Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
stefdp
Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, ma non sono convintissimo. Voi fareste il cambio in oggetto???

Ciao
Stefano
giannizadra
Io no.
Uso anche il formato 24x36... wink.gif
stefdp
Grazie Gianni.

Stefano

P.S. Ho solo la D70 (avevo una F601 ma l'ho regalata). Mia moglie ha un F65 ma non l'ho mai usata
Giallo
Per un uso solo Dx, probabilmente sì. Ci penserei mille volte di più se dovessi cambiare un 17-35/2.8.
smile.gif
Knight
Se usi solo DSLR, non ci penserei due volte (portafogli permettendo).

A suo tempo è stata la strada che ho intrapreso anche io (ho cambiato solo il 18-35, però) e non me ne sono pentito neanche per un attimo.

Rinunceresti ad una quindicina di mm. verso il tele, ma guadagneresti il 2.8 su tutta l'escursione focale e avresti una versatilità senza pari.

Per non parlare della qualità wink.gif ...

Buone foto

Fabrizio
stefdp
Grazie Giallo.

Se avessi il 17-35 non credo avrei sti dubbi... smile.gif

Io non sono sicuro che ne guadagnerei tanto in qualità, sbaglio?

Stefano

O.T. Che dire, i due "utenti" del forum (Giallo e Gianni) preferiti hanno risposto al mio post guru.gif guru.gif
Giallo
Sul 17-55 avrai visto che in tutte le discussioni ci sono stati accapigliamenti vari, il che, di per sè, me lo fa vedere come un'ottica quantomeno discussa, come invece non lo sono, ad es. il 70-200VR o altre.

Credo dipenda molto dal fatto che a te piacciano o meno le immagine ricche di contrasto e saturazione, perchè il 17-55 ha questa caratteristica. Insomma, non c'è paragone con la resa plastica e con i passaggi tonali che può darmi il mio 28/1.4, ma se vedi alcune foto di F.Martini ti rendi conto di che forza, che impatto puoi dare utilizzando "bene" un obiettivo come il 17-55.

Questione di gusti, quindi, oltre che di scelte strategiche: io non rinuncerei mai, in un corredo digitale, al 12-24; una volta con quello, il 17-55 è troppo sovrapposto, e per me il gioco non vale la candela: uso due corpi, e al posto di quello punterei, per uno zoom, al 28-70, molto più "complementare" al 12-24.

Ma ci sono moltissimi amici pienamente soddisfatti della leggera e forte accoppiata 17-55 + 70-200VR, ed hanno dato ottima prova con le loro immagini.

Buona luce

smile.gif
giannizadra
Non voglio scatenare l'ennesima diatriba sul 17-55.
Ti dico quanto risulta a me, sulla base della mia conoscenza del 35-70/2,8 (l'ho avuto per 10 anni) e del 17-55/2,8, che ho testato in due occasioni a fondo, e che ho usato più volte).
Da 17 a 28 mm, probabilmente col cambio guadagneresti in qualità, oltre che (ovviamente) in luminosità.
A 35 mm, il 35-70/2,8 dà il meglio di sè, e si mantiene molto buono fino a 50-55 mm. Personalmente lo preferisco al 17-55, anche per i passaggi tonali meno bruschi. Il 17-55 alla max. focale non mi convince.
Come versatilità, ovviamente meglio il 17-55.
Tutto sommato, nonostante la prevalenza del Dx sulle focali corte, io il cambio non lo farei.. Sottolineo "io", nel senso che la cosa vale solo per me e per i miei gusti.
Francesco Martini
Dal momento che Giallo mi ha citato.....
Io il 18-35, trall'altro ottima lente, l'ho cambiato con il 17-55 f2.8....piu' versatile, piu' luminoso e piu' nitido...a parer mio. E' un'ottica che se usata bene ti puo' dare tante soddisfazioni come sta' dando a me. Ricorda pero' che e' un'ottica DX...e non va bene sul 24x36, come ti hanno gia' detto. Su questa ottica sono stati scritti fiumi di parole...alcuni ne sono entusiasti (come me)....altri meno...se usi la funziona "cerca"..te le puoi leggere tutte e ti puoi fare un'idea piu' precisa.
Io consiglio sempre, pero', prima di comperare un'ottica cosi' costosa..e' sempre bene cercare di provarla.
Ultima cosa....il 35-70...me to terrei...... dry.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Simone Cesana
io non sò se il cambio lo farei...
o forse farei il cambio per il 28-70...a cui però aggiungerei il 12-24...
il 17-55 l'ho provato e se si usa come Francesco sà dare soddisfazioni...
non sò se farei il cambio perchè prima di fare un cambio del genere vorrei provare per un pò gli obiettivi in questione e alla fine saprei dare un giudizio motivato...
anche perchè sono obiettivi che costano non poco e prima di acquistarli bisogna essere sicuri...
ciao
simone cesana
stefdp
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

Sinceramente non sono per niente convinto del cambio che mi è stato suggerito (il mio amico fa parte del "fan club" del 17-55). Se potessi farlo, come mi ha suggerito Simone, prenderei il 28-70 e il 12-24 senza pensarci su due volte!
Ma credo che, successivamente, dovrei pagare un buon avvocato per il divorzio ... smile.gif

