Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Iacopello
Come da titolo, essendo un ammiratore della macro fotografia vorrei sapere se è veramente necessario un cavalletto di un certo livello con una slitta micrometrica oppure se per ottenere dei buoni risultati si può usare anche un classico cavalletto da 50€!!
Giorgio Baruffi
per ottenere buoni risultati bisognerebbe utilizzare tutto ciò che è necessario... poi se ci si accontenta...

un cavalletto robusto, non da 50 euro insomma, è necessario ad eliminare il micromosso, che in macro è decisamente deleterio.

alziamo persino lo specchio preventivamente per evitare vibrazioni, se poi abbiamo un cavalletto che le crea lui perchè è instabile diventa inutile no?

sulla slitta macro, anche qui, se si vuole ottenere il massimo, è necessaria si, la messa a fuoco diventa precisissima e con la profondità di campo ridotta a decimi di millimetro può fare la differenza...

wink.gif

Lutz!
Investi prima in un buon cavalletto universale, una testa micrometrica puoi sempre comprarla in futuro.

niklaudio77
Concordo con un buon cavalletto, indispensabile anche un ottima testa fluida.
Per iniziare sono sufficienti, la slitta sopra uno stativo mediocre serve a poco.
Ciao
Tony_@
Con uno stativo solido, una buona testa, ottica adeguata, luci ben direzionate e/o diffuse, accorgimenti come quelli consigliati (alzo preventivo dello specchio, scatto remoto meglio se senza filo, ecc.) e non per ultimo, un buon occhio, sia in senso fisico che compositivo, si può fare buona macrofotografia.

Avendo un buon stativo, testa a cremagliera e slitta micrometrica non sono d'obbligo ma aiutano ad essere molto precisi con meno difficoltà.

Un cavalletto poco robusto va bene per le compatte o per attrezzature molto leggere, ma a quel punto la slitta micrometrica è una chicca alla quale conviene rinunciare.

In primis è necessario che tutto sia assolutamente stabile e privo di vibrazioni, quindi direi anch'io di partire da un cavalletto degno di essere chiamato "stativo", altrimenti il resto è inutile.

Un saluto,
Tony.
leos74
Se ti può interessare ho una slitta manfrotto ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.