Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ragem
Gentili!
Questa mattina mi sono alzato con l' intento di fare qualche scatto nelle prime ore del mattino la location è la costiera amalfitana più precisamente tra Vietri e Cetara, e questo è il primo post di una serie dedicata a questo luogo.Credo di aver bisogno soprattutto di consigli a riguardo alla pp che faccio praticamente per tentativi regolando qua e la fino a quando non ho un risultato che mi sembra accettabile.

'http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=967418'
Visualizza sul GALLERY : 842.3 KB

'http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=967419'
Visualizza sul GALLERY : 943.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 831.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 615.7 KB

Buona luce
Alessandro
beppe terranova
ciao Ale.............secondo me hai sbagliato ad alzarti la mattina...................perche?
la composizione della foto ti propone questo scorcio di costiera con luci sbiadite,aria freddissima e con celo che se avrebbe avuto un colore piu forte ne avrebbe giovato................quindi la soluzione quale..............andarci al tramonto e riprovare lo scatto............la costiera si trova ad est...........il sole tramonta ad est...................quindi immagina questo scatto pero baciato dai raggi solari di un tramonto..................provaci e facci sapere...........Alessandro questo e sempre un mio pensiero che si puo discutere.....................per la PP sono in fase di studio pure io quindi aspetta chi ne sa piu di me..........
buona luce anche a Te

Peppe
ragem
Ciao Beppe!
La costiera affaccia ad Ovest e il sole tramonta ad Ovest!:-D
Per tutto il resto ne possiamo parlare ma alle due di notte é meglio riposare laugh.gif
Era appunto per avere una immagine inconsueta che ho scelto orario e momento climatico.
E poi parcheggiare a Cetara di sabato pomeriggio è quasi impossibile anche in inverno.;-)
Ho altri scatti che poi vi farò vedere.
Ciao Alessandro
M4iedo
A me la prima non spiace....forse al tramonto e con luci calde avrebbe avuto un altro effetto,ma cosi' mi sembra piu,' inconsueta ed originale anche per le nubi basse.....una buona foto per me...

Edo
swimm
per me la prima è un po' "cianotica".schiarirei anche le ombre

Franco
ragem
QUOTE(swimm @ Feb 3 2013, 02:35 PM) *
per me la prima è un po' "cianotica".schiarirei anche le ombre

Franco

E' appunto di questo che vorrei parlare con la pp sono un vero disastro.Sto seguendo un tutorial sui metodi di pp ma qui spero di avere consigli più mirati.Ho provato ad aumentare la teperatura colore ma penso di essermi fermato troppo presto, il valore come scattato ha prodotto un immagine con una forte dominante bluastra penso che avrei dovuto aumentare ancora ora che me lo fai notare la vedo cianotica anche io.
Grazie Swimm
marco_boz
Ciao Alessandro!!.... per me due buoni scatti!.... per la temperature del colore,.... se la volevi un pò più calda.... potresti provare con una temperatura di 4.500 k - 5.500k.... provali e regolati ovviamente a tuo gusto! wink.gif ... poi potresti provare a salvare il nef con due esposizione differenti,.... una così e la potresti usare per il cielo, ed una con una sovraesposizione di +1.... poi con un qualsiasi programma di ritocco che ti permette di usare i livelli,... li unisci per l'appunto,... usando una maschera di livello e lo strumento pennello!!.... spero di esserti stato di aiuto Ale!!!

Un salutone

Marco
gold_diamond
Il file segna le 8, tardi, troppo troppo tardi.
Secondo i miei calcoli l' alba da te è sorta alle 7:12 quindi dovevi scattare dalle 6:30 alle 7:20 circa.

Detto questo, in questo tipo di panorami devi sempre lavorare o con hdr (ma è una tecnica che non amo), o con i flitri gnd o in pp esponendo per le alte luci e per le basse e unendo il tutto in pp.

Nel tuo caso hai un esposizione media che non valorizza ne il cielo ne il resto,
questo secondo me eh:)
ragem
QUOTE(gold_diamond @ Feb 3 2013, 08:14 PM) *
Il file segna le 8, tardi, troppo troppo tardi.
Secondo i miei calcoli l' alba da te è sorta alle 7:12 quindi dovevi scattare dalle 6:30 alle 7:20 circa.

Detto questo, in questo tipo di panorami devi sempre lavorare o con hdr (ma è una tecnica che non amo), o con i flitri gnd o in pp esponendo per le alte luci e per le basse e unendo il tutto in pp.

