Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
rodolfograziadei
Cari appassionati e professionisti.
Da poco mi son realmente appassionato alla fotografia e chiedo consigli sul fattore nitidezza e dettaglio nelle foto a lunga distanza.
Premetto che ho una D3100 body con un obbiettivo vecchio modello 75-240mm 1:4.5-5.6D (che metto a fuoco manualmente poichè non ha il nuovo sistema di autofocus) con applicato un moltiplicatore di focale 2X della telemore95. Con questa attrezzatura ho perso sia l'auto focus e l'uso del diaframma è manuale. Le mie foto, ad esempio di un falco pellegrino(è nelle mie foto su I AM), di caccia fotografica a lunga distanza risultano sgranate e i dettagli dell'animale catturato sono persi.
La colpa è della D3100 che ha solo 14,...megapixel di risoluzione o l'obbiettivo con moltiplicatore difocale obsoleti? oppure tutte e due?
Se è colpa dell'obbiettivo e moltiplicatore mi potreste consigliare quale obbiettivo aquistare per delle buone foto a lunga distanza?
Se avete nozioni tecniche da darmi son un libbro aperto in attesa che qualche maestro scriva!!
Vi ringrazio già anticipatamente tutti!!!
Un saluto da Rodolfo
fedebobo
Direi che il punto debole è sicuramente l'obiettivo col moltiplicatore.
Per caccia fotografica, senza svenarsi sulle ottiche professionali, è universalmente riconosciuto come molto buono il Nikkor Af-S 300mm f4 da accoppiare al TC17. Oppure puoi pensare ad uno degli zoom sigma che arrivano a 500mm.

Saluti
Roberto
rodolfograziadei
Grazie del consiglio!!
rodolfograziadei
Ciao fedebobo!! son andato a veder le Tue foto naturalistiche e son stupende!! In molte vedo che usi un'obbiettivo 80-400mm f/4.5-5.6. Per caso è un sigma?
Ciaciao
fedebobo
QUOTE(rodolfograziadei @ Feb 22 2013, 07:45 AM) *
Ciao fedebobo!! son andato a veder le Tue foto naturalistiche e son stupende!! In molte vedo che usi un'obbiettivo 80-400mm f/4.5-5.6. Per caso è un sigma?
Ciaciao


Beh, visto quello che si vede in giro, definire stupende le mie immaginette, mi pare esagerato. In ogni caso ti ringrazio molto!
Ho usato il Nikkor 80-400 per una decina d'anni, ma ora l'ho ceduto. Non te l'ho menzionato perché sulla tua fotocamera perderesti la funzione autofocus.

Saluti
Roberto
rodolfograziadei
A mèp son le Tue foto piaciono molto!! Grazie del consiglio ciaciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.