Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Sono andato alla recita scolastica di mia figlia e gli altri genitori, che con il telefonino non riuscivano a fare scatti decenti ai figli troppo distanti, mi han chiesto se per favore gli avrei dato copia delle foto della mia Nikon.

Ho risposto che sarebbe stato un piacere, ma ora mi viene un dubbio... Già mi vedo davanti al giudice qualche madre, magari di qualche etnia e religione più intransigente, che si strappa le vesti dicendo che le foto del suo bambino sono finite in rete dove perversi pedofili ne fanno scempio (delle foto, non del bambino che starà benissimo, ma tant'è siamo in Italia e nel delirio più incomprensibile).

Verrò fucilato per aver fotografato dei bambini in una scuola privata e per averle date in giro? Che si può fare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2013, 02:33 PM) *
altri genitori, che con il telefonino non riuscivano a fare scatti decenti ai figli troppo distanti, mi han chiesto se per favore gli avrei dato copia delle foto della mia Nikon.


...perdona, ma con questa premessa che problemi ti fa???...
...la pubblicazione di foto dei minori è vietata e inopportuna...perchè dovresti pubblicare le foto di tutti i bambini???...pubblica solo quelle della tua wink.gif
Paolo66
Io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi.

Se hai dei dubbi potresti chiedere agli insegnati come comportarti, al limite fare un disco o due per loro, che penseranno poi alla diffusione.

Se non le pubblichi/posti/esponi da nessuna parte, non vedo che problema ci possa essere: tu hai fatto degli scatti ad una rappresentazione, che poi hai diffuso ai genitori. La violazione la commette chi la pubblica in rete senza autorizzazione, forse questo potresti chiarirlo.
WALLS
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2013, 02:33 PM) *
Sono andato alla recita scolastica di mia figlia e gli altri genitori, che con il telefonino non riuscivano a fare scatti decenti ai figli troppo distanti, mi han chiesto se per favore gli avrei dato copia delle foto della mia Nikon.

Ho risposto che sarebbe stato un piacere, ma ora mi viene un dubbio... Già mi vedo davanti al giudice qualche madre, magari di qualche etnia e religione più intransigente, che si strappa le vesti dicendo che le foto del suo bambino sono finite in rete dove perversi pedofili ne fanno scempio (delle foto, non del bambino che starà benissimo, ma tant'è siamo in Italia e nel delirio più incomprensibile).

Verrò fucilato per aver fotografato dei bambini in una scuola privata e per averle date in giro? Che si può fare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ho la soluzione:
1. togli i dati exif alle foto con un programma tipo Lightroom
2. consegni un cd alla segreteria della scuola, alla quale (con l'accordo - appunto - della scuola) i genitori si potranno rivolgere per copie digitali, stampe, etc., senza timore di suscitare sospetti
3. così facendo, ti guadagnerai la stima del preside e farai il fotografo 'ufficiale' anche per le seguenti manifestazioni.
a_deias
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2013, 02:33 PM) *
Sono andato alla recita scolastica di mia figlia e gli altri genitori, che con il telefonino non riuscivano a fare scatti decenti ai figli troppo distanti, mi han chiesto se per favore gli avrei dato copia delle foto della mia Nikon.

Ho risposto che sarebbe stato un piacere, ma ora mi viene un dubbio... Già mi vedo davanti al giudice qualche madre, magari di qualche etnia e religione più intransigente, che si strappa le vesti dicendo che le foto del suo bambino sono finite in rete dove perversi pedofili ne fanno scempio (delle foto, non del bambino che starà benissimo, ma tant'è siamo in Italia e nel delirio più incomprensibile).

Verrò fucilato per aver fotografato dei bambini in una scuola privata e per averle date in giro? Che si può fare?

Dai le foto solo ai genitori dei bambini che compaiono nei singoli fotogrammi, capisco la privacy ma se cosí fosse uno non potrebbe neanche scattare foto al proprio figlio se compare un altro bambino il cui genitore vive la religione in modo fondamentalista.

Certo se io vado in un paese e so che le foto alle donne non sono gradite evito, ma stiamo in Italia, non si puó privare un genitore della libertá di fare foto ai propri figli e di darle ad altri genitori dove compaiono i loro figli.

Comunue per precauzione domanda alle maestre su come comportarti.
Savinos
io ho fatto così:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 741.1 KB

ovviamente la mia bimba e' quella al centro

Fabio
g.spad
QUOTE(Paolo66 @ Feb 19 2013, 04:23 PM) *
Se non le pubblichi/posti/esponi da nessuna parte, non vedo che problema ci possa essere: tu hai fatto degli scatti ad una rappresentazione, che poi hai diffuso ai genitori. La violazione la commette chi la pubblica in rete senza autorizzazione, forse questo potresti chiarirlo.


