Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
astridda
Buongiorno a tutti!

Torno a postarvi un ennesimo esperimento...
Il tema non è assolutamente originale, ma dubito che sia questa l'unica ragione del problema! Il fatto è che quando la mia amica mi ha detto di avere un paio di ali nere, volevo assolutamente sperimentare e fare la foto che vedete...

Il punto è che non mi convince fino in fondo. Ero contentissima del risultato appena l'ho vista in camera, mi sembrava proprio lo scatto che avrei voluto realizzare, poi però riguardandola capisco che c'è qualcosa che non va, ma non riesco a focalizzare cosa esattamete. Probabilmente tutto?!

E' la prima volta che mi cimento in uno scatto così diverso, quindi penso che sia normale sbagliare tutto... ma se aveste voglia di darmi una mano a capire, ne sarei felicissima!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 519.2 KB

Come sempre, grazie.gif
Astrid

ps
ieri sera, per un mio errore, ho cancellato una foto molto simile a questa e che volevo utilizzare per la discussione...chiedo scusa a chi era passato nella gallery e aveva lasciato un apprezzamento!
Antonio Canetti
scusa, ma vedo tanti piccoli difetti anche se nell'insieme l'immagine risulta gradevole:

i capelli non mi sembrano freschi di trucco e parrucco

le ali andrebbero aldrebbero schiarite un po', non si vedono i dettagli delle piume

tra ala destra e la testa, proprio nell'angolino di congiunzione forse cè qualcosa di troppo (il gancio delle ali?)

infine gli slip troppo stretti che rompono la linea dei fianchi.

ripeto l'insieme è gradevole e a tanti può piacere,compreso me.


Antonio
astridda
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 14 2013, 09:21 AM) *
scusa, ma vedo tanti piccoli difetti anche se nell'insieme l'immagine risulta gradevole:


Scusa per cosa? smile.gif
Sono la prima ad avere serissimi dubbi su questo scatto, quindi sono solo contenta se qualcuno, come hai fatto tu, mi fa notare i difetti!
E ti dirò, sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto, in particolare su alcuni dettagli come lo slip che interrompe la linea dei fianchi (diciamo che mi turba più questo, ora che lo noto, rispetto ai capelli)...
Tra l'ala destra e la testa (caspita, non l'avevo assolutamente visto!) c'è la mano della mia amica...

In questo momento vorrei andare a scavare una fossettina e nascondermi... ma voglio imparare, quindi per la vostra gioia continuerò a postare i miei errori wink.gif

Grazie ancora Antonio!
ciao!
Astrid
st-ing
Ciao,
se posso un piccolo commento, precisando che non mi sono mai cimentato sul tema quindi è solo un mero parere, ho provato a tagliare all'altezza del ginocchio con un effetto che, dato i toni chiari delle gambe in quel punto che quasi si confondono con li sfondo, risulta quasi di dissolvenza dando un'aurea di sodpensione a mio parere gradevole.
Un saluto
Stefano
gaeraciti
Premesso che non ne capisco assolutamente nulla....nel senso che non ho avuto "ancora" modo di provare a realizzare scatti del genere....

Direi Brava per l'idea e la realizzazione, quoto gli interventi precedenti sui particolari da "attenzionare".

Mi permetto di aggiungere una cosa che mi salta all'occhio....hai usato un diaframma f5...e questo (a meno che non sia voluto) ti ha portato ad avere una ristretta profondità di campo. In buona sostanza "io" i capelli non li vedo nitidi e a fuoco....ma potrebbe essere dovuto al ridimensionamento o al mio monitor...

Complimenti wink.gif

Un saluto, Gaetano
astridda
QUOTE(st-ing @ Feb 14 2013, 09:39 AM) *
Ciao,
se posso un piccolo commento, precisando che non mi sono mai cimentato sul tema quindi è solo un mero parere, ho provato a tagliare all'altezza del ginocchio con un effetto che, dato i toni chiari delle gambe in quel punto che quasi si confondono con li sfondo, risulta quasi di dissolvenza dando un'aurea di sodpensione a mio parere gradevole.
Un saluto
Stefano


Eh, effettivamente............ Grazie mille per il suggerimento Stefano!!!
Farò qualche prova!

QUOTE(gaeraciti @ Feb 14 2013, 10:09 AM) *
Premesso che non ne capisco assolutamente nulla....nel senso che non ho avuto "ancora" modo di provare a realizzare scatti del genere....

