Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
marcociav
Vi propongo questa mia foto...


user posted image


accetto molto volentieri pareri...
Al_fa
Innanzitutto non ha un vero centro d'attenzione.

L'ampia profondità di campo per evidenziare il porticato in realtà aggiunge tanti elementi di disturbo (i contenitori dell'immondizia, quel signore in piedi, le porte, le panchine) che distolgono lo sguardo da quello che forse, per presenza, per quantità di spazio occupato dalla foto vorrebbe essere il soggetto (la figura umana più prossima). Ma deve contendere questa posizione ad una cabina del telefono a muro.

Ora o il messaggio é noi uomini siamo come cabine telefoniche oppure qualcosa nella foto non va.

Aggiungerei inoltre che i colori sono smorti e poco interessanti e mi sembra ci sia una distorsione laterale (oppure non eri in bolla).


Scusami ma la foto è un pò così così.


Saluti!
marcociav
...e se il soggetto non fosse nè l'umano più prossimo nè la cabina telefonica?
... ma semplicemente la prospettiva stessa?


saluti.
Al_fa
QUOTE(marcociav @ Mar 7 2006, 01:41 AM)
...e se il soggetto non fosse nè l'umano più prossimo nè la cabina telefonica?
... ma semplicemente la prospettiva stessa?
saluti.
*




allora ritorna là e scatta senza tutti quegli elementi di disturbo, trova il modo, non è difficile

lo si fa anche nei trafficatissimi portici di torino

user posted image

basta scegliere l'ora giusta wink.gif
marcociav
ok proverò... e ti dirò.

grazie.
Al_fa
QUOTE(marcociav @ Mar 7 2006, 01:50 AM)
ok proverò... e ti dirò.

grazie.
*




di niente, mostracelo! le fughe prospettiche dei porticati sono sempre un lungo viaggio verso un luogo che non si conosce e non si può vedere, sono iniziatiche per così dire
francesco.p
QUOTE(marcociav @ Mar 7 2006, 01:41 AM)
...e se il soggetto non fosse nè l'umano più prossimo nè la cabina telefonica?
... ma semplicemente la prospettiva stessa?
saluti.
*



Volendo giocare solo sulla prospettiva io ritornerei sul posto e cercherei un'inquadratura dove il gioco prospettico sia sottolineato da elementi che si ripetono.

Ad esempio mi sembrerebbero interessanti le arcate sulla sinistra con i bidoni gialli, magari con un'inquadratura piuttosto bassa da terra e poi un bel b/n per enfatizzare.
sfinge
QUOTE(marcociav @ Mar 7 2006, 01:41 AM)
...e se il soggetto non fosse nè l'umano più prossimo nè la cabina telefonica?
... ma semplicemente la prospettiva stessa?
saluti.
*



ciao.
.... uno scatto sulla prospettiva..... io eliminerei tutti gli elementi di disturbo che possono inquinare la visione lasciando la lettura dello scatto in modo univoco.

Luca


marcociav
QUOTE(sfinge @ Mar 7 2006, 08:36 AM)
ciao.
.... uno scatto sulla prospettiva..... io eliminerei tutti gli elementi di disturbo che possono inquinare la visione lasciando la lettura dello scatto in modo univoco.

Luca
*




perchè?? così non è più naturale, mica volevo fare una cosa artististica!


saluti
marco
marcociav
Spiego: non volevo fare una foto artistica, ma soltanto una foto con forme geometriche ben definite... forse la foto nel complesso è un po' fredda, me ne rendo conto, ma sicuramente mette in risalto la geometria dell'ambiente.


ciao
marco
sfinge
QUOTE(marcociav @ Mar 7 2006, 10:40 AM)
Spiego: non volevo fare una foto artistica, ma soltanto una foto con forme geometriche ben definite... forse la foto nel complesso è un po' fredda, me ne rendo conto, ma sicuramente mette in risalto la geometria dell'ambiente.
ciao
marco
*



... la fuga prospettica la vedo ma secondo me il ragazzo seduto e la cabina telefonica pesano troppo nell'insieme .... lo sguardo non sa dove andare , sul piano di dx, in fondo .... foto " fredda " non direi , forse troppo affollata ( sempre secondo la mia percezione )

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.