Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
danielg45
Ciao a tutti. Ho contattato online un sito per essere meglio informato sulla garanzia data da loro a riguardo di una d600. Chiedendo se fosse garanzia italia intesa come Nital mi hanno risposto:
" Purtroppo e' disinformato, Esiste Nital ed esiste Nikon Italia, infatti i ns. Prodotti sono registrabili sul sito Nikon.it, non Nital. Nital ha fatto il suo storico, ma adesso comincia a perdere terreno. Ad ogni modo il prodotto è sempre lo stesso con manuale italiano e 3 anni di garanzia. Nital esisteva perchè Nikon prima era un marchio di nicchia, adesso che è affermato, non ha bisogno di distributori esterni. Sparga la voce così puó dare informazioni aggiornate"
Sono io che non ho capito bene e considero Nital come unico importatore ufficiale in Italia o hanno in parte ragione loro. Non capisco esattamente.
Se qualcuno ne sa di più e lo vuole spiegare.
Grazie
sarogriso
Due giorni fa è stata aperta una discussione praticamente identica, nel suo interno trovi il collegamento riferito alla garanzia nital.

saro
nonnoGG
Leggi bene in fondo a questa pagina (Nikon.it) e trai da solo le debite conclusioni.

Salutoni

nonnoGG
danielg45
Io ne traggo che sia la stessa cosa nikon italia e Nital per conto di Nikon italia....o sbaglio
LucaCorsini
Dove lo vedi scritto "Nikon Italia" ???
danielg45
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 28 2013, 03:41 PM) *
Dove lo vedi scritto "Nikon Italia" ???

Scusa ma Nikon Europe via Nital
Nikon Italia chi è allora?
LucaCorsini
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 03:45 PM) *
Scusa ma Nikon Europe via Nital
Nikon Italia chi è allora?

ah non lo so ...
chiedilo a quel Fulmine.gif che te lo ha detto ....
RLG_56
...affermazioni del tutto gratuite, il sito nikon.it è gestito da Nital, (basta leggere in fondo alla pagina) e comunque basta andare sul sito Global della Nikon per rilevare che l'unico riferimento per l'Italia è solo ed escusivamente Nital.... mi piacerebbe sapere la fonte per inserirla nel mio libro nero.... (naturalmente non in questa sede)

mandi mandi
roberto
nonnoGG
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 03:38 PM) *
Io ne traggo che sia la stessa cosa nikon italia e Nital per conto di Nikon italia....o sbaglio

Se non leggi le risposte resterai confuso, anche perché non è chiaro il tuo problema.

Per quanto riguarda le Garanzie c'è apposita discussione in evidenza (DA LEGGERE).

Nel primo post è spiegato tutto, per filo e pre segno... wink.gif

Prodotti Nikon "circolanti" in Italie e sul web per l'acquisto, sono classificabili, dal punto di vista della distribuzione:

1. di regolare importazione, quelli distribuiti sul territorio nazionale da Nital S.p.A. che offre, tra l'altro, una estensione gratuita che raddoppia la durata della garanzia legale su molti prodotti;

2. di cosiddetta "distribuzione parallela", provenienti dal mercato europeo, che godono della cosiddetta garanzia Europea Nikon (Nikon Europe);

3. di importazione parallela, ma provenienti da continenti extra-europea, la cui garanzia è piuttosto "variabile", ma spesso richiede la spedizione al venditore, fisico o e-commerce.

Salutoni.

nonnoGG

PS: per info più certe riguardo il venditore da te contattato, ti prego di inviarmi in MP i riferimenti completi, in modo che possa darti notizie certe. wink.gif
PAS
QUOTE(nonnoGG @ Jan 28 2013, 04:20 PM) *
PS: per info più certe riguardo il venditore da te contattato, ti prego di inviarmi in MP i riferimenti completi, in modo che possa darti notizie certe. wink.gif


Già fatto io Luigi.
danielg45
QUOTE(nonnoGG @ Jan 28 2013, 04:20 PM) *
Se non leggi le risposte resterai confuso, anche perché non è chiaro il tuo problema.

Per quanto riguarda le Garanzie c'è apposita discussione in evidenza (DA LEGGERE).