In ogni caso sono troppo affezionato al 35-70 per disfarmene.

grazie.gif grazie.gif

Stefano

P.S. x Francesco. Quali sono le tue foto fatte con il 17-55?
Francesco Martini
QUOTE(stefdp @ Mar 10 2006, 09:34 AM)

P.S. x Francesco. Quali sono le tue foto fatte con il 17-55?
*


Ciao
sono qui sparse in diverse discussioni su quest'ottica e sulla mia web-page.....ma staera le raggrupo in una pagina Web..e. ti mando il link...
Francesco Martini
stefdp
Che dire Francesco ...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Stefano
Francesco Martini
QUOTE(stefdp @ Mar 10 2006, 10:39 AM)
Che dire Francesco ...
grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif

Stefano
*


...Fatto!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Guarda QUI
Ciaoe buone foto
Francesco Martini
stefdp
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2006, 12:22 PM)
...Fatto!!!!! biggrin.gif  biggrin.gif
Guarda  QUI
Ciaoe buone foto
Francesco Martini
*




Più che la qualità della lente, che per altro mi sembra ottima, ho apprezzato la qualità del fotografo guru.gif

Ho materiale per prendere una decisione ... biggrin.gif

Buona luce

Stefano
lucaoms
QUOTE(stefdp @ Mar 10 2006, 12:33 PM)
Più che la qualità della lente, che per altro mi sembra ottima, ho apprezzato la qualità del fotografo  guru.gif

Ho materiale per prendere una decisione ...  biggrin.gif

Buona luce

Stefano
*


guarda che francesco le fa tutte con il 28-70 e poi le spaccia per il 17-55 (cosi gianni rode un po...) biggrin.gif biggrin.gif .
scherzo, io lo giudico un gran vetro e adoro il suo contrasto/durezza....fai qualche prova e se ti piace vedrai che non te ne pentirai..
ciao
Francesco Martini
QUOTE(lucaoms @ Mar 10 2006, 12:45 PM)
guarda che francesco le fa tutte con il 28-70 e poi le spaccia per il 17-55 (cosi gianni rode un po...) biggrin.gif  biggrin.gif .
scherzo, io lo giudico un gran vetro e adoro il suo contrasto/durezza....fai qualche prova e se ti piace vedrai che non te ne pentirai..
ciao
*


....tanto a Gianni il 17-55 non piace...per lui e' troppo contrastato... biggrin.gif
per me..va benissimo...!!!! biggrin.gif
Daltronde ognuno ha il suo modo di fotografare....
Francesco Martini
stefanopodda
Io invece ho un problema simile ma a monte....nel senso che devo farmi un corredo valido per la D50 che non mi faccia venire voglia di repentino upgrade.

Mi piacciono le immagini nitide e contrastate e lo sfocato....

Come prima idea avevo pensato al 18-35 e al 35-70 ma poi ho fatto un pensierino al 17-55 è i dubbi mi hanno bloccato.

Prendendo quest'ultimo potrei guadagnare in qualità nelle focali di sovrapposizione con il 18-35 ma oltre non credo che otterrei evidenti vantaggi e inoltre perderei il 70 anche se da quanto ho capito leggendo qua e la il 35-70 non ha un grandissimo 70.

Avessi i dindini andrei oltre e farei un'accoppiata 17-35 35-70 ma per me sarebbe da dissanguamento...


Che faccio?
Simone Cesana
QUOTE(stefanopodda @ Mar 11 2006, 08:54 PM)
Avessi i dindini andrei oltre e farei un'accoppiata 17-35 35-70 ma per me sarebbe da dissanguamento...
*



ciao...
avessi i dindini prenderei il 14, il 17-35, il 28-70, il 70-200...corredo perfetto per una digitale...(per me)... biggrin.gif
comunque 18-35 e 35-70 sono una bella accoppiata...
ciao
simone cesana
stefanopodda
QUOTE(cesa89 @ Mar 11 2006, 08:11 PM)
ciao...
avessi i dindini prenderei il 14, il 17-35, il 28-70, il 70-200...corredo perfetto per una digitale...(per me)... biggrin.gif
comunque 18-35 e 35-70 sono una bella accoppiata...
ciao
simone cesana
*




Per quel trittico o si è professionisti della fotografia o nababbi o single prima dell'acquisto e certamente single dopo l'acquisto..... biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(cesa89 @ Mar 11 2006, 08:11 PM)
ciao...
avessi i dindini prenderei il 14, il 17-35, il 28-70, il 70-200...corredo perfetto per una digitale...(per me)... biggrin.gif
comunque 18-35 e 35-70 sono una bella accoppiata...
ciao
simone cesana
*



Io sono rimasto senza dindini perché ho preso proprio quelli che prenderesti tu (con l'80-200 AFS al posto del VR) più diverse altre ottiche (nel tempo). rolleyes.gif
Mia moglie è molto comprensiva: mi ha regalato l'85/1,4.

PS. Sulla bella accoppiata concordo. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.