Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fonik
Ciao a tutti, devo comprare una nuova macchina fotografica e chiedo consiglio a voi su quale puntare... io ero molto interessato dalla p510 in quanto sembra una reflex ma senza il fatto di dover acquistare obiettivi per ogni tipologia di foto... io farò vari tipi di foto: ritratti, panoramiche e soprattutto primi piani di oggetti piccoli ma dei quali devo riportare ogni minimo dettaglio... quale mi consigliate? Arriverei anche a spendere sui 450€ ma basta che poi non devo stare a comprare altro...
Mauro Va
QUOTE(fonik @ Jan 28 2013, 08:08 PM) *
sembra una reflex


dipende cosa vuoi da una macchina fotografica......la risposta può essere in quanto affermi.....
sembrare una reflex, è una cosa, essere una reflex è un altra..............

ciao
fonik
eh io non ne capisco molto anzi poco e niente... ma trovandomi ora a fare l'acquisto, so che mi durerà per molto tempo e vorrei prendere qualcosa dalla quale, dedicandoci tempo, otterrò ottimi scatti. Chiaro che una bridge per un neofita come me sembrerebbe meglio ma quali sono i pro e i contro tra una reflex e una bridge?
Mauro Va
per quanto riguarda la differenza fra una bridge e una reflex...ci sarebbe da scrivere una pagina.....e bisognerebbe avere un pò di cultura ( nel senso conoscenza) fotografica...le differenze potrebbero essere tante o nulle...può anche darsi che una bridge per te adesso come adesso vada più che bene...
e nessuno ti può consigliare una o l'altra, e anche se ti danno qualche consiglio...suggerimento mio non gli dare retta...
impara a conoscere l'una e l'altra e poi scegli....ma se devi fare una scelta ...falla con la tua testa non con quella degli altri.......
Posso dirti che la bridge, è un ponte fra una compatta e una reflex....
Se ti fai un giro su google trovi migliaia di discussioni....ma bisogna tu impari a capire di cosa parlano....
Se ti dico che la P510 non scatta in Nef...che ti ho detto? che ha capito? cosa vuol dire? ti serve il Nef o Raw?

ciao Mauro
fonik
hai ragione... effettivamente l'unica cosa che mi spaventa di una reflex è il fatto di dover acquistare più obiettivi per vari usi... e oltre al lato economico c'è anche quello dello spazio... so che già portarsi dietro una reflex è na bella "seccatura" ma se poi ci sono anche i vari obiettivi, mi sa che divento un bagaglio la sola macchina fotografica... al momento stavo vedendo la d3200 ma non capendone mi trovo in un limbo... però anche se al momento so poco e nulla vorrei partire da qualcosa di prestazionale...
anonymous57
QUOTE(fonik @ Jan 28 2013, 08:08 PM) *
Ciao a tutti, devo comprare una nuova macchina fotografica e chiedo consiglio a voi su quale puntare... io ero molto interessato dalla p510 in quanto sembra una reflex ma senza il fatto di dover acquistare obiettivi per ogni tipologia di foto... io farò vari tipi di foto: ritratti, panoramiche e soprattutto primi piani di oggetti piccoli ma dei quali devo riportare ogni minimo dettaglio... quale mi consigliate? Arriverei anche a spendere sui 450€ ma basta che poi non devo stare a comprare altro...




Ciao,
da quel poco che ho letto sulla macchina che segnali, sembra che sia un'ottima macchina, con uno zoom telescopico!!!. Ma appunto "sembra" una reflex ,ma non lo è.
Io se fossi in te, acquisterei invece una vera reflex come la D 3100 con ottica 18.105 mm, la spesa è più o meno la stessa, con il vantaggio, che se vuoi puoi continuare ad usare e fare fotografie con un solo obbiettivo (18-105 mm) con il quale puoi fare di tutto, con una resa ottica penso migliore. Un domani poi se cambi idea, puoi acquistare nuove ottiche, e non sei costretto a cambiare corpo.
Potresti provare a vedere se trovi offerte della D 3200, che è ancora meglio, sempre con lo stesso obbiettivo in kit, la spesa è simile.
Ciaoo! wink.gif
fonik
se voleste farmi una rapidissima scuola sugli obiettivi, cosa potreste dirmi? a me serve come dicevo prima, un quasi tutto fare prediligendo le foto da vicino...
Mauro Va
ciao questa è una sezione in cui vengono postate le prime , per qualcuno anche le seconde o terze laugh.gif, foto fatte
per ricevere commenti o critiche...
per ciò che cerchi te ti consiglio di girare per il forum....nelle varie sezioni...Obiettivi, Compatte, Reflex , ecc, ecc... e cominciare a leggere.....
intanto ti metto questo nikonschool( clicca sul rosso)......

