Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daniele.frezzolini
ho fatto solo qualche scatto per vedere un po...senza nemmeno sfogliare il manuale,ho messo in ttl e fatto alcuni scatti sia col 50 1,8d che col sigma 70-300 apo macro a varie lunghezze focali.
La location è casalinga ma ho potuto provare la lettura matrix e relativo lampo di riempimento sia in controluce(soggetto con finestra illuminata alle spalle e visibile in ripresa) sia laterale(luce finestra a 30cm dal viso) e luce assente(stanza chiusa e al buio pesto) ma anche posto su piedistallo dietro al soggetto o su superfici riflettenti per saggiarne la lettura in ttlmsulle alte luci
Io non sono un lampista,non sono un fotografo.......e quindi lo promuovo sul campo anche se qualche pecca l'ho trovata subito.
la prima è il sistema di attacco-fissaggio alla slitta(benedetta rotella)
la seconda è che a raffica(10 scatti) perde luminosità man mano che si prosegue,ossia la prima dei 10 scatti è piu luminosa della 10° foto
PS piccolo appunto per l'amico che ha testato il 951...lui asserisce che la croce ir della maf del flash non funziona con Af-s e punto af centrale........l'MK900 la croce la usa SEMPRE....con qualsiasi sistema af(tranne il manuale ovviamente) e con qualsiasi combinazione dei punti(da 1 fino a 39)af......probabilmente quei 50 euro di differenza si sentono anche in questo.
Visto il peso che la d7000 con flash e ottica raggiunge CONSIGLIO caldamente l'utilizzo di un BP....e il meike va benone.
allego alcuni scatti senza troppi ritocchi,aperti il LightRoom e passati in jpeg
sindrome73
Dovrebbe essere anche commander in cls ci fai qualche prova???
daniele.frezzolini
vorrei....ma per ora è il mio unico flash oltre l'sb28dx nikon che non è così "moderno" da poterlo usare tongue.gif
cmq si.....è commander,sicuro al 1000%
pillopapaverolo
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 05:15 PM) *
vorrei....ma per ora è il mio unico flash oltre l'sb28dx nikon che non è così "moderno" da poterlo usare tongue.gif
cmq si.....è commander,sicuro al 1000%


come ti ho detto nell'altro dilà, puoi provare a usarlo in ClS -Slave , ma in manuale, non in ttl? e vedere se funziona?... perchè in alcune prove ho letto che cosi non fa, ma che come CLS-SLAVE funziona solo in ttl.
grazie.gif
daniele.frezzolini
no.......in manuale va bene pkè in un paio di foto mentre lo tenevo in mano e laterale al soggetto l'ha massacrato di luce messicano.gif l'ha fatto diventare un fantasma quel teschiaccio
pillopapaverolo
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 05:35 PM) *
no.......in manuale va bene pkè in un paio di foto mentre lo tenevo in mano e laterale al soggetto l'ha massacrato di luce messicano.gif l'ha fatto diventare un fantasma quel teschiaccio


parli in manuale ma sempre in cls giusto?
non in modalità S1 o S2 vero?
daniele.frezzolini
Le mod S1 e S2 non le ho nemmeno usate ancora...
pillopapaverolo
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 09:00 PM) *
Le mod S1 e S2 non le ho nemmeno usate ancora...


ok perfetto allora! in effetti mi sembrava un controsenso il fatto che potesse funzionare in cls-slave, ma solo in ttl! biggrin.gif
daniele.frezzolini
Per scrupolo ho rifatto la prova......confermo che funziona remote sia ttl che manual. Per fotografie all'aperto lo consiglio solo a chi non superi i 10 metri dal soggetto.....lui indica 16 metri,ma a 10 stai sereno.Per distanze superiori ci vuole piu potenza(anche se il meike zoomma a 150mm)ma del resto questi flash strizzano l'occhio al fotoamatore in esterni e anche al pro in studio.(cmq devo dire che la lettura dell'incarnato è molto naturale e non spara mai troppo le alte luci)
pillopapaverolo
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 10:47 PM) *
Per scrupolo ho rifatto la prova......confermo che funziona remote sia ttl che manual. Per fotografie all'aperto lo consiglio solo a chi non superi i 10 metri dal soggetto.....lui indica 16 metri,ma a 10 stai sereno.Per distanze superiori ci vuole piu potenza(anche se il meike zoomma a 150mm)ma del resto questi flash strizzano l'occhio al fotoamatore in esterni e anche al pro in studio.(cmq devo dire che la lettura dell'incarnato è molto naturale e non spara mai troppo le alte luci)


Ottimo!!
daniele.frezzolini
ho fatto una piccola prova di surriscaldamento........la prima tacca del termometro sul display si è riempita dopo una serie impressionante di lampi a piena potenza senza tregua......credo di aver scattato almeno 30-40 lampi senza sosta dal pulsante rosso,sempre piu contento dell'acquisto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.