Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giacomomontebelli
Ciao e ringrazio anticipatamente se qualcuno mi fornirà qualche delucidazione, scusate se sarò impreciso.



I codec Nikon sono dei profili che mi consentono di vedere il Raw su programmi di "terzi" come si vedono su view o nx?



Con la stessa nitidezza e contrasto?



Se la risposta è si, come li scarico e li importo in un programma tipo Raw therapee?



Ho cercato in rete e sul forum, ma non riesco a trovare risposte, grazie ancora alle eventuali risposte...

maxiclimb
No. smile.gif

I Codec (che non sono profili) servono solo per vedere le miniature dei Nef direttamente in Esplora Risorse.


Quelli che invece riproducono la resa dei software Nikon, sono i profili Nikon-like di Adobe, e non serve scaricarli, perchè sono già inclusi in Lightroom o CameraRaw.
E funzionano solo sui software Adobe, non puoi installarli su Rawtherapee.


giacomomontebelli
QUOTE(maxiclimb @ Feb 16 2013, 01:21 AM) *
No. smile.gif

I Codec (che non sono profili) servono solo per vedere le miniature dei Nef direttamente in Esplora Risorse.


Quelli che invece riproducono la resa dei software Nikon, sono i profili Nikon-like di Adobe, e non serve scaricarli, perchè sono già inclusi in Lightroom o CameraRaw.
E funzionano solo sui software Adobe, non puoi installarli su Rawtherapee.




Grazie Max, chiarissimo


rolleyes.gif finalmente ho risolto sti dubbi!

linuxpac
QUOTE(maxiclimb @ Feb 16 2013, 02:21 AM) *
No. smile.gif

I Codec (che non sono profili) servono solo per vedere le miniature dei Nef direttamente in Esplora Risorse.
Quelli che invece riproducono la resa dei software Nikon, sono i profili Nikon-like di Adobe, e non serve scaricarli, perchè sono già inclusi in Lightroom o CameraRaw.
E funzionano solo sui software Adobe, non puoi installarli su Rawtherapee.

Fortunatamente, su Raw Therapee è possibile utilizzare i profili colore della propria fotocamera Nikon. Il problema è riuscire a pescare i file .icm, ma vi sono suggerimenti in proposito nello stesso manuale di Raw Therapee (basta scaricarlo da qui e cercare all'interno dello stesso la parola "Nikon").
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.