Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nikonla74
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del digitale . Mi consigliate Ligthroom per l'archiviazione e lo sviluppo ? Non sono alla ricerca della perfezione ma vorrei un prodotto che coniughi i vari aspetti del dopo scatto. Ho visto nella gallery delle foto bellissime che sono frutto anche di elaborazioni e mi chiedevo con quale software siano state create.
Magari questa domanda è stata rivolta già in altre discussioni , ma quello che mi preme è avere qualcosa che mi permetta di imparare a sfruttare al meglio le potenzialità della mia reflex.(D7000)
LucaCorsini
Benvenuto a bordo!
Personalmente si ti consiglio proprio Lightroom
Dal sito Adobe puoi istallarlo in prova per un mese e poi decidere se acquistarlo.
Ovviamente devi scattare in formato raw (nef) per ottenere i risultati migliori.
maxiclimb
QUOTE(nikonla74 @ Jan 30 2013, 09:33 AM) *
Magari questa domanda è stata rivolta già in altre discussioni


Nooo... solo qualche centinaio, tranquillo! biggrin.gif
E' una domanda senza risposta, nel senso che la scelta di un software piuttosto che un altro è abbastanza personale, fermo restando che i migliori e più noti possono tutti fornire risultati più che validi, e troverai persone pronte a sostenere fino alla morte la superiorità di uno o dell'altro.

Lightroom, CaptureOne e CaptureNX2 sono attualmente i competitor più accreditati (ma ce ne sono altri).

Personalmente consiglierei Lightroom o CaptureOne , mentre gradisco meno NX2, ma come detto è una scelta personale che dipende da molti aspetti.
Puoi leggerti una recente discussione QUI in cui si parla proprio di questo.
Dopodichè la cosa migliore è provarli.
stefanoc72
io ad oggi sviluppo l mio NEF con NX2, mi ci trovo bene.
Ultimamente ho provato, ed ho seguito un workshop, Camera RAW7 (incluso su Lightroom) e devo dire che mi ha impressionato molto, a tal punto che proverò ad utilizzarlo per il mio prossimo viaggio fotografico di marzo.
A meno che non esca nel frattempo NX3, ma dubito fortemente.

Stefano
nikonla74
QUOTE(nikonla74 @ Jan 30 2013, 09:33 AM) *
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del digitale . Mi consigliate Ligthroom per l'archiviazione e lo sviluppo ? Non sono alla ricerca della perfezione ma vorrei un prodotto che coniughi i vari aspetti del dopo scatto. Ho visto nella gallery delle foto bellissime che sono frutto anche di elaborazioni e mi chiedevo con quale software siano state create.
Magari questa domanda è stata rivolta già in altre discussioni , ma quello che mi preme è avere qualcosa che mi permetta di imparare a sfruttare al meglio le potenzialità della mia reflex.(D7000)


Vi ringrazio per le risposte .Proverò le versioni trial e deciderò quale installare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.