Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Tizi60
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che mi cimento con questo forum e ammetto di essere un tantino emozionato. Il mio problema è il seguente: ho fotografato con un obiettivo macro un vecchio negativo in bianco e nero. Tutto benissimo... L'ho aperto in Lightroom 4, ma non riesco a trovare il sistema di invertirlo per poterlo stampare. Cercando in rete ho capito che con photoshop è possibile ma purtroppo non lo possiedo. Esiste una soluzione?
ges
Intanto benvenuto.

Si, con Photoshop è possibile quello che dici, l'ho fatto anch'io qualche volta (in rete si trova anche qualche TUTORIAL), mentre con Lightroom no, in quanto mancano diversi strumenti che invece ci sono in Photoshop.

Si può fare anche con Gimp, che è gratuito
gabrieledanesi
QUOTE(Tizi60 @ Feb 5 2013, 02:04 PM) *
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che mi cimento con questo forum e ammetto di essere un tantino emozionato. Il mio problema è il seguente: ho fotografato con un obiettivo macro un vecchio negativo in bianco e nero. Tutto benissimo... L'ho aperto in Lightroom 4, ma non riesco a trovare il sistema di invertirlo per poterlo stampare. Cercando in rete ho capito che con photoshop è possibile ma purtroppo non lo possiedo. Esiste una soluzione?

Lo puoi fare tranquillamente anche con Lightroom.

Devi usare la Curva di Viraggio:

IPB Immagine

Devi prima di tutto fare click sull'icona che ho cerchiato di Blu... così facendo puoi modificare manualmente la forma della curva senza vincoli parametrici e quindi con il mouse basta che sposti i due punti di inizio e fine della curva come indicato dalle frecce fino ad ottenere la situazione raffigurata nell'immagine.
ges
Si, invertendo la curva si ottiene un "positivo" se poi si usano i canali si migliora, ma non si può ottenere un risultato ottimale che invece si ottiene con gli strumenti di Photoshop.
gabrieledanesi
QUOTE(ges @ Feb 5 2013, 03:25 PM) *
Si, invertendo la curva si ottiene un "positivo" se poi si usano i canali si migliora, ma non si può ottenere un risultato ottimale che invece si ottiene con gli strumenti di Photoshop.

Ma trattandosi di negativi bianco-nero... il problema non si pone wink.gif
ges
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Feb 5 2013, 04:21 PM) *
Ma trattandosi di negativi bianco-nero... il problema non si pone wink.gif

Sai che non avevo letto che si trattava di negativo B/N? blink.gif
Tizi60
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Feb 5 2013, 03:05 PM) *
Lo puoi fare tranquillamente anche con Lightroom.

Devi usare la Curva di Viraggio:

IPB Immagine

Devi prima di tutto fare click sull'icona che ho cerchiato di Blu... così facendo puoi modificare manualmente la forma della curva senza vincoli parametrici e quindi con il mouse basta che sposti i due punti di inizio e fine della curva come indicato dalle frecce fino ad ottenere la situazione raffigurata nell'immagine.



Grazie mille Gabriele!
Mi hai risolto il problema in un... clic! Ho già provato e funziona alla grande.
Ora mi aspettano qualche migliaio di fotogrammi su FP4 e PanF da resuscitare.
Grazie ancora!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.