Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Amos82
Ciao a tutti, dopo circa 2 anni con CaptureNX ho deciso di passare a lightroom (4.2) e mi trovo con un problema che non rono riuscito a risolvere nemmeno leggendo altri post simili.
il problema è questo: aprendo i file NEF della mia D5000 con la funzione lentino, l'immagine è poco nitida, per esempio i capelli si vedono quasi sfuocati, poi ingrandendo al 100% la foto è ok. Pensavo di risolvere la cosa impostando le anteprime 1:1 nelle impostazioni, ma non è cambiato niente.
Ovviamente la stessa operazione in CaptureNX è perfettamente nitida.
Considerando quanto letto nei post e cioè che lightroom interpreta il RAW nikon, quindi non perfettamente come CaptureNX, la cosa potrebbe essere giustificata se avessi il problema anche ingrandendo al 100%.
Ho fatto una prova anche con CameraRaw(6.0) di Photoshop ed è nitida, non perfettamente come Capture ma molto simile.
Potrebbe sembrare un problema relativo, ma quando voglio valutare una foto, le faccio scorrere con la modalità lentino, ma se la visualizzazione è compromessa, non posso dare una valutazione corretta della foto...
Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se ho qualche impostazione settata male...
grazie
Amos
saramik
Ciao, non so se sto dicendo una cavolate, ma potrebbe dipendere dal rendering delle anteprime... Ora non ho Lr davanti, ma c'è la possibilità di impostare diversi livelli di rendering. Magari se hai il più basso l'anteprima risulta con qualità minore...
Amos82
QUOTE(saramik @ Feb 6 2013, 11:38 PM) *
Ciao, non so se sto dicendo una cavolate, ma potrebbe dipendere dal rendering delle anteprime... Ora non ho Lr davanti, ma c'è la possibilità di impostare diversi livelli di rendering. Magari se hai il più basso l'anteprima risulta con qualità minore...



Ciao, anche io pensavo fosse l'impostazione del rendering, infatti l'ho messo su "alta" che si trova nel menù impostazioni catalogo/Qualità anteprima.
Purtroppo però questa impostazione non ha cambiato il modo di visualizzare la foto...
boh.... speriamo che qualcuno abbia sperimentato questa cosa e che abbia risolto così da spiegarmi le cause e come risolvere...
MarcoD5
La funzione lentino in LR è solo una visualizzazione temporanea, per vedere la foto in tutto la sua nitidezza (se c'é) devi passare in modo di sviluppo.


Amos82
QUOTE(marcomc76 @ Feb 7 2013, 09:50 AM) *
La funzione lentino in LR è solo una visualizzazione temporanea, per vedere la foto in tutto la sua nitidezza (se c'é) devi passare in modo di sviluppo.


Quindi l'unica alternativa è usare il modo sviluppo.... che io avrei usato solo nel caso di modifica...
Ho fatto un'altra prova oggi, per verificare se la vecchia regola dello zoom era valida in questo caso, cioè che a monitor le immagini zoomate a valori interi 25% - 50% - 75% e 100% hanno una visualizzazione migliore... e in effetti utilizzando il 25% che è il valore di ingrandimento più vicino alla visualizzazione "adatta" del lentino ed in effetti impiega un paio di secondi ad elaborare l'immagine ma poi la nitidezza è corretta, quasi come nel modo sviluppo....
A questo punto mi vien da pensare che il problema non riguarda tanto lightroom, ma l'accoppiata con il monitor che in base allo zoom mi restituisce una foto corretta.
MarcoD5
QUOTE(Amos82 @ Feb 7 2013, 10:36 AM) *
Quindi l'unica alternativa è usare il modo sviluppo.... che io avrei usato solo nel caso di modifica...
Ho fatto un'altra prova oggi, per verificare se la vecchia regola dello zoom era valida in questo caso, cioè che a monitor le immagini zoomate a valori interi 25% - 50% - 75% e 100% hanno una visualizzazione migliore... e in effetti utilizzando il 25% che è il valore di ingrandimento più vicino alla visualizzazione "adatta" del lentino ed in effetti impiega un paio di secondi ad elaborare l'immagine ma poi la nitidezza è corretta, quasi come nel modo sviluppo....
A questo punto mi vien da pensare che il problema non riguarda tanto lightroom, ma l'accoppiata con il monitor che in base allo zoom mi restituisce una foto corretta.


Si
hroby7
QUOTE(Amos82 @ Feb 7 2013, 06:33 AM) *
Ciao, anche io pensavo fosse l'impostazione del rendering, infatti l'ho messo su "alta" che si trova nel menù impostazioni catalogo/Qualità anteprima.


Nell finestra di importazione puoi scegliere il rendering sul pannello in alto a destra (minime, incorporate, standard, 1:1)

Roberto

QUOTE(marcomc76 @ Feb 7 2013, 09:50 AM) *
La funzione lentino in LR è solo una visualizzazione temporanea, per vedere la foto in tutto la sua nitidezza (se c'é) devi passare in modo di sviluppo.


Io le vedo benissimo anche in Lentino senza passare nel modulo di sviluppo unsure.gif

Forse ti stai confondendo con la vista Griglia

Ciao
Roberto
ges
QUOTE(hroby7 @ Feb 7 2013, 07:21 PM) *
..............
Io le vedo benissimo anche in Lentino senza passare nel modulo di sviluppo unsure.gif
........

Io pure ...
hroby7
QUOTE(ges @ Feb 7 2013, 07:42 PM) *
Io pure ...


E allora vorrà dire che il suo Lentino è più lento del nostro biggrin.gif

Mah

Ciao
Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.