Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca.bossi
Ciao a tutti
fotografando la luna, l'altra sera, ho riscontrato negli scatti un difetto di colori; intorno al satellite, dove vi era una zona chiara prodotta dal riflesso di luce della luna, i neri non erano perfetti, e a video, quindi in stampa, si nota un fastidioso "salto cromatico"; identico difetto lo riscontravo fotografando di notte con la compatta 5400 con tempi lunghi, e pensavo che fosse una delle poche limitazioni della compatta, ma ora che ho preso la splendida D70s mi accorgo che forse non è così.
qualcuno può aiutarmi ?? grazie.gif

My Webpage
luca.bossi
mi correggo tongue.gif
My Gallery
francesco.p
Potresti postare la foto in questione ?
luca.bossi
La foto in questione della luna non la ho sottomano ora, ti mando uno stralcio di una di questa estate, dove si vede chiaramente il problema nel cielo nero in prossimità della chiesa, in stama ti posso assicurare che sembra che peggiori; grazie.gif
luca.bossi
La foto in questione della luna non la ho sottomano ora, ti mando uno stralcio di una di questa estate, dove si vede chiaramente il problema nel cielo nero in prossimità della chiesa, in stama ti posso assicurare che sembra che peggiori; grazie.gif
luca.bossi
ecco la foto in questione, ovviamente e uno stralcio.
ciao e grazie ancora grazie.gif
francesco.p
Dunque, ho anch'io la D70s ed anch'io tempo fa ho provato a fotografare la luna ma non mi ricordo di aver riscontrato tale problema...

Però la foto della luna che hai postato è stata fatta con la Coolpix 5400 e non con la D70s... dry.gif

Comunque non saprei nemmeno di preciso a cosa imputare il difetto che si vede nelle immagini che hai postato...
A occhio sembrerebbe della posterizzazione (vedi qui) accentuata magari da un'elevata compressione jpeg (vedi qui)
Però entrambe i problemi di solito si manifestano in genere durante la postproduzione...

Potrebbe anche essere qualcosa di imputabile all'obiettivo...

Potresti postare la foto fatta con la D70s fornendo anche dettagli sulle condizioni di ripresa (cavalletto, obiettivo, tempo, diaframma, qualità immagine, iso, ecc...)?

luca.bossi
si, la foto sono state entrambe scattate con la 5400, appena recupero la CF della D70s vi mandero il tutto, vi ho allegato quelle della 5400 perchè il difetto rimane molto più accentuato.
Ciao e grazie ancora
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.