Nel primo post è spiegato tutto, per filo e pre segno... wink.gif

Prodotti Nikon "circolanti" in Italie e sul web per l'acquisto, sono classificabili, dal punto di vista della distribuzione:

1. di regolare importazione, quelli distribuiti sul territorio nazionale da Nital S.p.A. che offre, tra l'altro, una estensione gratuita che raddoppia la durata della garanzia legale su molti prodotti;

2. di cosiddetta "distribuzione parallela", provenienti dal mercato europeo, che godono della cosiddetta garanzia Europea Nikon (Nikon Europe);

3. di importazione parallela, ma provenienti da continenti extra-europea, la cui garanzia è piuttosto "variabile", ma spesso richiede la spedizione al venditore, fisico o e-commerce.

Salutoni.

nonnoGG

PS: per info più certe riguardo il venditore da te contattato, ti prego di inviarmi in MP i riferimenti completi, in modo che possa darti notizie certe. wink.gif

Già spiegato tutto LETTERALMENTE a PAS tramite MP. Serve a fare chiarezza per tutti. La forma è importante quanto la sostanza.
Nikorra
Certo che questa gente pur di vendere si inventerebbe qualunque cosa!

Forse pensano che i fotoamatori hanno la sveglia al collo e l'anello al naso e, forse, dimenticano che in epoca internettiana si viene sbugiardati in pochi secondi.

Vorrei proprio conoscere -se possibile- e in MP il nome di questo venditore per tenermi ben alla larga...
Michele Difrancesco
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 03:23 PM) *
Ciao a tutti. Ho contattato online un sito per essere meglio informato sulla garanzia data da loro a riguardo di una d600. Chiedendo se fosse garanzia italia intesa come Nital mi hanno risposto:
" Purtroppo e' disinformato, Esiste Nital ed esiste Nikon Italia, infatti i ns. Prodotti sono registrabili sul sito Nikon.it, non Nital. Nital ha fatto il suo storico, ma adesso comincia a perdere terreno. Ad ogni modo il prodotto è sempre lo stesso con manuale italiano e 3 anni di garanzia. Nital esisteva perchè Nikon prima era un marchio di nicchia, adesso che è affermato, non ha bisogno di distributori esterni. Sparga la voce così puó dare informazioni aggiornate"
Sono io che non ho capito bene e considero Nital come unico importatore ufficiale in Italia o hanno in parte ragione loro. Non capisco esattamente.
Se qualcuno ne sa di più e lo vuole spiegare.
Grazie



Salve Daniele,
le scrivo da Via Tabacchi a Torino, sede della NITAL S.p.A.
Tutto ciò che fa riferimento a NIKON ITALIA (vedi Nikon.it, o pagina Twitter ecc.) fa riferimento a NITAL SPA.
Nikon.it è gestito da Nital per conto di NIKON Europe ;-)

Se il prodotto che le hanno proposto è senza Nital Card, le confermo che non è del mercato Italiano.
Senza Nital Card nessuna estensione di garanzia e flash in omaggio (vedi http://www.nikonreflex.it/d600 )
A presto,

Michele Difrancesco
Nital.it

danielg45
QUOTE(Michele Difrancesco @ Jan 28 2013, 04:59 PM) *
Salve Daniele,
le scrivo da Via Tabacchi a Torino, sede della NITAL S.p.A.
Tutto ciò che fa riferimento a NIKON ITALIA (vedi Nikon.it, o pagina Twitter ecc.) fa riferimento a NITAL SPA.
Nikon.it è gestito da Nital per conto di NIKON Europe ;-)

Se il prodotto che le hanno proposto è senza Nital Card, le confermo che non è del mercato Italiano.
Senza Nital Card nessuna estensione di garanzia e flash in omaggio (vedi http://www.nikonreflex.it/d600 )
A presto,

Michele Difrancesco
Nital.it

Su questo non ci sono dubbi e lo sò benissimo avendo già acquistato una d90 in kit rigorosamente Nital.
Grazie a tutti indistintamente delle delucidazioni. Può sempre servire.
Lightworks
QUOTE(nonnoGG @ Jan 28 2013, 04:20 PM) *
1. di regolare importazione, quelli distribuiti sul territorio nazionale da Nital S.p.A. che offre, tra l'altro, una estensione gratuita che raddoppia la durata della garanzia legale su molti prodotti;


