Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
velvia50
lo scorso week ho avuto l'occasione di fare delle foto a Venezia durante il carnevale; lo foto, manco a dirlo, sono dei ritratti ambientati (ma anche ritratti pieni) alle meravigliose maschere.
Ho "operato" con il flash (ovviamente) ma durante i numerosi scatti mi sono posto questa domanda frutto della mia limitata esperienza nell'uso del flash: come fare le regolazioni in modo rapido considerando il soggetto che devo fotografare? mi spiego: se devo fotografare una maschera bianca l'intensità del luce che deve emettere il flash deve essere necessariamente maggiore rispetto a soggetti scuri ecc.
Ovviamente se si ha il tempo si fanno le opportune regolazioni ma se devi scattare in modo rapido come si fa?
Qualche dato tecnico di come ho operato:
... FLASH TTL (SB800)
MACCHINA (D700): PRIORITA' DI DIAFRAMMI E SEMISPOT
Ah, per la cronaca le foto sono riuscite bilanciate direi bene (http://www.andreatonezzer.it/index.php/immagini/category/21-carnevale-veneziano) però si potrebbe fare meglio se si potesse adeguare correttamente l'emissione della luce del flash per evitare di correggere in P.P.
Se qualcuno di esperto può darmi una dritta mi farebbe un favore!
Ciao e grazie!!
d.kalle
Un metodo unico non c'e', si dovrebbe impostare sul flash un -0,7eV (ad es.) quando si scatta a soggetti scuri e un +0,7eV per quelli chiari.
In generale comunque scattare in raw, poi una certa post e' quasi obbligatoria.
velvia50
QUOTE(d.kalle @ Feb 14 2013, 01:35 PM) *
Un metodo unico non c'e', si dovrebbe impostare sul flash un -0,7eV (ad es.) quando si scatta a soggetti scuri e un +0,7eV per quelli chiari.
In generale comunque scattare in raw, poi una certa post e' quasi obbligatoria.


Grazie!! pensa che dopo una decina di scatti ho ragionato proprio così; ma ho voluto mettere questo quesito prorpio per sapere se c'era un metodo migliore...ma evidentemente non ho sbagliato, e sono contento!
Ciao!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.