distanza dal soggetto di 1,5 metri!!!
Ovviamente l'f/2.8 l'ho usato per evidenziare il problema, in ogni caso mi è capitato poche volte di fare un ritratto ad f/11 mentre mi capita più spesso di usare, se non f/2.8, almeno f/4 o 5.6.

In ogni caso cercando su internet ho trovato molti riferimenti al problema solo che spesso spariscono disabilitando l'af assist light del flash esterno, cosa che nel mio caso, purtroppo, non avviene.
Tra l'altro molti di questi problemi si evidenziano anche con l'uso dei flash della casa madre e purtroppo, spesso, con D800!

Non so se posso postare link ad altri forum ma digitando su google "backfocus con flash" si trova parecchia roba sul problema.
Vediamo se ne esce qualcosa ancora!

Grazie e ancora saluti.

Stefano
gigi 72
a questo punto e una comunicazione sbagliata col chip del flash prova a fare un aggiornamento del flash , prova a usarlo in manuale e vedi se fa lo stesso
stefanino123
Allora, vi aggiorno. Ho disabilitato le AF-Assist lights di entrambi i flash. Li ho tolti dalla slitta e spenti. Ho spento la macchina. Ho tolto batterie da flash e macchina. Quindi ho rimontato il tutto provando i flash uno per volta.
Risultato: senza af assist light ora funzionano entrambi bene e con af-assist light... PURE!
Sono contento ma è un incubo.
Mannaggia alla D800. Sono felicissimo della macchina: mi da ciò che nessun''altra macchina mi ha mai dato prima e mi piace molto.
Non saprei proprio con cosa sostituirla perchè è esattamente ciò che mi serve, e probabilmente, non lo farò mai, ma sembra che talvolta mi prenda in giro.
Non basta conoscerla bene, no... è talmente precisa che i normali sistemi per scovare le imprecisioni non bastano e allora... LTR per eliminare problemi autofocus, prove su prove per settare al meglio le lenti e ogni tanto... qualche problema che poi, sparisce.

Vabbè, mi sembra di sognare. Ho passato una giornata intera a provare e riprovare in tutti i modi, con cavalletto, senza cavalletto. Vabbè, meglio così.
Mi spiace d'avervi tediato con difetti poi scomparsi. Se dovessero ripresentarsi vi ragguaglierò in seguito.

Grazie a tutti.

Stefano
a_deias
QUOTE(stefanino123 @ Feb 23 2013, 04:14 PM) *
Allora, vi aggiorno. Ho disabilitato le AF-Assist lights di entrambi i flash. Li ho tolti dalla slitta e spenti. Ho spento la macchina. Ho tolto batterie da flash e macchina. Quindi ho rimontato il tutto provando i flash uno per volta.
Risultato: senza af assist light ora funzionano entrambi bene e con af-assist light... PURE!
Sono contento ma è un incubo.
Mannaggia alla D800. Sono felicissimo della macchina: mi da ciò che nessun''altra macchina mi ha mai dato prima e mi piace molto.
Non saprei proprio con cosa sostituirla perchè è esattamente ciò che mi serve, e probabilmente, non lo farò mai, ma sembra che talvolta mi prenda in giro.
Non basta conoscerla bene, no... è talmente precisa che i normali sistemi per scovare le imprecisioni non bastano e allora... LTR per eliminare problemi autofocus, prove su prove per settare al meglio le lenti e ogni tanto... qualche problema che poi, sparisce.

Vabbè, mi sembra di sognare. Ho passato una giornata intera a provare e riprovare in tutti i modi, con cavalletto, senza cavalletto. Vabbè, meglio così.
Mi spiace d'avervi tediato con difetti poi scomparsi. Se dovessero ripresentarsi vi ragguaglierò in seguito.

Grazie a tutti.