Oddio, gratuita addirittura mi pare esagerato...la maggiorazione di prezzo rispetto a import va da 100-150 euro a infinito. Nulla di male ad avere una garanzia aggiuntiva ma sarebbe giusto poter sceglierla se si vuole o meno.


alkmenes
QUOTE(Lightworks @ Jan 28 2013, 05:14 PM) *
Oddio, gratuita addirittura mi pare esagerato...la maggiorazione di prezzo rispetto a import va da 100-150 euro a infinito. Nulla di male ad avere una garanzia aggiuntiva ma sarebbe giusto poter sceglierla se si vuole o meno.


OT OT OT OT OT....

Se non si vuole la "garanzia aggiuntiva" (Nital) basta comprarla import, immagino. Quella Europea vale lo stesso... no?

Fine OT - Fine OT - Fine OT.

danielg45
Io a dire la verità non riesco a capire perchè non esiste una garanzia di due anni valida in tutta europa data dal costruttore in qualsiasi stato. Certo Nital offre di più.
Lightworks
QUOTE(alkmenes @ Jan 28 2013, 06:00 PM) *
OT OT OT OT OT....

Se non si vuole la "garanzia aggiuntiva" (Nital) basta comprarla import, immagino. Quella Europea vale lo stesso... no?

Fine OT - Fine OT - Fine OT.


Però in caso di assistenza chi compra import è penalizzato (o è favorito l'utente Nital, ma non cambia di una virgola) sul costo della manodopera, cosa che non penso avvenga con nessun altro marchio di elettronica di consumo, ne con Nikon in tutta Europa.

Ot mica tanto!


@daniel: lo dice la legge ma per l'utente in teoria non dovrebbe cambiare nulla, del bene acquistato ne risponde sempre il venditore.


Clau_S
QUOTE(Lightworks @ Jan 28 2013, 06:42 PM) *
lo dice la legge ma per l'utente in teoria non dovrebbe cambiare nulla, del bene acquistato ne risponde sempre il venditore.


Se c'è. Se il negozio va fallito (di questi tempi troppi ne ho visti) come ti avvali della sua garanzia?
Io ci penso sempre da quando, una decina di anni fa, un negozio dove avevo comprato un prodotto che non aveva assistenza in Italia chiuse poco tempo dopo il mio acquisto. Per fortuna non ebbi bisogno dell'assistenza, ma se fosse successo? Avrei dovuto provvedere alla spedizione autonomamente, con tutti i rischi e le spese (spedizione e magari assicurazione) che avrebbe comportato. Quello in un certo senso m'è capitato con una fotocamera comprata import da un sito internet tramite un loro negozio fisico che nel giro di qualche mese ha chiuso. Non ho spedito la macchina in assistenza ma ho dovuto rispedirla al sito a mie spese. Non dico che alla fine c'ho rimesso, ma sicuramente il risparmio con le spese a mio carico s'è ridotto. Per non parlare del doppio del tempo di intervento dovuto al doppio passaggio tramite il sito.

La "scocciatura" è che l'assistenza si paga come l'assicurazione. Se ti dice bene non ne hai bisogno e hai sprecato soldi (e questo non è un bene), ma se ti dice male non hai sprecato soldi (e in fondo t'ha detto meno male). L'affare migliore si fa con un import che non si scassa, ma vai a saperlo prima... rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 03:23 PM) *
Ciao a tutti. Ho contattato online un sito per essere meglio informato sulla garanzia data da loro a riguardo di una d600. Chiedendo se fosse garanzia italia intesa come Nital mi hanno risposto:
" Purtroppo e' disinformato, Esiste Nital ed esiste Nikon Italia, infatti i ns. Prodotti sono registrabili sul sito Nikon.it, non Nital. Nital ha fatto il suo storico, ma adesso comincia a perdere terreno. Ad ogni modo il prodotto è sempre lo stesso con manuale italiano e 3 anni di garanzia. Nital esisteva perchè Nikon prima era un marchio di nicchia, adesso che è affermato, non ha bisogno di distributori esterni. Sparga la voce così puó dare informazioni aggiornate"
Sono io che non ho capito bene e considero Nital come unico importatore ufficiale in Italia o hanno in parte ragione loro. Non capisco esattamente.
Se qualcuno ne sa di più e lo vuole spiegare.
Grazie


Ma hai provato ad andare su Nikon.it? In calce alla homepage c'è scritto così: "Questo sito è gestito da Nital S.p.A. in accordo con Nikon Europe B.V."

