Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Barto89
Ciao a tutti, l'altro giorno ho dovuto far delle foto a delle scarpe per il negozio di un amico nel monitor della d300 lo sfondo era chiaro ed abbastanza omogeneo, mentre quando ho aperto i file della cf c'erano degli assurdi aloni gialli o sul rossastro....qualcuno mi sa spiegare il perchè?? come posso evitarmi la post produzione per questo problema?

IPB Immagine
IPB Immagine

MrFurlox
con che programma hai lavorato il file ? mi sembra solo un problema di settaggio WB


Marco
Barto89
QUOTE(MrFurlox @ Feb 20 2013, 10:48 PM) *
con che programma hai lavorato il file ? mi sembra solo un problema di settaggio WB
Marco


il file è cosi come scattato sulla macchina fotografica, non è stato lavorato.
sarogriso
QUOTE(Barto89 @ Feb 20 2013, 10:58 PM) *
il file è cosi come scattato sulla macchina fotografica, non è stato lavorato.


Lo scatto è stato ripreso nel negozio? alle volte si possono trovare sistemi di illuminazione con diverse temperature tra di loro,
scattando in raw si potrebbe attenuare/camuffare il problema.

saro
AlbertoBedo
Oh mamma, se hai scatto in jpeg il file dovrebbe essere assolutamente identico sia sul computer che sullo schermo della macchina. L'unica cosa che mi viene in mente è che lo schermo della macchina non sia in grado di riprodurre tutte le tonalità ed in particolare quel rosa.

Ma qui la differenze è notevole, cioè se fosse vero sarebbe un bug decisamente da segnalare.

Sicuro di non aver scattato in jpeg+raw e di guardare in camera la jpeg e sul computer la raw? Che poi in ogni caso il WB dovrebbe essere riconosciuto da tutti i software di PP che usi. Magari però ci applica un PC che lo rende più saturo.

Altra possibilità: hai lo schermo del computer completamente starato smile.gif
Barto89
si, ho scattato solo in jpeg. comunque oggi ho provato a fare il bilanciamento del bianco in modalità PRE e la situazione è molto migliorata

IPB Immagine
Lutz!
Quelle opzioni B4 M4 cosa vogliono dire???

Barto89
QUOTE(Lutz! @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
Quelle opzioni B4 M4 cosa vogliono dire???


In quelle foto il bilanciamento del bianco era impostato su alogena, e b4 e m4 è lo scostamento dal valore standard effettuato sul grafico che fa vedere quando scegli il tipo di bilanciamento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.