Stefano


Il problema lo hai con dei flash non Nikon, non darei la colpa alla D800, diverso se avessi problemi di dialogo con un flash Nikon.
stefanino123
No no, hai ragione! Non sono flash nikon e non do la colpa alla D800. Comunque, a parte il fatto che ora il problema è magicamente sparito, in ogni caso ho letto su altri forum (ma anche su questo) che questo tipo di problema si è manifestato anche con i flash nikon SB900/910 su D800/D700/D4/D3s ed anche su alcune Canon.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t292984.html

Il mio sfogo era relativo al fatto che essendo estremamente performante, la D800 esalta i pregi (definizione, dinamica, pulizia ecc...) ma anche i difetti (micromosso in alcune condizioni limite, diffrazione, peso files ecc...).
Io l'ho comprata sapendo tutto ciò e ne sono contento tant'è che, al momento attuale, non saprei con cosa sostituirla (volendolo fare, ma NON VOGLIO sostituirla).
Ciò non toglie che tarare un'ottica alla perfezione su D300s/D700 era velocissimo, sulla D800 diventa più impegnativo.
E' vero che fa tutto come la D700 ed anche meglio, però non v'è alcun dubbio che in alcune condizioni sia più impegnativa della sorella ed ogni tanto qualche dubbio (per colpa sua o d'altri) lo faccia nascere.


Saluti
pes084k1
QUOTE(stefanino123 @ Feb 23 2013, 07:14 PM) *
No no, hai ragione! Non sono flash nikon e non do la colpa alla D800. Comunque, a parte il fatto che ora il problema è magicamente sparito, in ogni caso ho letto su altri forum (ma anche su questo) che questo tipo di problema si è manifestato anche con i flash nikon SB900/910 su D800/D700/D4/D3s ed anche su alcune Canon.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t292984.html

Il mio sfogo era relativo al fatto che essendo estremamente performante, la D800 esalta i pregi (definizione, dinamica, pulizia ecc...) ma anche i difetti (micromosso in alcune condizioni limite, diffrazione, peso files ecc...).
Io l'ho comprata sapendo tutto ciò e ne sono contento tant'è che, al momento attuale, non saprei con cosa sostituirla (volendolo fare, ma NON VOGLIO sostituirla).
Ciò non toglie che tarare un'ottica alla perfezione su D300s/D700 era velocissimo, sulla D800 diventa più impegnativo.
E' vero che fa tutto come la D700 ed anche meglio, però non v'è alcun dubbio che in alcune condizioni sia più impegnativa della sorella ed ogni tanto qualche dubbio (per colpa sua o d'altri) lo faccia nascere.
Saluti


Per chi ha scattato con il film e ha ingrandito, la D800 non è affatto più impegnativa delle altre. Basta avere buone ottiche e buona tecnica. Comunque occorre dire che non credo nelle tarature personalizzate dell'AF, in quanto cambiano tra focali e diaframmi e in ogni caso l'AF cerca il miglior compromesso fra i vari punti del campo (funziona come uno stigmometro...), che da sempre fornisce il miglior risultato rispetto all'allineamento perfetto in un punto: ci sono la curvatura di campo, l'astigmatismo, l'aberrazione sferica di mezzo, che da soli fanno 10-20 punti di scarto in aree diverse. Solo in Live View o sul vetrino, magari con DG-2, possiamo verificare e modificare il compromesso, focheggiando in manuale, dopo essere andati dall'oculista e dal contattologo che ci misura MTF e diottrie, guarda caso con un dispositivo uguale a un autofocus....
La mia D700 non sbaglia sistematicamente con nessuna ottica, se resto entro le capacità del progetto, come pure la D800e che ho esaminato e tutte le altre macchine che ho. A meno di sfiga da urti nel trasporto o da tecnico collaudatore imbottito di sake, questo fatto delle tarature mi sa di leggenda metropolitana (o, meglio, da Internet).

