Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
walter.fantauzzi
Ciao a tutti,

Ho una D700 e varie ottiche (105mm f/2.0 DC - 24-70mm f/2.8 eccc) con un dubbio amletico... Ma posso sapere la distanza dal piano focale della mia reflex al punto di messa a fuoco?

Stavo pensando di prendere un misuratore laser ma poi mi sono detto non ci credo che i sistemi NIKON non possano dirmi la distanza tra il mio piano focale e il punto messo a fuoco...

giucci2005
Se non vado errato, sul corpo macchina c'è un riferimento che indica la posizione del piano focale (una O tagliata da una barra verticale).
Ciao
Diego
decarolisalfredo
Puoi leggere la distanza di messa a fuoco sul barilotto dell'obiettivo, ma una precisione millimetrica non la puoi ottenere.

L' AF funziona ottimamente, ma non si può ricavare la distanza essatta guardando la scala delle distanze sul barillotto dell'obiettivo, vai allincirca a metri e mai a centimetri.

Se ti serve una precisione massima devi prendere qualche cosa di specifico, non puoi farlo con una reflex.
sarogriso
QUOTE(walter.fantauzzi @ Feb 18 2013, 09:26 AM) *
Ciao a tutti,

Ho una D700 e varie ottiche (105mm f/2.0 DC - 24-70mm f/2.8 eccc) con un dubbio amletico... Ma posso sapere la distanza dal piano focale della mia reflex al punto di messa a fuoco?

Stavo pensando di prendere un misuratore laser ma poi mi sono detto non ci credo che i sistemi NIKON non possano dirmi la distanza tra il mio piano focale e il punto messo a fuoco...


Il misuratore laser è quello da cui ricavi maggiore precisione, ma una volta ottenuto il dato che ti serve? per lavorare in iperfocale devi poi fidarti delle misure indicate sull'ottica e quindi le puoi usare da subito, se per messa a fuoco manuale stesso discorso sulle indicazioni del barilotto, osservi nel mirino e focheggi.

saro
walter.fantauzzi
già che scemo biggrin.gif
Lutz!
QUOTE(giucci2005 @ Feb 18 2013, 10:30 AM) *
Se non vado errato, sul corpo macchina c'è un riferimento che indica la posizione del piano focale (una O tagliata da una barra verticale).
Ciao
Diego

No dici corretto, la misura esatta si fa con un metor che parte da quella targhetta... e va perpendicolare al piano focale, fino al soggetto.

walter.fantauzzi
QUOTE(Lutz! @ Feb 19 2013, 02:24 PM) *
No dici corretto, la misura esatta si fa con un metor che parte da quella targhetta... e va perpendicolare al piano focale, fino al soggetto.



Tipo quelli laser?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.