Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti voi.... ho fatto qualche prova.... ricordo d'aver visto qualche esperimento del genere qui sul forum.

All'epoca non l'approfondii magari adesso qualche dritta l'accetto volentieri.

Sono foto del 75 o giù di li, forse, ma qualche storico della fotografia mi aiuterà, sono le prime stampe a colori.

Ve le mostro ditemi voi. Ho usato il 60micro e un cavalletto da muretto... quello piccolino e molto traballante,... sono sicuro che con un cavalletto migliore magari viene meglio.

Ho usato una luce tenue e soffusa per paura dei riflessi.

Ciao e grazie

Andrea

Ps:.... sono io


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 875.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 667.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 738.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Mauro Va
bè Andrea....se non fosse per il contesto in cui sono state riprese..potrebbe essere il Pupo....uguale!!!!
Credo che un buon modo per riproporle sarebbe di renderle in b/n...come hai fatto con la seconda...evitando così la predominante..."giallastra"...caratteristica in molte foto di tempo fà, magari un b/n tenue.........
Le hai fatto qualche genere di PP?
Hai pensato a scannerrizzarle?
interessante e stimolante questa ricerca

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Feb 15 2013, 10:53 AM) *
bè Andrea....se non fosse per il contesto in cui sono state riprese..potrebbe essere il Pupo....uguale!!!!
Credo che un buon modo per riproporle sarebbe di renderle in b/n...come hai fatto con la seconda...evitando così la predominante..."giallastra"...caratteristica in molte foto di tempo fà, magari un b/n tenue.........
Le hai fatto qualche genere di PP?
Hai pensato a scannerrizzarle?
interessante e stimolante questa ricerca

ciao


Ciao Mauro grazie mille per la visita...
si le ho sviluppate un po tutte. Ho aumentato il contrasto e regolato un po i livelli. Oltre non sono andato perché non sapevo veramente che fare.

Effettivamente in bn sembrano migliori. Anche se nella prova che ho fatto mi sembra il bianco del maglioncino un po sparato. E' dura lavorare questi file.

Scanner io non ne ho. Ho scanner normali da ufficio, anche professionali, ma da ufficio. Ritengo c'è ne voglia uno fotografico.

Queste foto sono davvero vecchie e malconce. spero di trovarne qualcuna in buono stato e magari sperimento un po.

Grazie ancora... ciao

andrea
Mauro Va
se puoi prova con uno scanner normale...

a volte si ottengono risultati soddisfacenti

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Feb 15 2013, 11:27 AM) *
se puoi prova con uno scanner normale...

a volte si ottengono risultati soddisfacenti

ciao


Davvero????.... non ne avevo idea.... inoltre molto più facile da utilizzare... i file naturalmente saranno in JPEG...

ciao

Andrea
capannelle
QUOTE(andre@x @ Feb 15 2013, 11:38 AM) *
Davvero????.... non ne avevo idea.... inoltre molto più facile da utilizzare... i file naturalmente saranno in JPEG...

ciao

Andrea


Ti consiglio anch'io di utilizzare uno scanner.
Anche uno scanner economico ti fornirà risultati notevolmente migliori rispetto alla tecnica che hai utilizzato smile.gif
andre@x
QUOTE(capannelle @ Feb 15 2013, 11:58 AM) *
Ti consiglio anch'io di utilizzare uno scanner.
Anche uno scanner economico ti fornirà risultati notevolmente migliori rispetto alla tecnica che hai utilizzato smile.gif


grazie della dritta.. quelli che ho in ufficio sono per l'archiviazione documentale.... professionali per la velocità ma hanno un uso escluso... me ne procurerò uno a breve per questo uso

ciao

andrea
Perfect
Come mi piacciono le foto vechhie... sarà solo nostalgia o hanno un'anima che il digitale non ha?...
Forse è perchè si aspettava il momento giusto invece di scattare 200 foto al giorno...
Ti hanno già detto tutto Andrea. Un saluto, Giovanni
andre@x
QUOTE(Perfect @ Feb 15 2013, 01:06 PM) *
Come mi piacciono le foto vechhie... sarà solo nostalgia o hanno un'anima che il digitale non ha?...
Forse è perchè si aspettava il momento giusto invece di scattare 200 foto al giorno...
Ti hanno già detto tutto Andrea. Un saluto, Giovanni


Ciao Giovanni grazie della visita... Forse la ragione è che con il digitale si ha la presunzione di poter far tutto ... Invece allora avrei una sola occasione un solo scatto... Sbagliato non c'era più niente da fare ... Per cui la soddisfazione di aver azzeccato l'esposizione erA doppia forse anche tripla...
Poi non ho Idea di cosa sia stata usata per scattare queste foto... Il stavo dall'altra parte e troppo picco per sapere.
Ciao
Andrea
ragem
Mmmmm che voglia mi fai venire di prendere le vecchie foto Fotocamera.gif
andre@x
QUOTE(ragem @ Feb 15 2013, 08:11 PM) *
Mmmmm che voglia mi fai venire di prendere le vecchie foto Fotocamera.gif

Vai allora .... Ciao
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.