Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Burattignos
Salve a tutti! Sono vivo, purtroppo per voi. Scrivo molto poco, ma leggo il forum spesso (almeno 3 volte al giorno) e cerco di seguirvi per imparare.
Mi sono fatto un bel regalo quest'anno, ho trovato un 16-85 usato ad un buon prezzo e me lo sono preso!

Ieri ho provato per la prima volta a fare un po' di esperimenti con le gocce e i risultati sono qui di seguito. Non ne sono soddisfatto, non mi piace la durezza delle ombre e il fatto che il soggetto non è tutto a fuoco. Attendo suggerimenti per migliorare i miei risultati.

Posto anche una foto del set usato e vi riporto l'elenco dell'attrezzatura:
D3000 con 16-85
Flash Triopo TR980-N (1/8 per 4 volte, 15 Hz)
2x Trasmettitori Yongnuo

Il set è molto "cinese", ma il portafoglio piange continuamente, spero mi capiate!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Sono 3 volte che carico la foto del set, ma la ribalta sempre, non chiedetemi il motivo!!
dadux74
Flash cinesi ma risultati accettabili, bravo

Ciao e buone foto
Burattignos
Vedo che fioccano i pareri...non abbiate paura, datemi suggerimenti su come migliorare!
PAS
Ciao
In questi casi una maggiore uniformità di fuoco darebbe risultati migliori. Per ottenerla, a parte chiudere ancora di uno stop il diaframma, gioverebbe porre la fotocamera in modo che il set sia quasi parallelo al piano sensore.
Dagli exif ho visto che hai utilizzato un tempo di apertura di 1/20 sec. Non c’è motivo di utilizzare un tempo così lento e puoi diminuirlo fino al tempo minimo di sincro (es 1/250 sec). Usare tempi lenti si rischia che oltre al lampo del flash la foto possa venire parzialmente esposta anche dalla luce ambiente.
Continua a sperimentare.

Ciao
Valerio

PS
Ti raddrizzo il set:
Burattignos
PAS, ti ringrazio per le dritte!! Effettivamente se vado in strobo, non ha molto senso allungare i tempi, è un controsenso, ma ci sono arrivato solo ora.

Volevo chiedere solamente se qualcuno ha dei consigli su come evitare le ombre troppo dure.
Provo a dare qualche dettaglio in più del set: il piano su cui rimbalza l'acqua è plexiglas opalino per cui se posiziono uno schermo riflettente li sopra (vassoio per congelatore), poi mi ritrovo i riflessi del flash nello scatto e non è bello.
avete suggerimenti?

Thx!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.