Quoto, se non pubblichi che problema c'è?
valerio.oddi
All'asilo dove va mio filgio le maestre documentano fotograficamente le attività dei bambini, a fine anno ne fanno (anzi, faccio...sta cosa la vinco tutti gli anni ormai) un dvd con i vari slide show di gite, feste ecc. e lo consegnano ai genitori. L'unica accortezza che usano è quella di far firmare ai genitori ad inzio anni l'autorizzazione a fare le riprese fotografiche ai propri filgi. Fanno così da anni e finora non ci sono mai stati problemi (nemmeno con bambini in situazioni particolari, tipo adottati o di altre religioni).
WALLS
QUOTE(valerio.oddi @ Feb 19 2013, 04:06 PM) *
All'asilo dove va mio filgio le maestre documentano fotograficamente le attività dei bambini, a fine anno ne fanno (anzi, faccio...sta cosa la vinco tutti gli anni ormai) un dvd con i vari slide show di gite, feste ecc. e lo consegnano ai genitori. L'unica accortezza che usano è quella di far firmare ai genitori ad inzio anni l'autorizzazione a fare le riprese fotografiche ai propri filgi. Fanno così da anni e finora non ci sono mai stati problemi (nemmeno con bambini in situazioni particolari, tipo adottati o di altre religioni).


E brave le maestre... una volta che i genitori hanno firmato l'assenso, il problema non si pone.
p4noramix
QUOTE(WALLS @ Feb 19 2013, 05:00 PM) *
E brave le maestre... una volta che i genitori hanno firmato l'assenso, il problema non si pone.


Anche al nido dove va mia figlia fanno lo stesso, pero' credo che il caso sia diverso, perchè qui le foto non le hanno fatte, ne distribuite le maestre, ma le ha fatte l'utente.
Io per stare dalla parte del sicuro, sentirei le maestre, appunto, e farei fare da tramite a loro.

Nel caso tu volessi pubblicare on-line, il "cancellamento" del viso mi sembra che risolva perfettamente il problema.

Anche a me interessa questa cosa, ed ho visto parecchie discussioni qui sul forum a riguardo, ed ho capito che soprattutto coi minori, la legge è parecchio restrittiva.
Lightworks
Dai un CD (non pubblicare foto) a chi te lo chiede e AMEN, quante pippe...
valerio.oddi
Non l'ho specificato ma penso sia sottinteso, le foto a parte i cd consegnati ai genitori non vengono assolutamente pubblicate da nessun'altra parte.
Sul fatto che scatti una maestra piuttosto che un genitore non credo ci siano differenze, l'importante è che tutti i genitori diano un consenso scritto esplicito alla cosa per stare tranquilli e che la cosa venga fatta per vie ufficiali dalla scuola, tramite le maestre o preside che sia.
Dr Fafnir
Se le foto non vengono pubblicate non credo ci siano problemi di sorta. Certo, il consenso scritto dato alle maestre da parte dei genitori sarebbe meglio
p4noramix
QUOTE(valerio.oddi @ Feb 19 2013, 06:34 PM) *
Non l'ho specificato ma penso sia sottinteso, le foto a parte i cd consegnati ai genitori non vengono assolutamente pubblicate da nessun'altra parte.
Sul fatto che scatti una maestra piuttosto che un genitore non credo ci siano differenze, l'importante è che tutti i genitori diano un consenso scritto esplicito alla cosa per stare tranquilli e che la cosa venga fatta per vie ufficiali dalla scuola, tramite le maestre o preside che sia.


Volevo dire che fa differenza se le pubblichi da qualche parte.
Se le tieni per te non puo' di certo dirti nulla nessuno.
Nikorra
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2013, 02:33 PM) *
Verrò fucilato per aver fotografato dei bambini in una scuola privata e per averle date in giro?


No, solo per aver fatto frequentare a tua figlia una borghese scuola privata anzichè una proletaria scuola pubblica.
Nikorra
QUOTE(Nikorra @ Feb 19 2013, 09:29 PM) *
No, solo per aver fatto frequentare a tua figlia una borghese scuola privata anzichè una proletaria scuola pubblica.


Mi autoquoto.
Giuffra, ovviamente è solo una battutaccia!
Hai visto mai che qualche utente -privo di senso dell'umorismo- lo prende per provocazione e si innesca una polemica.
Ribadisco e sottolineo: scherzavo!

Solo un'innocente replica ad uno dei tuoi tanti topic delle serie... le pippe... come farsele venire e non riuscire a farsele passare... messicano.gif
gian62xx
se ne e' parlato, tempo fa ....

Fermo restando l'ok di tutti i genitori alla partecipazione e alla inevitabile conseguenza delle foto (mica solo reflex ... ) il problema che potrebbe sorgere non e' scattare ma "pubblicare".

nel senso che il torto ce l'ha l'eventuale "sprovveduto" che mette le foto di soggetti "terzi" su piattaforme social. anche se in buona fede, eh. perche trovarsi i figli in una gallery di bagkok e' un attimo eh ......

ti riassumo quello che so io :
scatti e te le tien nell'hd o ti fai l'album,=> no problem.
si fa UN/UNA stampa/manifesto (che so, per la palestra) dove i ragazzi/e sono esposti, no problem in quanto e' "guardare e non copiare" e comunque un giro ristretto e +/- controllabile di visitatori => no problem
mettere le foto di tua-figlia-e-basta su FB : => contento te.....
mettere le foto cosi come sono "chi-c'è-c'é " su FB : => sbagliato (e questo vale per gli altri genitori ... che non lo sanno ...)

Signori, chi e' piu informato, replichi e/o rettifichi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.