E questo cosa sta a significare? Credo che sia abbastanza chiaro che Nital e Nikon Italia siano la stessa cosa... stando però attenti a quei siti che spacciano i loro prodotti come se fossero garantiti da Nital ed invece hanno solo la garanzia europea di 2 anni.
Enrico_Luzi
mi sa che hai trovato l'ennesimo commerciante disonesto o furbetto!
Evitalo
danielg45
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 28 2013, 09:15 PM) *
Ma hai provato ad andare su Nikon.it? In calce alla homepage c'è scritto così: "Questo sito è gestito da Nital S.p.A. in accordo con Nikon Europe B.V."

E questo cosa sta a significare? Credo che sia abbastanza chiaro che Nital e Nikon Italia siano la stessa cosa... stando però attenti a quei siti che spacciano i loro prodotti come se fossero garantiti da Nital ed invece hanno solo la garanzia europea di 2 anni.

Ma infatti io conosco solo la garanzia italiana Nital, e garanzia europa come sappiamo. Gi ibridi o sono per adescare o per indurre a capir male . Alla fine non si sa quale garanzia sussista, ed evantualamente ci si ritrova con informazioni sbagliate. Politiche scorrette da parte del venditore sicuramente. E' garanzia europa? Stop si sa va bene cosi e deve essere specificato bene. Se decidessi per garanzia europa , so in cosa consiste e ne sono consapevole. Di certo non avrei acquistato in quel posto perche' non era mia intenzione acquistare ora. Mi aveva incuriosito il riferimento alla garanzia , volendo indagare un po o almeno sentire cosa mi dicevano.
CVCPhoto
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 09:54 PM) *
Ma infatti io conosco solo la garanzia italiana Nital, e garanzia europa come sappiamo. Gi ibridi o sono per adescare o per indurre a capir male . Alla fine non si sa quale garanzia sussista, ed evantualamente ci si ritrova con informazioni sbagliate. Politiche scorrette da parte del venditore sicuramente. E' garanzia europa? Stop si sa va bene cosi e deve essere specificato bene. Se decidessi per garanzia europa , so in cosa consiste e ne sono consapevole. Di certo non avrei acquistato in quel posto perche' non era mia intenzione acquistare ora. Mi aveva incuriosito il riferimento alla garanzia , volendo indagare un po o almeno sentire cosa mi dicevano.



Purtroppo ci sono tanti furbetti che giocano sull'equivoco...
gargasecca
QUOTE(danielg45 @ Jan 28 2013, 09:54 PM) *
Ma infatti io conosco solo la garanzia italiana Nital, e garanzia europa come sappiamo. Gi ibridi o sono per adescare o per indurre a capir male . Alla fine non si sa quale garanzia sussista, ed evantualamente ci si ritrova con informazioni sbagliate. Politiche scorrette da parte del venditore sicuramente. E' garanzia europa? Stop si sa va bene cosi e deve essere specificato bene. Se decidessi per garanzia europa , so in cosa consiste e ne sono consapevole. Di certo non avrei acquistato in quel posto perche' non era mia intenzione acquistare ora. Mi aveva incuriosito il riferimento alla garanzia , volendo indagare un po o almeno sentire cosa mi dicevano.



Mi sembra che te lo avessi già detto io qualche tempo fa...come il discorso del manuale in "italiano"...cosa vietata la "ristampa" x la vendita come mi capitò di far notare ad un negozioante.
E poi...qual' è la difficoltà nello scrivere "Nital" da parte di un venditore??
Se non lo scrive...mentre altri lo fanno...un motivo ci sarà... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.