A presto telefono.gif

Elio


P.S.: Se la PDC non basta per compensare tutto, si deve chiudere il diaframma senza fare patemi. Forzare le cose significa fare peggio.
stefanino123
Ciao Elio, grazie. Quindi, secondo te, il fine tuning dell'autofocus è del tutto inutile?
Rispetto al tema iniziale stiamo derivando leggermente ma per amore di confronto chiacchieriamo volentieri.
Certo la regolazione è sempre un compromesso (soprattutto su uno zoom) ma se con un'ottica come il 24-70 nikkor non riesci ad ottenere almeno il centro a fuoco ad f/2.8 (ad es. un'occhio) è un peccato o no? Non parlo di differenze abissali, ma è normale che due oggetti, seppur nati l'uno per l'altro abbiano tolleranze differenti tanto che, quando li usi insieme, un minimo di regolazione ci vuole quasi sempre. Io ho usato il fine tuning su D700 ed anche su D300s ed ora su D800. Non mi pare drammatico.
Una lente da il meglio a -2, un'altra a +10 e un'altra ancora a zero. E non parlo di fondi di bottiglia, ma di oggetti che costano migliaia di euro.
Il fine tuning è stato implementato proprio per questo scopo, compensare eventuali delta di tolleranza che si manifestano tra oggetti pur precisissimi ma costruiti in serie e non testati "a coppie" dalla fabbrica.
È poi ovvio che tra "aree diverse" vi siano potenzialmente tutte le differenze che elenchi ma io, ovviamente, parlo sempre e soltanto del punto centrale. Nemmeno per un attimo ho parlato di differenze tra punti af diversi né di differenza di nitidezza tra centro e bordi. Non ho citato PDC insufficiente ma punto prescelto fuori fuoco del tutto e basta.
Se tu focheggi un occhio e la macchina mette a fuoco un orecchio qualche problema c'è o no?
Non ho nemmeno parlato di problemi all'ottica o alla macchina... ho parlato di un errore macroscopico che si introduceva con l'uso di un flash esterno.
In ogni caso quando ho ricevuto la mia D800 ho dovuto farle fare una breve vacanza in LTR perchè quasi tutte le ottiche di cui dispongo risultavano ai limiti della scala di regolazione: in live view spaccava il capello mentre in af "normale" faceva pena, il che statisticamente significa staratura modulo AF della macchina. Non avevo manco i problemi sensore sx/dx ma una sistemata ho dovuto fargliela dare lo stesso.
Seguo internet certo, ma in genere (a parte quando la macchina mi fa gli scherzi) riesco a valutare da solo se un'accoppiata camera/lente è stupenda oppure fa schifo.
Infatti dopo il rientro da LTR la macchina andava e va tutt'ora bene.
Concludendo, la mia non era l'ennesima polemica su D800 buona si/buona no, che tutti abbiamo seguito fino alla nausea sin dall'inizio della commercializzazione della macchina, era solo un problema specifico che per fortuna, dopo un reset generale, si ė risolto da solo.
In ogni caso dire: "questo problema delle tarature mi sa tanto di leggenda metropolitana o meglio di internet..." a mio avviso sottovaluta i problemi in generale, l'intelligenza degli interlocutori ed anche quella dei progettisti.
Se il punto prescelto è fuori fuoco non è questione di PDC ma semplicemente di messa a fuoco cannata. Se poi la PDC non basta, allora sono daccordo con te, ma solo se il punto prescelto è a fuoco, altrimenti parliamo d'altro.

