L'avevo su pellicola, sia nella versione Af che in quella precedente, Ais. Credo che lo schema (9 lenti, se non ricordo male) sia il medesimo.
Ho avuto anche, ed ho ricomperato di recente per le Fm2, il più luminoso 24/2 Ais, che considero una vera chicca su pellicola: con quello si riesce a ridurre la PDC pur manenendo un'inquadratura grandangolare...mi è sempre piaciuto, come del resto il 35/1.4 (vero Gianni?). La resa, anche a t.a., è ottima.
Purtroppo la versione f:2 del 24 non è stata prodotta come AF, come del resto anche il 35/1.4.
Peccato, perchè sul Dx avrebbe svolto l'egregia funzione di un mediograndangolo 35/2 equiv. e l'avrei certamente acquistato.
Il 24/2,8, su Dx, è invece per me meno interessante, perchè quel diaframma in meno gli toglie determinate possibilità di utilizzo in luce ambiente alle quali sono tanto affezionato, rendendolo una sostanziale sovrapposizione al 12-24/4 che come resa non gli invidia nulla, a quella l.f....
Uno scatto con il 24/2 Ais: tutta apertura, distanza ravvicinata, controluce. Non mi pare malaccio...