Direi Brava per l'idea e la realizzazione, quoto gli interventi precedenti sui particolari da "attenzionare".

Mi permetto di aggiungere una cosa che mi salta all'occhio....hai usato un diaframma f5...e questo (a meno che non sia voluto) ti ha portato ad avere una ristretta profondità di campo. In buona sostanza "io" i capelli non li vedo nitidi e a fuoco....ma potrebbe essere dovuto al ridimensionamento o al mio monitor...

Complimenti wink.gif

Un saluto, Gaetano


Hai ragione a non vederli nitidi, fra l'altro credo che la maf sia sull'ala destra... il problema è che anche in altri scatti, con diaframmi più chiusi (fino a f14) e addirittura maf sui capelli, non vedo una gran differenza!
Comunque mea culpa per l'f5...era voluto fino ad un certo punto, nel senso che con diaframmi più chiusi si andavano a sottolineare delle pieghe in maniera -secondo me- troppo esagerata e innaturale...
Avrei dovuto/potuto lavorare più sulle luci che sui diaframmi, effettivamente, ma è stata la prima volta che scattavo in sala posa (avevo già fatto qualche esperimento, ma mai troppo seriamente) e probabilmente sono ancora tarata sui miei tentativi di ritratti in esterno, con luci impossibili e diaframmi a TA pur di portare dentro un po' di luce smile.gif

Naturalmente, grazie per le tue osservazioni! smile.gif
Mauro Va
fra le altre osservazioni delgli amici sopra...io riguarderei anche lo schema delle luci,
a meno che non sia un effetto voluto, trovo troppa differenza fra l'illuminazione delle gambe e il resto.

ciao
astridda
QUOTE(Mauro Va @ Feb 14 2013, 11:08 AM) *
fra le altre osservazioni delgli amici sopra...io riguarderei anche lo schema delle luci,
a meno che non sia un effetto voluto, trovo troppa differenza fra l'illuminazione delle gambe e il resto.

ciao


A dire il vero, sì, era voluto...
Ma questo non vuol dire che non terrò presente il tuo appunto smile.gif grazie Mauro!!!
Alessandro_Brezzi
QUOTE(astridda @ Feb 14 2013, 12:49 PM) *
A dire il vero, sì, era voluto...
Ma questo non vuol dire che non terrò presente il tuo appunto smile.gif grazie Mauro!!!


non sono sicuramente quotato per analisi tecniche, ma a mio avviso, nella serie meno è meglio, l'avrei ripresa senza scarpe in punta di piedi, come nell'atto di scattare il volo

Alessandro
PAS
Ciao Astrid
Innanzitutto condivido l’osservazione di Mauro: Lo sfondo, se non si sceglie di tonalità uniforme, dovrebbe essere meno luminoso nella parte più chiara della figura, per farla maggiormente risaltare e dare sensazione di tridimensionalità.

Comunque non è una foto facile in particolare per l’esposizione. Tra carnagione chiara ed ali scure c’è una notevole differenza di tonalità, infatti noterai una tendenza alla sovraesposizione delle gambe e ad un nero eccessivo delle ali, con perdita di dettaglio per entrambi.
In questi casi l’illuminazione di fondo gioca un ruolo fondamentale: dovrebbe essere più tenue ed orientata sulle parti più scure del soggetto (le ali in questo caso). Quella che hai usato mi sembra troppo intensa e diretta.
Comunque l’idea è buona e se ne hai l’occasione riproverei.

Valerio
patrikanny
Complimenti!! come primo esperimento credo tu possa essere più che contenta!!! almeno io lo sarei!! ti hanno già detto tutto chi di dovere... io invece ti chiedo lo schema luci...??!! sono due flash uno a destra e uno a sinistra a 45°? .. non capisco come mai le ali sono così scure nella parte superiore quasi senza dettaglio... è dovuto alla post? sembra che hai illuminato molto il sedere (e hai fatto bene wink.gif ) e scurito la parte sopra quindi le ali hanno "sofferto"... mi piacerebbe vedere l'originale...!?! Ciao!!!