Ciao e grazie ancora per l'intervento.
pes084k1
QUOTE(stefanino123 @ Feb 23 2013, 11:33 PM) *
Ciao Elio, grazie. Quindi, secondo te, il fine tuning dell'autofocus è del tutto inutile?
Rispetto al tema iniziale stiamo derivando leggermente ma per amore di confronto chiacchieriamo volentieri.
Certo la regolazione è sempre un compromesso (soprattutto su uno zoom) ma se con un'ottica come il 24-70 nikkor non riesci ad ottenere almeno il centro a fuoco ad f/2.8 (ad es. un'occhio) è un peccato o no? Non parlo di differenze abissali, ma è normale che due oggetti, seppur nati l'uno per l'altro abbiano tolleranze differenti tanto che, quando li usi insieme, un minimo di regolazione ci vuole quasi sempre. Io ho usato il fine tuning su D700 ed anche su D300s ed ora su D800. Non mi pare drammatico.
Una lente da il meglio a -2, un'altra a +10 e un'altra ancora a zero. E non parlo di fondi di bottiglia, ma di oggetti che costano migliaia di euro.
Il fine tuning è stato implementato proprio per questo scopo, compensare eventuali delta di tolleranza che si manifestano tra oggetti pur precisissimi ma costruiti in serie e non testati "a coppie" dalla fabbrica.
È poi ovvio che tra "aree diverse" vi siano potenzialmente tutte le differenze che elenchi ma io, ovviamente, parlo sempre e soltanto del punto centrale. Nemmeno per un attimo ho parlato di differenze tra punti af diversi né di differenza di nitidezza tra centro e bordi. Non ho citato PDC insufficiente ma punto prescelto fuori fuoco del tutto e basta.
Se tu focheggi un occhio e la macchina mette a fuoco un orecchio qualche problema c'è o no?
Non ho nemmeno parlato di problemi all'ottica o alla macchina... ho parlato di un errore macroscopico che si introduceva con l'uso di un flash esterno.
In ogni caso quando ho ricevuto la mia D800 ho dovuto farle fare una breve vacanza in LTR perchè quasi tutte le ottiche di cui dispongo risultavano ai limiti della scala di regolazione: in live view spaccava il capello mentre in af "normale" faceva pena, il che statisticamente significa staratura modulo AF della macchina. Non avevo manco i problemi sensore sx/dx ma una sistemata ho dovuto fargliela dare lo stesso.
Seguo internet certo, ma in genere (a parte quando la macchina mi fa gli scherzi) riesco a valutare da solo se un'accoppiata camera/lente è stupenda oppure fa schifo.
Infatti dopo il rientro da LTR la macchina andava e va tutt'ora bene.
Concludendo, la mia non era l'ennesima polemica su D800 buona si/buona no, che tutti abbiamo seguito fino alla nausea sin dall'inizio della commercializzazione della macchina, era solo un problema specifico che per fortuna, dopo un reset generale, si ė risolto da solo.
In ogni caso dire: "questo problema delle tarature mi sa tanto di leggenda metropolitana o meglio di internet..." a mio avviso sottovaluta i problemi in generale, l'intelligenza degli interlocutori ed anche quella dei progettisti.
Se il punto prescelto è fuori fuoco non è questione di PDC ma semplicemente di messa a fuoco cannata. Se poi la PDC non basta, allora sono daccordo con te, ma solo se il punto prescelto è a fuoco, altrimenti parliamo d'altro.

Ciao e grazie ancora per l'intervento.