ciao
fonik
ragazzi tra queste 3 macchine quale scegliereste e perchè?

nikon p510 369€
nikon d3200 18-55 649€
nikon d5100 18-55 519€
fonik
ragazzi tra il 18-55 e il 18-105 che ho trovato, ci ballano 120€.... dato che dopo i 500€, 120€ si incominciano a far sentire, mi consigliate cmq di iniziare con l'obiettivo 18-55 oppure è non è un gran chè?
g.spad
io ho avuto il 18-55 ed è un plasticotto, anche se quando ho iniziato mi andava benissimo. Non so rispetto al 18-105 com'è perché quest'ultimo non l'ho mai posseduto.. Probabilmente se devi fare delle specie di "macro" il 18-105 fa più al caso tuo: con il 18-55 puoi zoomare di meno e la distanza minima di messa a fuoco credo sia pressapoco la stessa, inoltre il 18-105 è più versatile e quindi può risultare utile anche in altre occasioni.
Comunque non avendo mai avuto il 18-105 lascio l'ultima parola agli esperti o a chi l'ha provato che ti sapranno dire sicuramente di più, ciao smile.gif
Dr Fafnir
Io l'ho provato perché è l'unica ottica che ho. Personalmente mi ci trovo molto bene e sono contento del suo acquisto. Rispetto al 18-55 è molto più "lungo" e, in alcuni casi, è molto meglio. Ho tenuto tra le mani anche il 18-55 e come costruzione non mi pare ci siano tante variazioni. Altro vantaggio del 18-105 è che puoi fare quasi di tutto senza mai toglierlo dalla macchina. Con il 18-55 se dovessi acquistare altri obiettivi in un futuro potresti essere costretto a montare e smontare, cosa che spesso costituisce un disincentivo per chi si avvicina alle reflex.

Io ho comprato la mia d3100 con 18-105 ad agosto e ho speso 550 euro circa, penso che ora si trovi facilmente con la stessa garanzia di 4 anni intorno ai 500. Se vuoi vedere qualche foto con quell'obiettivo puoi guardare nella mia gallery qui sul forum o su flickr (trovi l'indirizzo in firma) e farti un'idea
Dr Fafnir
Aggiungo qui che non posso modificare il messaggio precedente. Se vai sul mio profilo flickr, le foto con la d3100 partono con l'ape, prima sono fatte con una compattina-ina-ina (tra l'altro sempre nikon). Ci trovi comunque tutti i dati di scatto
Lupo71
QUOTE(fonik @ Jan 28 2013, 08:08 PM) *
Ciao a tutti, devo comprare una nuova macchina fotografica e chiedo consiglio a voi su quale puntare... io ero molto interessato dalla p510 in quanto sembra una reflex ma senza il fatto di dover acquistare obiettivi per ogni tipologia di foto... io farò vari tipi di foto: ritratti, panoramiche e soprattutto primi piani di oggetti piccoli ma dei quali devo riportare ogni minimo dettaglio... quale mi consigliate? Arriverei anche a spendere sui 450€ ma basta che poi non devo stare a comprare altro...


Io, per le tue esigenze, mi butterei tranquillamente su una Bridge. Sono relativamente compatte, leggere e ti consentono di fotografare un po' di tutto. Non conosco gli ultimi modelli e guarderei anche in casa Panasonic, Fuji, Sony..... Costano relativamente poco, molto meno di un medio obiettivo da reflex. Se non devi stampare in grande formato e stressare lo scatto vanno più che bene. Il difetto principale riguarda la bassa tenuta della qualità di immagine ad alti ISO...insomma non sono fatte per scattare con poca luce un soggetto in movimento...e la lentezza nella messa a fuoco. Per il resto montano zoom che vanno da grandangolo a supertele. Tutte hanno la funzione Macro per fotografare piccoli oggetti. Non credo che abbiano un mercato nell'usato. Quindi sono soldi che non recuperi.
Poi se la fotografia inizia ad appassionarti, non sei soddisfatto delle cromie, della lentezza, inizi a ricercare lo sfocato nei ritratti per evidenziare l'elemento principale etc...etc... mi rivolgerei al mondo delle reflex.
Bada, è solo un consiglio e non vuole assolutamente essere denigratorio nei tuoi confronti....sempre meglio mettere le mani avanti rolleyes.gif
Saluti e buona scelta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.