Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cappali
Ciao a tutti
Ieri ritirando le foto dal negozio mi e' sembrato che erano non molto nitide o con poca risoluzione.
Guardandole sul monitor del pc sono molto molto piu definite .
Domanda :
E' possibile che ci siano macchine per la stampa professionale con piu risoluzione di altre?
Il negozio utilizza macchine fujifilm.
dadux74
Certo che è possibile ci sono diversi dispositivi in commercio

Se non sei soddisfatto fallo presente ed al massimo la prossima volta di rivolgi ad un altro studio (cerca anche in internet)
cappali
QUOTE(dadux74 @ Feb 6 2013, 03:31 PM) *
Certo che è possibile ci sono diversi dispositivi in commercio

Se non sei soddisfatto fallo presente ed al massimo la prossima volta di rivolgi ad un altro studio (cerca anche in internet)

L'ho fatto presente al negoziante,loro sostengono che in stampa non possono venire come le visualizzo su un monitor full hd(molto definite ).
Mi hanno spiegato di tarare il monitor per quanto riguardano i colori ,e fin qui sono d'accordo .
Ma io non parlo di colore ma di risoluzione di stampa !!!!
barracudasusini
QUOTE(cappali @ Feb 6 2013, 03:52 PM) *
L'ho fatto presente al negoziante,loro sostengono che in stampa non possono venire come le visualizzo su un monitor full hd(molto definite ).
Mi hanno spiegato di tarare il monitor per quanto riguardano i colori ,e fin qui sono d'accordo .
Ma io non parlo di colore ma di risoluzione di stampa !!!!


Le foto erano uniformate al formato di stampa?
MrFurlox
QUOTE(cappali @ Feb 6 2013, 03:52 PM) *
L'ho fatto presente al negoziante,loro sostengono che in stampa non possono venire come le visualizzo su un monitor full hd(molto definite ).
Mi hanno spiegato di tarare il monitor per quanto riguardano i colori ,e fin qui sono d'accordo .
Ma io non parlo di colore ma di risoluzione di stampa !!!!


hanno ragione ....... fino a ingrandimenti decenti ( diciamo 20x30 con un 12 megapixel ) la foto stampata DEVE avere più dettagli di una visualizzazione a monitor



Marco
Kanva
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2013, 06:12 PM) *
hanno ragione ....... fino a ingrandimenti decenti ( diciamo 20x30 con un 12 megapixel ) la foto stampata DEVE avere più dettagli di una visualizzazione a monitor
Marco


Confermo.
E solo i display retina possono competere con stampe ad alta definizione.
cappali
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2013, 06:12 PM) *
hanno ragione ....... fino a ingrandimenti decenti ( diciamo 20x30 con un 12 megapixel ) la foto stampata DEVE avere più dettagli di una visualizzazione a monitor
Marco

Ma io ho piu definizione su monitor che su stampa !!!!
Praticamente il contrario !!!
Forse il macchinario per la stampa non e' ad alta risoluzione ?

QUOTE(cappali @ Feb 6 2013, 11:28 PM) *
Ma io ho piu definizione su monitor che su stampa !!!!
Praticamente il contrario !!!
Forse il macchinario per la stampa non e' ad alta risoluzione ?

Ho un monitor tv full hd e le foto sono scattate con una nikon d 7000
MrFurlox
QUOTE(cappali @ Feb 6 2013, 11:31 PM) *
Ma io ho piu definizione su monitor che su stampa !!!!
Praticamente il contrario !!!


il perchè hai meno risoluzione senza sapere se il file che hai portato era fortemente croppato , in che dimensioni hai stampato , che tecnologia di stampa e su che carta non lo possiamo sapere .... però una cosa è certa a monitor full hd visualizzi massimo 1920 pixel ... in stampa con 16 megapixel ne hai quasi due volte e mezzo concentrati in un supporto spesso più piccolo !!!



Marco
cappali
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2013, 11:46 PM) *
il perchè hai meno risoluzione senza sapere se il file che hai portato era fortemente croppato , in che dimensioni hai stampato , che tecnologia di stampa e su che carta non lo possiamo sapere .... però una cosa è certa a monitor full hd visualizzi massimo 1920 pixel ... in stampa con 16 megapixel ne hai quasi due volte e mezzo concentrati in un supporto spesso più piccolo !!!
Marco

Stampa in formato 15 21 carta opaca kodak.
cassinet
potresti allegare il file che hai mandato in stampa se non è troppo personale ?
Franco_
QUOTE(cappali @ Feb 6 2013, 02:22 PM) *
Ciao a tutti
Ieri ritirando le foto dal negozio mi e' sembrato che erano non molto nitide o con poca risoluzione.
Guardandole sul monitor del pc sono molto molto piu definite .
Domanda :
E' possibile che ci siano macchine per la stampa professionale con piu risoluzione di altre?
Il negozio utilizza macchine fujifilm.


Ti suggerisco di leggere questo vecchio experience che affronta l'argomento in maniera molto esaustiva. Il documento è del 2008 ed è ancora attuale, forse le cose sono un pò cambiate con la D800.
cappali
QUOTE(cassinet @ Feb 7 2013, 10:43 AM) *
potresti allegare il file che hai mandato in stampa se non è troppo personale ?

Ok appena posso lo faccio
Franco_
QUOTE(cappali @ Feb 7 2013, 12:10 PM) *
Ok appena posso lo faccio


Il fatto che la stessa foto appaia più nitida sul monitor che sulla stampa è del tutto normale, a meno che lo stampatore non ci metta le mani.

E' per questo che ti ho indicato un link...
cappali
QUOTE(Franco_ @ Feb 7 2013, 12:13 PM) *
Il fatto che la stessa foto appaia più nitida sul monitor che sulla stampa è del tutto normale, a meno che lo stampatore non ci metta le mani.

E' per questo che ti ho indicato un link...

Si come posso lo leggo ben bene!!!
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.