Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Daniele_Motta_Photos
Ho visto molti scatti bellissimi con la techina HDR, volevo qualche consiglio da voi esperti. Grazie.
giucci2005
QUOTE(Dolce_Dani @ Feb 12 2013, 03:40 PM) *
Ho visto molti scatti bellissimi con la techina HDR, volevo qualche consiglio da voi esperti. Grazie.


Ciao
non tutte le scene si prestano al l'elaborazione in HDR: ho notato che per rendere l'impatto della maggiore dinamica debbono includere una porzione di cielo già abbastanza "drammatico" (nuvole varie e spicchi di sereno abbastanza luminoso).
Personalmente uso Photomatix (su pc Windows) elaborando 5/7 scatti a passi di 1EV (da -2 a +2EV/da -3 a +3EV), partendo dai NEF (o dagli equivalenti Tiff per maggiore accuratezza). Il punto critico è la mappatura dei toni che si effettua sui fotogrammi già fusi: gli effetti possono essere molto vari fino a stravolgere completamente l'immagine di partenza.
L'importante è provare!
Ciao
Diego
matcos
QUOTE(Dolce_Dani @ Feb 12 2013, 03:40 PM) *
Ho visto molti scatti bellissimi con la techina HDR, volevo qualche consiglio da voi esperti. Grazie.


Usando la funzione "ricerca", ci sono numerose discussioni riguardo il bracketing.
Saluti,
Nikorra
QUOTE(giucci2005 @ Feb 12 2013, 04:15 PM) *
Personalmente uso Photomatix (su pc Windows) ....


Dove posso trovare delle buone guide-tutorial sul web in italiano, meglio se per l'ultima versione?

grazie.gif
Daniele_Motta_Photos
QUOTE(giucci2005 @ Feb 12 2013, 04:15 PM) *
Ciao
non tutte le scene si prestano al l'elaborazione in HDR: ho notato che per rendere l'impatto della maggiore dinamica debbono includere una porzione di cielo già abbastanza "drammatico" (nuvole varie e spicchi di sereno abbastanza luminoso).
Personalmente uso Photomatix (su pc Windows) elaborando 5/7 scatti a passi di 1EV (da -2 a +2EV/da -3 a +3EV), partendo dai NEF (o dagli equivalenti Tiff per maggiore accuratezza). Il punto critico è la mappatura dei toni che si effettua sui fotogrammi già fusi: gli effetti possono essere molto vari fino a stravolgere completamente l'immagine di partenza.
L'importante è provare!
Ciao
Diego

Ho fatto delle prove, ho usato 3 fotogrammi scattati in breketing, poi ho tenuto buono quello medio come base e ho copiato e incollato le ombre del fotogramma più chiaro e le luci del fotogramma più scuro, usando delle maschere sfumate di qualche pixel. Devo dire che con pochi passi ho raggiunto un effetto simile ai HDR che ho visto pubblicati quì. Grazie per l'aiuto!!
giucci2005
QUOTE(Nikorra @ Feb 12 2013, 05:58 PM) *
Dove posso trovare delle buone guide-tutorial sul web in italiano, meglio se per l'ultima versione?

grazie.gif


C'è un eXperience Nikon HDR.pdf che spiega bene come operare in vari ambienti, incluso Photomatix.
Ciao
Diego
Nikorra
Ti ringrazio Diego ma non riesco a trovarlo.
giucci2005
QUOTE(Nikorra @ Feb 14 2013, 05:32 PM) *
Ti ringrazio Diego ma non riesco a trovarlo.

Ti inserisco il link al documento:
Clicca per vedere gli allegati
Ciao
Diego
Nikorra
Molto gentile Diego!
Grazie e buon fine settimana.
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.