Ho comprato tre reflex Nikon (amo anche le telemetro/scala metrica/mirrorless) e non ho avuto problemi anche nei test. Oltre a tutto ricerco proprio nel settore (array radar, sonar, ecografi) e so che una sola misura non basta per dare certezza. Poi c'è la cosiddetta "accuratezza limite" che dipende dall'apertura telemetrica, che valuto da diversi parametri prima dell'acquisto. Sulla base di questi, posso prevedere, dopo una prova di precisione in forte luce e con bersagli informativi per assicurami dell'assenza di errori sistematici, la probabilità di avere una MAF ottima a ogni diaframma e focale. Per esempio, una D700 non può andare fisicamente oltre il 30% di fuoco praticamente perfetto con un 85 f/1.4 a TA. Gli errori però cadono statisticamente per metà avanti e per metà indietro se la macchina è ben tarata (e nessuna delle mie lo era all'origine o si è starata, anche dopo trent'anni) e questo mi rassicura.
Nessuna delle mie macchine (MF e AF) mi ha impedito di andare a tavoletta con la risolvenza. Tra le altre cose, la la D800e che ho valutato aveva scattato anche con un 24-70 e non presentava problemi. Non li presentava nemmeno con ottiche MF Zeiss per Hasselblad e Leica-R con anello Leitax. Il proprietario era abbastanza esperto di sistemi optoelettronici.
Il punto laterale di cui molti parlano, per esempio, ha una apertura telemetrica bassissima, potendo lavorare a f/8, e lo zoom ha una certa curvatura di campo nelle zone mediane analizzate, come tutti i retrofocus. Ora i molti punti di AF disponibili esplorano varie zone, tutte decentrate intorno al punto illuminato nel mirino e cercano di fare un'ottimizzazione minimax (minimo del massimo errore) fra tutti. Questo è ragionevole per un sistema automatico e l'occhio di una modella non è certo un punto molto informativo, caratterizzato da dettagli morbidi, inutili per la MAF, o finissimi, al di sopra delle capacità di risoluzione dell'autofocus. Quasi certamente l'ottica si è agganciata su un punto saliente (orecchino, ciocca di capelli), ma se io staro l'AF assumo implicitamente che esso si aggancerà sempre a un bersaglio di sostituzione spostato nello stesso modo e questo è arbitrario. E' vero che questa tecnica si applicava anche ai telemetri per l'artiglieria navale, ma sempre dietro supervisione di un operatore specializzato e mai come "offset" fisso.
Per questo motivo ci sono il comando A/M, il pallino verde, l'oculare DG-2 e tante altre diavolerie. Se guardi attentamente le tue foto "a zero" su mire ottiche o arabeschi/tessuti piani in buona luce, a meno di botte ricevute o ruotismi dell'ottica usurati, troverai mediamente un allineamento ottimo nel senso sopra detto e coerente con vetrino e Live View. Negli altri casi correggere in manuale è anche la strategia sostenuta da Nikon. L'AF è un sistema "closed loop" e quindi può correggere gli errori sistematici senza interventi esterni. Se l'ottica si fermasse in un punto sbagliato per problemi meccanici, una pressione su AF-ON dovrebbe rimettere a posto il tutto.
Su queste cose è meglio perdere qualche giorno in prove mirate anche per capire la curvatura di campo, piuttosto che qualche mese in LTR, senza macchina da usare e certezza del risultato. Almeno questo mi suggerisce l'esperienza.

A presto telefono.gif

Elio
federico777
Il punto laterale di cui molti parlano, ad esempio, non lavora a f/8, ma f/5.6.

F.
stefanino123
Mannaggia... evidentemente mi spiego malissimo.
NON HO problemi con la macchina e nemmeno con l'ottica in questione. Insieme vanno benissimo. Punto centrale, laterali, live view e quant'altro si possa cercare.
Ho solo avuto per una giornata un errore di backfocus pronunciato, esagerato, abnorme, fisicamente ripetibile e geometricamente misurabile, solo e solamente quando installavo in slitta un flash esterno di terze parti. Non si trattava di un problema ottico bensì di un problema elettronico che non saprei definire.
In ogni caso, dopo il reset totale dei flash e della macchina, il problema non si è più presentato.

Quando invece l'ho acquistata poco meno di un anno fa, l'ho dovuta spedire in assistenza perchè almeno su una decina di lenti in mio possesso (che su altre macchine erano OK) focheggiava perfettamente in live view ma non in af normale. Aveva un errore fisso, costante su tutte le ottiche e nel tempo, che faceva si che fosse impossibile focheggiare correttamente a meno di usare solo il live view (l'errore non era grande ma costante, sempre lo stesso al variare delle condizioni di luce, colore, tempi, diaframmi ecc...)
In LTR Non è stata fatta una taratura specifica mirata per ogni singolo obiettivo ma una taratura di base della macchina, perchè il modulo AF ERA starato globalmente (colpa probabilmente del Sake).
Da quella taratura (l'unica fatta nella sua storia) la macchina focheggia perfettamente con tutte le lenti salvo, come dicevo ,piccoli aggiustamenti per singola lente (af fine tuning) che ho fatto dopo averla ricevuta da LTR, e che da allora non vengono più toccati.
Aggiustamenti che non ho applicato dopo un singolo scatto (statisticamente non valido, sono d'accordo) ma dopo una nutrita serie di prove di diverso tipo che mi hanno fornito la correzione per il migior compromesso per quell'ottica specifica.

Saluti,
Stefano
Danilo 73
Mai usata la luce di assistenza AF flash sia su D700 che su D800, hanno dato sempre problemi di precisione della MAF, un problema di cui pochi parlano, ma esistente da sempre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.