Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marika22
ho iniziato da un paio di mesi a fotografare e sto cercando di approfondire sempre di più..dispongo di una Nikon D7000 con obiettivo 18-105..volevo sapere un pò di tecniche per fare fotografie in discoteca..non saprei da dove iniziare!! Grazie in anticipo
RedSand
Ciao e benvenuta, non ho esperienza nelle foto in discoteca, però la prima cosa che mi verrebbe da dirti è di prendere un flash esterno, per altre info puoi cercare un pò di discussioni passate in questa sezione, per esempio http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=discoteca

Francesco
Alberto Gandini
Non so se c'è tanta o poca luce nella tua discoteca, comunque se hai solo la macchina col suo flash integrato, devi alzare gli ISO almeno a 800 o più (farai delle prove) a seconda di come vuoi far evidenziare lo sfondo.Più alzi gli ISO e più si vedrà lo sfondo. Se non vuoi vedere lo sfondo abbassi gli ISO.
Poi in M o S con un tempo sufficientemente rapido per foto di gente che si muove (minimo 1/125, meglio 1/250).
La potenza del flash si regolerà automaticamente sul soggetto che si trova al centro del fotogramma. Per diminuire l'effetto del flash (troppa luce sparata in faccia) potrai impostare sul comando EV -0,3 o -0,7. Comunque devi provare e poi regolarti di conseguenza.
Sarebbe meglio avere un flash esterno sulla slitta che ha una potenza maggiore.
marika22
Grazie mille grazie.gif non sono pratica ancora per queste foto quindi cercherò di fare un pò di prove biggrin.gif In questo momento mi sto dedicando a fotografare delle partite di calcio della mia città, direttamente da dentro il campo..non è che per caso potreste aiutarmi pure in questo? sempre con stesso corpo macchina e obiettivo..per adesso la imposto in modo SPORT con ISO intorno a 3200/4000..ma non vorrei usare la macchina in modalità scene!! sapete dirmi come posto impostarla???
PorcariD
QUOTE(marika22 @ Jan 30 2013, 02:42 PM) *
Grazie mille grazie.gif non sono pratica ancora per queste foto quindi cercherò di fare un pò di prove biggrin.gif In questo momento mi sto dedicando a fotografare delle partite di calcio della mia città, direttamente da dentro il campo..non è che per caso potreste aiutarmi pure in questo? sempre con stesso corpo macchina e obiettivo..per adesso la imposto in modo SPORT con ISO intorno a 3200/4000..ma non vorrei usare la macchina in modalità scene!! sapete dirmi come posto impostarla???

Priorità di diaframmi, bilanciamento del bianco : se c'è nuvoloso usi il nuvoloso, se c'è il sole io uso l'auto. Scatti in RAW+jpg ( per avere su portatile un'anteprima rapida che magari qualcuno è interessato a prendere subito). Se è una bella giornata non hai bisogno di valori ISO così elevati, io non supero mai i 1600, anche col nuvoloso . Scatta da seduta o inginocchiata così slanci i giocatori. La zona migliore di solito è a metà della tre-quarti. Evita di metterti a centrocampo . E se vedi che è un tipo di fotografia che ti appassiona prendi un 70-300 vedrai che spasso.
Buone foto
Spero di esserti stato utile
Ciao

Alberto Gandini
Per uno sport di azione come il calcio io preferirei scattare in S, almeno decido io quale tempo usare per fermare l'azione sulla fotografia. Penso che sia necessario un tempo rapido, almeno 1/500.
Per la MAF userei AF-C con 9 o 21 punti.
Lutz!
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 30 2013, 10:03 PM) *
Per uno sport di azione come il calcio io preferirei scattare in S, almeno decido io quale tempo usare per fermare l'azione sulla fotografia. Penso che sia necessario un tempo rapido, almeno 1/500.
Per la MAF userei AF-C con 9 o 21 punti.


Concordo, la modalita' S piu che Shutter Speed Priority.... io la chiamo modalita' SPORT, perche' la uso sempre quando voglio esser CERTO di congelare l'azione, sportiva, animali, aerei...

marika22
Grazie mille a tutti..
Avevo già preso l'idea di comprare un 70-300, mi sa proprio che sarà uno dei miei primi acquisti!
marika22
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 30 2013, 10:03 PM) *
Per uno sport di azione come il calcio io preferirei scattare in S, almeno decido io quale tempo usare per fermare l'azione sulla fotografia. Penso che sia necessario un tempo rapido, almeno 1/500.
Per la MAF userei AF-C con 9 o 21 punti.



Ma è indicato usarla in S? dovrei usare un trepiedi? visto che l'azione viene fermata non viene mossa?
Queste sono 2 fotografie fatte da me in modalità Sport ma non voglio più usare questa modalità!! per questo chiedevo come impostare la macchina!!

java script:void('none');java script:void('none');
giannettimatteo
mancano le foto... biggrin.gif
PorcariD
A 1/500s difficilmente puoi avere foto mosse anche a 300mm, a meno che tu non abbia proprio la mano ballerina smile.gif .
Più che un trepiedi ti consiglio un monopiede è un po' più comodo per seguire l'azione .
Ovviamente per avere foto più veloci ti consiglio obiettivi più chiari ma che ovviamente costano un po' di più .
Quindi massima apertura del diaframma, setta l'ISO a inizio primo tempo: se a 200 ISO hai uno scatto a 1/500, mettendola a 400 ISO avrai 1/1000 e quindi potrai scattare per tutto il primo tempo tranquillamente (salvo improvvisi cambi di luce tempo sereno variabile).
Ribadisco la comodità della priorità di diaframmi, imposti il diaframma alla massima apertura e avrai sempre il tempo più veloce a disposizione. All'inizio utilizzavo un tamron 70-300 f3.5-4.5 poi ho preso il 70-200 f2.8 (700 euro circa) e nonostante sia un po' più corto ne vale la pena : in quelle giornate un po' più cupe porto a casa scatti sempre nitidi con molto rumore di meno. Per il rumore puoi attivare la riduzione del disturbo in camera oppure ridurre poi in post, quindi è importantissimo scattare in raw.
Aggiungo che per fotografare una partita bisognerebbe essere almeno in una squadra di 4 fotografi per riuscire a coprire tutto il campo di gioco e riprendere tutte le azioni .

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.