Nel tuo caso hai un esposizione media che non valorizza ne il cielo ne il resto,
questo secondo me eh:)


Il file ha l' orologio sull' ora legale scusate! guru.gif
A proposito di alte e basse luci mi hai fatto ricordare che devo vedere come impostare il bracketing sulla macchina!!!!
Grazie!
gold_diamond
Io non utilizzo il bracketing, macchina in M e deciso il diaframma fai diversi scatti modificando i tempi, un con esposimetro a 0 e gli altri decidi tu se a -1 -2 o se vuoi scendere sotto...
ragem
QUOTE(gold_diamond @ Feb 3 2013, 08:31 PM) *
Io non utilizzo il bracketing, macchina in M e deciso il diaframma fai diversi scatti modificando i tempi, un con esposimetro a 0 e gli altri decidi tu se a -1 -2 o se vuoi scendere sotto...
Vabbè rispetto il tuo modo di fare ma col BKT faccio lo stesso decidento di quanto variare 0,3 0,7 1,0 e così via in certi momenti il tenmpo vale oro e le condizioni mutano da un momento all' altro quindi ritengo che se la tecnologia può darci una mano per velocizzare la cosa ben venga.
Ti ringrazio molto del tempo dedicatomi.
Per Marco perchè parli solo di due foto?Non hai visto le altre due?
Ciao Alessandro
gold_diamond
QUOTE(ragem @ Feb 3 2013, 08:37 PM) *
Vabbè rispetto il tuo modo di fare ma col BKT faccio lo stesso decidento di quanto variare 0,3 0,7 1,0 e così via in certi momenti il tenmpo vale oro e le condizioni mutano da un momento all' altro quindi ritengo che se la tecnologia può darci una mano per velocizzare la cosa ben venga.
Ti ringrazio molto del tempo dedicatomi.
Per Marco perchè parli solo di due foto?Non hai visto le altre due?
Ciao Alessandro

Foto ne vedo due anche io.
Il problema è che in foto come il tuo panorama per esporre bene il cielo saresti dovuto scendere sotto i 2 stop e con il bkt non ci arrivi, smile.gif

ciao!
marco_boz
.... cavoli Ale!!.... scusami.... mi erano sfuggite tongue.gif .... per me buone anche queste,.... anche se la prima avrei preferito un BN più croccante, ma quello è solo un mio gusto wink.gif .... la seconda, quello con lo scorcio del paese sul mare,.... è molto bello!!! Pollice.gif

Un saluto Ale!!!!

Marco
aldosartori
Ciao Ale,
provo a dirti la mia su questi 4. Di tutti preferisco la seconda, sia per soggetto che per irsposta di colore smile.gif
La prima, al di là dell'orario, è veramente "fredda", a me quando capita, al brucio do un fitlro fotografico caldo sotto il 25% smile.gif
Quella in b/n non so il punto in cui eri ma la barca tagliata non mi prende, buona la conversione (io non le so fare quindi smile.gif)
L'ultima è uno scorcio di scogliera che forse ripresa in mdoo diversio (tipo da sotto ma so che era impossibile) forse ci avrebbe guadagnato o a questo punto avrei addiritttura allargato l'inquadratura, ma così, per me, èa metà strada smile.gif
Un saluto mitico!
ragem
QUOTE(aldo73 @ Feb 5 2013, 09:59 AM) *
Ciao Ale,
provo a dirti la mia su questi 4. Di tutti preferisco la seconda, sia per soggetto che per irsposta di colore smile.gif
La prima, al di là dell'orario, è veramente "fredda", a me quando capita, al brucio do un fitlro fotografico caldo sotto il 25% smile.gif
Quella in b/n non so il punto in cui eri ma la barca tagliata non mi prende, buona la conversione (io non le so fare quindi smile.gif)
L'ultima è uno scorcio di scogliera che forse ripresa in mdoo diversio (tipo da sotto ma so che era impossibile) forse ci avrebbe guadagnato o a questo punto avrei addiritttura allargato l'inquadratura, ma così, per me, èa metà strada smile.gif
Un saluto mitico!


C' è anche con inquadratura più larga stasera la posto ;)La barca era sotto la banchina e ho preferito tagliare che mostrare il cemento, per la prima credo che in futuro non farò più errori così grossolani mi sono rimesso a studiare!
Grazie
SarahWimmer
QUOTE(ragem @ Feb 2 2013, 11:09 PM) *
Gentili!
Questa mattina mi sono alzato con l' intento di fare qualche scatto nelle prime ore del mattino la location è la costiera amalfitana più precisamente tra Vietri e Cetara, e questo è il primo post di una serie dedicata a questo luogo.Credo di aver bisogno soprattutto di consigli a riguardo alla pp che faccio praticamente per tentativi regolando qua e la fino a quando non ho un risultato che mi sembra accettabile.

'http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=967418'
Visualizza sul GALLERY : 842.3 KB

'http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=967419'
Visualizza sul GALLERY : 943.3 KB


Visualizza sul GALLERY : 831.1 KB


Visualizza sul GALLERY : 615.7 KB

Buona luce
Alessandro


Scatti molto piacevoli...Ti consiglio di andare a Positano e Praiano....da lì puoi avere degli scatti magnifici!!!La bellezza del paesaggio con questa giornata di sole renderà sicuramente scatti suggestivi!!! Ciao Alessandro Buona giornata !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.