Patrik
astridda
QUOTE(ma01417 @ Feb 14 2013, 02:09 PM) *
non sono sicuramente quotato per analisi tecniche, ma a mio avviso, nella serie meno è meglio, l'avrei ripresa senza scarpe in punta di piedi, come nell'atto di scattare il volo

Alessandro


Giustissimo! Ho provato a fare qualche scatto del genere, ma non mi convincevano...lei non ama molto stare senza scarpe, quindi non era particolarmente contenta e convinta nel provare questa posa! Onestamente non mi andava di costringerla a fare qualcosa che non volesse smile.gif

QUOTE(PAS @ Feb 14 2013, 02:15 PM) *
Ciao Astrid
Innanzitutto condivido l’osservazione di Mauro: Lo sfondo, se non si sceglie di tonalità uniforme, dovrebbe essere meno luminoso nella parte più chiara della figura, per farla maggiormente risaltare e dare sensazione di tridimensionalità.

Comunque non è una foto facile in particolare per l’esposizione. Tra carnagione chiara ed ali scure c’è una notevole differenza di tonalità, infatti noterai una tendenza alla sovraesposizione delle gambe ed a un nero eccessivo delle ali, con perdita di dettaglio per entrambi.
In questi casi l’illuminazione di fondo gioca un ruolo fondamentale: dovrebbe essere più tenue ed orientata sulle parti più scure del soggetto (le ali in questo caso). Quella che hai usato mi sembra troppo intensa e diretta.
Comunque l’idea è buona e se ne hai l’occasione riproverei.

Valerio


Grazie mille Valerio per la precisissima spiegazione!
Credo che la mia pp abbia accentuato particolarmente questa differenza, sto riguardando l'originale per capire meglio ed effettivamente ho calcato un po' troppo la mano (già in partenza comunque le ali erano più in ombra).
Comunque penso che questo mi servirà come ottima lezione anche per altre foto, che siano o meno sul genere!

QUOTE(patrikanny @ Feb 14 2013, 02:20 PM) *
Complimenti!! come primo esperimento credo tu possa essere più che contenta!!! almeno io lo sarei!! ti hanno già detto tutto chi di dovere... io invece ti chiedo lo schema luci...??!! sono due flash uno a destra e uno a sinistra a 45°? .. non capisco come mai le ali sono così scure nella parte superiore quasi senza dettaglio... è dovuto alla post? sembra che hai illuminato molto il sedere (e hai fatto bene wink.gif ) e scurito la parte sopra quindi le ali hanno "sofferto"... mi piacerebbe vedere l'originale...!?! Ciao!!!

Patrik


Grazie!!! smile.gif sì, alla fine sono molto contenta, poi quando ho la possibilità di provare qualcosa di diverso mi diverto moltissimo!

Dunque, schema luci...una bella domanda! Perchè avevo il fotografo che mi faceva da assistente e ha cambiato altezza e inclinazione delle luci talmente tante volte che mi sono persa (forse avrei dovuto fare uno scatto alla loro disposizione e poi alla mia amica!)...
Comunque sia, sì c'erano due flash (con soft box) ai due lati, ma non credo fossero esattamente a 45°, oserei dire un po' meno, e sicuramente non altissimi (infatti, come avete notato, sono più illuminate le gambe rispetto al resto del corpo), anche se ti assicuro che la volontà non era quella di esaltare il fondoschiena rispetto al resto.
Allego l'originale...
patrikanny
Ti ringrazio wink.gif ... buona giornata!!
aldosartori
Per non saper nè leggere nè scrivere io questa l'ho APPREZZATA un botto!!!!
auhuahhauhuahuah
astridda
QUOTE(aldo73 @ Feb 15 2013, 01:39 AM) *
Per non saper nè leggere nè scrivere io questa l'ho APPREZZATA un botto!!!!
auhuahhauhuahuah


Mmmmm ho come l'impressione che questo apprezzamento sia proprio per la modella! messicano.gif
playrick2001
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 14 2013, 09:21 AM) *
scusa, ma vedo tanti piccoli difetti anche se nell'insieme l'immagine risulta gradevole:

i capelli non mi sembrano freschi di trucco e parrucco

le ali andrebbero aldrebbero schiarite un po', non si vedono i dettagli delle piume

tra ala destra e la testa, proprio nell'angolino di congiunzione forse cè qualcosa di troppo (il gancio delle ali?)

infine gli slip troppo stretti che rompono la linea dei fianchi.

ripeto l'insieme è gradevole e a tanti può piacere,compreso me.
Antonio


ciao, all'analisi di Antonio aggiungo la gambe incrociate, sarebbe per me piú credibile senza scarpe o con calzature che attirano meno l'attenzione e il punto di ripresa molto basso.
anche per me é un'immagine piacevole, da riprovare sicuramente.

a presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.