Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Perfect
Ciao a tutti!
Questa mattina ho avuto la possibilità di fare alcuni scatti in una industria di bitume. Dove la prossima volta tornerò mentre gli operai lavorano.
Erano le 12:30 e la luce dura mi ha forse aiutato con le strutture verticali.
Vi chiedo come al solito di non farvi remore a criticare il mio lavoro.
Ho cercato di aggiustare la prospettiva in PP, ma le strutture erano molto "storte" smile.gif
Grazie a tutti! Ciao
Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Ps 28mm ais F8
RosannaFerrari
Non sono esperta in questo genere di scatti, ma mi sento di dirti che per me il BN è perfetto, contrastato, dà risalto a ogni minimo particolare della struttura.
Allora.... aspetto di vedere il tuo prossimo scatto, con "men at work"!
Ciao Giovanni
Rosanna
Mauro Va
QUOTE(Perfect @ Feb 2 2013, 02:16 PM) *
...................la prossima volta tornerò mentre gli operai lavorano...........................


................guardiamo Giova se ti mettono un badile in mano hahahahha laugh.gif tongue.gif

mi piace la conversione.....
cerca di giocare con le linee e curve dei tubi per una accattivante compo

ciao Mauro
Perfect
Grazie Rosanna e grazie Prof!

Tornerò quando riscenderò in Calabria. Oggi ho avuto solo una ventina di minuti per scattare... ma si potrebbero passare delle ore.
Sti posti mi piacciono tantissimo!
Ciao, Giovanni

Ps. contento per la PP messicano.gif
Mauro Va
ti ringrazio del prof Giova..ma ti sbagli, non sono un erudito esperto,
ma l'ultimo alunno, ho da imparare da tutti, io!

tira fuori un bella serie..con un buon racconto......da mettere poi in STREET......

ciao
Perfect
QUOTE(Mauro Va @ Feb 2 2013, 03:38 PM) *
ti ringrazio del prof Giova..ma ti sbagli, non sono un erudito esperto,
ma l'ultimo alunno, ho da imparare da tutti, io!

tira fuori un bella serie..con un buon racconto......da mettere poi in STREET......

ciao

Eh Mauro... quando diventeró bravo abbastanza e se lo diventeró, posteró fuori da "primi passi"...
Al massimo ho postato nel club ais, dove mi scuso sempre... ma sono comprensivi
smile.gif

Ps qui sei il nostro Prof. E non possiamo fare a meno dei tuoi consigli

Un caro saluto, Giovanni
Mauro Va
è proprio fuori luogo caro Giova che tu sia l'ultimo ad aver fiducia e credere in Giovanni wink.gif
chiedo scusa per l'O.T.

ciao Mauro
Perfect
QUOTE(Mauro Va @ Feb 2 2013, 03:54 PM) *
è proprio fuori luogo caro Giova che tu sia l'ultimo ad aver fiducia e credere in Giovanni wink.gif
chiedo scusa per l'O.T.

ciao Mauro

Mauro, a me le mie foto non piacciono. Ne ho una nell'indice della gallery che non credo meriti quel punteggio. Quella cornice col mare, hai presente? Mi sembra un presepe :(
ringrazio tutti quelli che hanno messo un "mi piace", ma la foto poteva essere realizzata meglio.
Poi per carità, le foto colorate sono spesso "premiate"... ma mi piacerebbe fare come Rosannna che con i suoi splendidi ritratti della figlia merita veramente "l'homepage".
fino ad ora l'unica foto che mi garba é questa che ti posto giù. Qui forse per la composizione ho fatto un buon lavoro. Tranne alcune linee che convergono verso il centro della foto, le restanti centinaia sono verticali od orizzontali.
Sulla "cornice col tramonto" se ci si scrive "un saluto dalla Calabria" invece é perfetta! laugh.gif
Per ora i miei scatti non comunicano. Che ci posso fare?? Continuo a studiare! wink.gif
Vengo dal disegno e dalla pittura... devo ancora piegare "la pellicola" alla mia volontà.
Un caro saluto, e grazie sempre per i tuoi incoraggiamenti!
Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 634.2 KB

Ps ho citato Rosanna perché adoro i ritratti... ma tu con i tuoi paesaggi, Peppe con i tramonti... ecc ecc ... scusate se non vi menziono tutti, ma sappiate che vi studio molto.
Ciao a tutti
M4iedo
Ciao Giovanni,pure io a volte non mi spiego il successo ottenuto da certe foto che ho postato,e che sinceramene a me piacciono poco..e ce ne sono altre che adoro che non sono quasi considerate...credo dipenda anche un po dal sistema social e dal meccanismo la vota lui quindi la voto anch'io...ma credo anche che magari e soprattutto le vedano con occhi diversi dai nostri e con gusti diversi...

