Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoSquillino
Salve ragazzi.

Ennesima prova col tramonto. Scattata in una sessione fotografica in Toscana, spero di aver reso i colori di un tramonto davvero sensazionale dalle tinte quasi viola. Ho usato Gimp per postprodurre la foto agendo con i livelli curva. Avrei voluto una maggiore nitidezza, ma non ero munito di cavalletto. Come vi sembra la composizione e soprattutto la pp?

C&C super graditi wink.gif
francesco spighi
QUOTE(MarcoSquillino @ Feb 3 2013, 09:07 PM) *
Salve ragazzi.

Ennesima prova col tramonto. Scattata in una sessione fotografica in Toscana, spero di aver reso i colori di un tramonto davvero sensazionale dalle tinte quasi viola. Ho usato Gimp per postprodurre la foto agendo con i livelli curva. Avrei voluto una maggiore nitidezza, ma non ero munito di cavalletto. Come vi sembra la composizione e soprattutto la pp?

C&C super graditi wink.gif


Ciao Marco, secondo me hai tirato un po' troppo qualche slider con photoshop, bruciando il cielo. Se lo guardi, ci sono delle zone a colorazione costante. Sei partito da un raw? Sembra più che tu abbia ritoccato un jpeg. Prova a postare l'originale!
MarcoSquillino
Son partito da un file raw. Sono intervenuto sul bilanciamento del bianco salvando il tutto in tiff. In seguito ho postelaborato il TIFF con Gimp, fatto tutte le modifiche ed effettivamente per vivacizzare i colori ho bruciato un pò il cielo. Infine ho salvato tutto in JPEG.

La compo come ti sembra Francesco?

Purtroppo la foto non è per niente nitida come volevo e penso proprio che in questo tipo di foto di carattere paesaggistico debba per forza usare un cavalletto per avere la maggior nitidezza possibile.
swimm
la nitidezza non dipende solo dal cavalletto ma anche dal clima della giornata,io abito in Veneto e ultimamente trovare una giornata da panorami è come vincere alla lotteria.oggi era la giornata buona ci sarà stata una visibità di un centinaio di chilometri purtroppo avevo altro da fare

Franco
M4iedo
Anche in Piemonte oggi vento a volontà e visiblità più che ottima....mancava solo il tempo per fotografare anche a me.
MarcoSquillino
Eheh vi capisco bene ragazzi smile.gif Anche qui in Germania trovare giornate adatte a scattare è dura. Tra nebbia, vento, neve, freddo e lavoro è davvero raro.

P.s Franco e Edo come vi sembra la foto?
MarcoSquillino
Cosa c'è da migliorare?
ragem
QUOTE(MarcoSquillino @ Feb 4 2013, 11:20 PM) *
Cosa c'è da migliorare?

Se posti gli exif si può provare a dare una valutazione dei dati per quel che riguarda la foto personalmente avrei optato per un taglio diverso dividendo in terzi e dedicando il primo alla valle e gli altri due al cielo così bello e colorato.
Ciao Alessandro
MarcoSquillino
Grazie Alessandro per la risposta. Ma ti sembra bruciata quella parte di cielo rossastra?

Ecco i dati:

70mm
MF manuale
f/8, 1/60 sec, iso 500, misurazione matrix
MarcoSquillino
Mi autocritico wink.gif

Iso500 è troppa come regolazione di iso, troppo rumore causato anche da quello.
banzai85
Inizio dalla composizione, un po' troppo a metà...avrei inserito meno cielo per ottenere un insieme meno statico...detto questo, i problemi più grossi sono legati all'esposizione (cielo troppo al limite e, di conseguenza, qualche artefatto per recuperarlo) e parte bassa un filo scura...sarebbero serviti dei filtri Gnd in fase di scatto oppure, non avendoli, una doppia esposizione (in questo caso treppiedi d'obbligo)...il cavalletto, che è essenziale in fotografia paesaggistica, ti avrebbe inoltre aiutato ad abbassare gli iso, dal momento che ti saresti potuto permettere un tempo lungo, e di conseguenza ridurre il rumore...
MarcoSquillino
Deh come darti torto!!! Pienamente ragione. Purtroppo non avevo a disposizione un cavalletto e ho dovuto scattare a mano libera in modo da cercar di catturare al meglio i colori di un tramonto che vi assicuro era parecchio suggestivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.