Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoTorino
Salve,

Ho fatto qualche ritratto con la mia Nikon D5100. Sono fatte con un 50 mm 1.8 appena acquistato.

Le foto le ho trattate con Microsoft Office togliendo solo un po' di saturazione colori.. anche perche' non sarei in grado di fare altro, ne' ho software piu' evoluti smile.gif))

Mi date qualche consiglio ?

Qualcuno mi sa anche indicare qualche buon libro semplice e veloce per imparare a fare ritratti e per gestire la luce ?

Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 277 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 365.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 199.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 385 KB
MarcoTorino
In particolare...la foto con il cappello da cowboy e' venuta male.. .forse avrei dovuto schiarire il viso con il flash o con una superficie riflettente da sotto ?
gaeraciti
Ciao Marco, cerco di darti qualche suggerimento...per quanto possa valere :-)

Intanto partiamo dalle impostazioni di scatto, ho visto i dati EXIF ed in tutte le foto da esterni hai scattato a f1.8 e ISO4000. Di conseguenza, poichè scattavi a priorità di diaframma, i tempi sono molto veloci...diciamo molto in sicurezza biggrin.gif

Considera che a 4000 ISO la perdità di qualità delle foto si inizia a "sentire" (io personalmente solo in casi di estrema "emergenza" arrivo ai 1600....ma forse è un problema mio smile.gif )

Capisco il nuovo acquisto e la voglia di provare lo sfocato del cinquantino, ma scattare a tutta apertura non sempre ci dà i risultati sperati.

Nel caso specifico delle foto 1 2 e 3 direi che la MAF non è ottimale (soprattutto nella 2°) e complice la ridotta profondità di campo data da f1.8 le foto non sono per nulla nitide wink.gif

Veniamo alle compo, per me buona la prima. Nella seconda il consiglio è quello (scontato..) di abbassarsi sempre all'altezza del pupo (quando possibile...chiaramente) cosa che hai correttamente fatto nella 1 e nella 3.

Altro piccolo consiglio è quello di non mettere il soggetto troppo centrale, a meno di fare un primo piano...(vedi foto 2 e 4)

Infine, per quanto riguarda l'ultima foto (ma che gli avevi fatto??? biggrin.gif) in effetti è un pelo scuretta. Se scatti in raw potresti (già con il software nikon) recuperare un po' le ombre. L'utilizzo di pannelli ed aggeggi vari in questi casi (almeno per quanto mi riguarda) è abbastanza difficile e laborioso....immagino che il tuo cowboy non stia fermo un attimo...eheheh

Sulle letture da fare lascio la parola agli altri che interverranno, io non saprei aiutarti wink.gif

Chiaramente, tutto secondo me.

Ciao e buone foto, Gaetano
Nikorra
QUOTE(MarcoTorino @ Feb 7 2013, 10:37 AM) *
Le foto le ho trattate con Microsoft Office
CUT


blink.gif hmmm.gif
MarcoTorino
Grazie ! condivido i consigli... in effetti hai azzeccato in pieno ..avevo voglia di provare il diaframma 1.8 per vedere l'effetto sulla profondita' di campo smile.gif !! Sicuramente abbasso gli ISO..era un'impostazione che avevo lasciato per pigrizia..non ho ancora preso confidenza con i menu della Reflex (arrivata da poco).

Per quanto riguarda la Messa a Fuoco... cosa consigli di utilizzare per i ritratti ? Sto provando ad utilizzare la messa a fuoco "spot", allineando il punto della messa a fuoco del mirino con gli occhi del soggetto. Ovviamente non sempre riesce smile.gif

Soprattutto la foto 4 e' troppo centrale.. la foto 2 e' volutamente tagliata centrale perche' c'e' una simmetria nella pavimentazione che volevo tenere.

La foto 1 e 4: non ho volutamente rispettato la regola dei "terzi"...ma secondo me non e' male lo stesso.

Grazie !

Per quanto riguarda Microsoft Office.. ho usato il programma standard per foto del pacchetto OFfice (Microsoft Office Picture Manager)... smile.gif)) lo so..fa proprio poco poco.. smile.gif Ad esempio, non so come si puo' schiarire solo una parte dell'immagine (mi sarebbe piaciuto schiarire il volto nella foto 4).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.