La foto che hai postato a me piace,come quella della volta scorsa molto "acciaiosa e cromata"...bellissima....queste foto industriali mi piacciono,e anche la conversione mi piace...bella foto,in attesa di vedere le altre che farai smile.gif

Ciao,Edo
beppe terranova
ottimo Giova..........................bella la conversione...............

aspettero quella con uomini a lavoro

ciao
Peppe
Mauro Va
ciao Giovanni perdona se mi sono permesso di toccare la tua foto

Clicca per vedere gli allegati

secondo me funziona meglio.....
un immagine così credo si regga principalmente sulla compo
ha potenzialità con le linee orizzontali dei tubi che poi divenendo verticali danno profondità alla foto
e aiuta anche il riflesso....
così semplicemente girata aiuta il nostro senso di visone che come noto si sposta da sinistra a destra

ciao Giova


Perfect
Grazie Edo, Peppe e Mauro.
Non ho ragione ha chiamare Mauro: il Prof.? laugh.gif
Un tocco per migliorare di molto la mia foto, mentre io c'ho perso ore dietro la PP. laugh.gif

@Edo: spero che i lavoratori siano molto brutti, pelosi e sudati. Fra un mese quando riscenderò in Calabria tornerò sul posto. Spero di ottenere qualcosa che parli di vita quotidiana alla luce del sole e al calore della pece.

Ciao a tutti
Perfect
Vi aggiungo questa... quanta roba c'è da fotografare hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
andre@x
QUOTE(Perfect @ Feb 2 2013, 07:13 PM) *
Vi aggiungo questa... quanta roba c'è da fotografare hmmm.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Ciao Giovanni
Premesso che il tuo modo di scattare mi piace molto... Lo trovo mai banale. Ho letto tutta la discussione e secondo me gli scatti sono ottimi... Certo com il cantiere e gli operai la polvere che si alza avrebbe qualcosa in più.
In questo ultimo scatto la composizione mi pare perfetta... Peccato la luce che era davvero complicata... Il bn secondo me è un attimo da rivedere... Lo vorrei vedere più brioso...
In questo tipo di scatti con diversi piani io ad esempio oltre a aumentare il contrasto quanto più recuperando con la luminosità applico livelli diversi in diversi livelli a seconda del piani... Per esempio quel autocarro che si vede l'ho avrei sviluppato a parte.... Non so se sia giusto come modus operandi ma mi sembra che lo scatto, facendo così, acquisti in tridimensionalità

Ciao
Andrea
RosannaFerrari
Giovanni, ti ringrazio molto, ma tu non ti sottovalutare, mi piace molto il tuo approccio fotografico....
Tornando alle foto, anche la seconda è ottima e, poiché il nostro Prof. Mauro è la Bibbia de noiartri, ti dico che l'inversione ci sta tutta!
Ciao Giovanni
Rosanna
Perfect
QUOTE(andre@x @ Feb 3 2013, 09:19 AM) *
Ciao Giovanni
Premesso che il tuo modo di scattare mi piace molto... Lo trovo mai banale. Ho letto tutta la discussione e secondo me gli scatti sono ottimi... Certo com il cantiere e gli operai la polvere che si alza avrebbe qualcosa in più.
In questo ultimo scatto la composizione mi pare perfetta... Peccato la luce che era davvero complicata... Il bn secondo me è un attimo da rivedere... Lo vorrei vedere più brioso...
In questo tipo di scatti con diversi piani io ad esempio oltre a aumentare il contrasto quanto più recuperando con la luminosità applico livelli diversi in diversi livelli a seconda del piani... Per esempio quel autocarro che si vede l'ho avrei sviluppato a parte.... Non so se sia giusto come modus operandi ma mi sembra che lo scatto, facendo così, acquisti in tridimensionalità

Ciao
Andrea


Cero Andrea, il tuo modo si sviluppare la PP è molto corretto. In questo scatto poi ho convertito in b/n con uno dei filtri preimpostati di Photoshop. Ero senza mouse, e con poca voglia di lavorarci su, anche perchè sono più che altro foto di sopralluogo.
Grazie del passaggio. Provvederò quanto prima a studiare un po' di più il ritocco wink.gif




QUOTE(rosanna67 @ Feb 3 2013, 09:30 AM) *
Giovanni, ti ringrazio molto, ma tu non ti sottovalutare, mi piace molto il tuo approccio fotografico....
Tornando alle foto, anche la seconda è ottima e, poiché il nostro Prof. Mauro è la Bibbia de noiartri, ti dico che l'inversione ci sta tutta!
Ciao Giovanni
Rosanna


e si Rosanna, il Prof non si discute! laugh.gif
Grazie per l'incoraggiamento!

Buon pomeriggio a tutti, Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.