Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
Sviluppando i NEF in ACR vorrei sapere se c'è un modo per attribuire a quel file grezzo i Picture Control e il D-lighting che erano stati attribuiti on-camera senza dover ricorrere allo sviluppo con i vari cursori.
In pratica vorrei partire con lo sviluppo della foto già al primo step, ovvero con i PC e il D-lighting assegnato durante lo scatto.

p.s. non possiedo Capture NX2
Alessandro Castagnini
No, non c'è modo visto che, a parte il WB, ACR non legge le impostazioni oncamera.
Però puoi usare i profili Nikonlike di Adobe che sono molto simili a quelli Nikon...ovvio, questo vale se non tocchi i PC in macchina, ma li lasci con le impostazioni di default.

Ciao,
Alessandro.
Riccardo_79
quindi io con il mio file grezzo in ACR posso attribuirgli i "Nikonlike" per tentare di portarmi alle condizioni di scatto?? ma come faccio se dici "questo vale se non tocchi i PC in macchina"... cioè come faccio a riportarmi in una situazione che... non era quella di scatto dato che i PC erano su standard? Non capisco bene questo passaggio...
e il D-lighting come dovrebbe essere impostato?
LucaCorsini
Non si può.
Solo i software di Nikon possono applicare esattamente i PC settati on camera.
In ACR puoi utilizzare i preset nikon-like del pannello Predefiniti
che li replicano quasi al 100%
Puoi sempre modificarli e crearne di nuovi.
Clikkando sul tastino a destra della scritta "Predefiniti" puoi scegliere anche di applicare la
"Conversione Precedente".

Io preferisco partire sempre da zero
maxiclimb
Il D-Lightning toglilo proprio, visto che è una delle impostazioni che ACR non considera, e può solo creare problemi.

Per il resto è semplice: creati dei preset con le regolazioni che preferisci.
Se usi il Picture Control "standard", su ACR scegli il profilo "camera Standard" che lo simola molto bene.
Poi eventualmente personalizzalo per trovare il risultato che ti soddisfa, e salvalo come predefinito.

In questo modo quando aprirai le foto su ACR in automatico verranno attribuite quelle regolazioni senza che tu debba fare niente.
Poi naturalmente potrai sempre modificarle, ma intanto velocizzi il lavoro con un preset di base che ti soddisfa.

Puoi creare tutti i preset che vuoi, adatti alle varie situazioni, esattamente come i picture control che hai sulla reflex.
Riccardo_79
ok grazie delle indicazioni, quindi posso riprodurre automaticamente i PC Nikon ma lasciando perdere il D-lighting.
Ho letto un articolo di nikonschool (http://www.nikonschool.it/experience/profili-cameraraw4.php) ma non trovo dove reperire questi Profili Adobe Camera Raw mentre sto lavorando in ACR.
Nelle varie Tab di lavoro evidenziando "Predefiniti" e cliccando il tastino a destra si apre un menù da cui suppongo che i predefiniti siano sotto la voce "Applica predefinito" che però risulta oscurata e quindi non selezionabile.
Sapete aiutarmi?
maxiclimb
Sono nella scheda "Calibrazione Fotocamera"
LucaCorsini
Scusami errore mio
devi selezionare il pannello Calibrazione Fotocamera (quello a fianco a sinistra)
Li c'è il Profilo Fotocamera
nel menu a tendina ci sono tutti
Riccardo_79
ok ho fatto delle prove e ora tutto torna.

quando mi salvo un profilo personalizzato posso quindi includergli tutte le modifiche dei cursori delle varie Tab di ACR? (ipotizzando di estremizzare)

caspita oggi ho imparato una cosa nuova ma soprattutto utilissima Pollice.gif
grazie.gif
LucaCorsini
Yes!
è questo che spesso "spiazza" le prime volte che uno usa ACR (se magari lo confronta con ViewNX2 o Capture)
se uno si aspetta di vedere la stessa cosa che vede sul display della fotocamera
ci rimane male
e comincia a smanettare per ottenere lo stesso risultato
alla fine se anche ci riesce dice "ma così ci vuole un sacco di tempo ogni volta!"
NO !
Puoi salvare tutto in nuovi preset (quanti ne vuoi) e il gioco è fatto!

La frase che molti scrivono
"Non mi piace ACR perchè non legge i PC"
non ha senso
Alessandro Castagnini
Giusto per tua ulteriore info, una volta impostato il profilo che desideri, lo puoi mettere di default senza doverlo selezionare ogni volta (ovvio, questo ti conviene farlo se è quello che usi per la maggior parte delle foto importate):

Basta che, selezioni quello che desideri avere, poi premento il tasto ALT sulla tastiera, vedrai che alcuni comandi cambieranno di nome. In questo caso, il pulsente in basso cambierà da "Reset" a "Set default..." (scusa l'inglese, ma l'ho installato così smile.gif ).

Da quel momento in poi, tutte le foto nuove verranno importate con quel profilo. Per quelle "vecchie", ovvero quelle già in catalogo, basterà fare una sincronizzazione ed acquisiranno il profilo appena settato.

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
Giusto Alessandro
ma forse ti riferisci a Lightroom
il nostro amico parla di ACR quindi immagino abbia Photoshop.
Il quale ACR apre con il profilo che è stato impostato l'ultima volta che si è usato ACR.
Alessandro Castagnini
Ahahah...Vero, ma in primis io apro LR, poi, eventualmente, passo a CS6....m'è venuto naturale indicare quello smile.gif

Grassie per averlo fatto notare, altrimenti sarebbe impazzito a trovare la cosa smile.gif
Riccardo_79
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 31 2013, 05:34 PM) *
è questo che spesso "spiazza" le prime volte che uno usa ACR (se magari lo confronta con ViewNX2 o Capture)
se uno si aspetta di vedere la stessa cosa che vede sul display della fotocamera
ci rimane male
e comincia a smanettare per ottenere lo stesso risultato
alla fine se anche ci riesce dice "ma così ci vuole un sacco di tempo ogni volta!"


In effetti dopo aver imparato ad usare ACR in modo discreto ero rimasto un pò spiazzato da questo fatto, prima di dovermi rimettere a studiare un ennesimo software come Capture NX2 volevo capire se c'era una possibilità di salvezza



QUOTE(xaci @ Feb 1 2013, 11:23 AM) *
Grassie per averlo fatto notare, altrimenti sarebbe impazzito a trovare la cosa smile.gif


messicano.gif
comunque maxiclimb mi ha spiegato come impostarlo predefinito, eventualmente utilizzo quella funzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.