Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bigpotato77
Ciao a tutti, mi chiamo Alba ed attualmente ho una Nikon D40.
Ero interessata all'acquisto di una Nikon1 perchè mi piaceva l'idea di avere una "reflex" compatta da avere sempre in borsa per non perdermi nemmeno un momento, ma la mia dolce metà preferirebbe acquistare una Nikon un po' più performante rispetto alla nostra D40.

Mi piaceva anche l'idea che la Nikon1 filma e scatta contemporaneamente...magari c'è anche qualche modello reflex che ha la stessa funzione.

Chiedo a voi perchè non vorrei investire il mio piccolo gruzzoletto in qualcosa che apprezzerei per una sola funzione (nikon1) a discapito di una qualità di fotografia nettamente migliore.

Cosa mi consigliereste come reflex da acquistare al posto della mia D40?

Ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
Andrea Meneghel
Ciao Alba, una Nikon1 è un buon compromesso ma non può competere con una reflex anche entry level di recente costruzione, non ho visto ancora come si comporta l'ultima J3 quindi salvo miracoli tecnologici per ora il mio pensiero resta questo..la resa è sicuramente ottima, l'ergonomia molto meno a favore di una maggiore portabilità.
Attualmente non mi pare ci siano reflex in casa Nikon in grado di scattare foto mentre si sta filmando.

Se è la portabilità ciò che cerchi prova a prendere in mano una delle ultime entrylevel Nikon e valuta se con ottica innestata ( 18-55 ) è troppo ingombrante...se così non è io darei precedenza a quelle piuttosto che ad una serie 1 che la vedo più adatta come accompagnamento ad una reflex..non ad una sostituzione della stessa.

Andrea
ifelix
Secondo me.... smile.gif
nella stessa borsa dove starebbe la Nikon1
ci starà anche una D3200 o D5200 compresa di 18-55 !!!
aveadeli
QUOTE(bigpotato77 @ Jan 28 2013, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, mi chiamo Alba ed attualmente ho una Nikon D40.
Ero interessata all'acquisto di una Nikon1 perchè mi piaceva l'idea di avere una "reflex" compatta da avere sempre in borsa per non perdermi nemmeno un momento, ma la mia dolce metà preferirebbe acquistare una Nikon un po' più performante rispetto alla nostra D40.

Mi piaceva anche l'idea che la Nikon1 filma e scatta contemporaneamente...magari c'è anche qualche modello reflex che ha la stessa funzione.

Chiedo a voi perchè non vorrei investire il mio piccolo gruzzoletto in qualcosa che apprezzerei per una sola funzione (nikon1) a discapito di una qualità di fotografia nettamente migliore.

Cosa mi consigliereste come reflex da acquistare al posto della mia D40?

Ringrazio tutti per i consigli che mi darete.


Attenzione, la Nikon 1 non è una reflex.

Come consiglio direi D7000 ad occhi chiusi: è nel formato DX una fotocamera superlativa.

Altra alternativa potrebbe essere la nuova D5200 che però non conosco.
VI_FI_MA
La serie 1 sta in borsa col suo zoom, con i fissi idem. Riesce anche ad entrare nella tasca del giaccone. Non è una reflex è vero ma dipende sempre da quale genere fotografico si pratica se si stampa e fino a quale dimensione si stampa, da quando ho provato la v1 mi è rimasto il tarlo dell'acquisto e prima o poi una me la comprerò da portarmi sempre dietro senza rinunciare a molto sul piano della qualità in almeno l'80% delle situazioni rispetto ad una reflex.
lorentag
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFL
EXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEX
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFL
EXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEX
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFL
EXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEX
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFL
EXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEX
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFL
EXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEX
REFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXREFLEXRE
FLEXREFLEX!!!!!!!!!!! messicano.gif
VI_FI_MA
Un link per capire cosa si può fare con una nikon serie 1:
Prova
apeschi
Cosa intendi per fotocamera piu' performante? Cosa ti manca della D40 che vorresti in una nuova reflex? La possibilita' di ripresa? Potresti pensare ad una D5100 o D3200 (se vuoi spendere meno) o a una D7000 se puoi spendere di piu'.

In quanto alla V1, posso dire che l'ho comprata da poco (ma non come fotocamera principale ma da utilizzare affiancata ad una D800 che e' la mia fotocamera principale, visto che monta la stessa batteria).

La V1 non ti da' quanto ti puo' dare una reflex con sensore DX o meglio ancora con sensore FX, ha un sensore CX (da un pollice), ha una risoluzione da circa 10mpx (comparabile a quella di una D200 e poco meno di un terzo di una D800).

In cosa e' meglio la V1 ? Nelle dimensioni. In una borsa piccola ci sta un corredo (10-30, 30-110 e magari 10 fisso f2.8 e 18.5 fiso f1.8). Ogni volta che non ho voglia di portarmi la D800 o non posso farlo, la V1 e' un'ottima macchina. Meglio di qualsiasi coolpix (secondo me).

La reflex (nel mio caso la D800) e' impareggiabile come qualita' (sia come fotografie che come riprese video), ma e' ingombrante, e' molto critica da utilizzare (con la V1 mediamente si fanno fotografie piu' facilmente, con la D800 e' necessario metterci molto piu' impegno e tecnica ed utilizzare ottime ottiche).

La Nikon 1 (indipendentemente dal modello) e' da pensare come fotocamera da portarsi sempre con se' per fare foto piu' che valide. La reflex DX o FX ritengo che siano piu' indicate per chi vuole affrontare piu' seriamente la fotografia (e richiedono un maggior impegno).
Clood
QUOTE(bigpotato77 @ Jan 28 2013, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, mi chiamo Alba ed attualmente ho una Nikon D40.
Ero interessata all'acquisto di una Nikon1 perchè mi piaceva l'idea di avere una "reflex" compatta da avere sempre in borsa per non perdermi nemmeno un momento, ma la mia dolce metà preferirebbe acquistare una Nikon un po' più performante rispetto alla nostra D40.

Mi piaceva anche l'idea che la Nikon1 filma e scatta contemporaneamente...magari c'è anche qualche modello reflex che ha la stessa funzione.

Chiedo a voi perchè non vorrei investire il mio piccolo gruzzoletto in qualcosa che apprezzerei per una sola funzione (nikon1) a discapito di una qualità di fotografia nettamente migliore.

Cosa mi consigliereste come reflex da acquistare al posto della mia D40?

Ringrazio tutti per i consigli che mi darete.

non son proprio simili..quindi bisogna sapere se questo corpo..non deve impegnare + di tanto..la nikon 1..e + compatta..e va anche nella tasca del giaccone..la 3200 0 5200..son sempre + impegnative..ma a mio avviso si ha un qualcosa in + di qualità..ma è normale
bigpotato77
QUOTE(Clood @ Jan 28 2013, 10:02 PM) *
non son proprio simili..quindi bisogna sapere se questo corpo..non deve impegnare + di tanto..la nikon 1..e + compatta..e va anche nella tasca del giaccone..la 3200 0 5200..son sempre + impegnative..ma a mio avviso si ha un qualcosa in + di qualità..ma è normale


Rispetto alla mia attuale D40 volevo una macchina che facesse anche dei filmati, ma volevo mantenere la qualità o migliorarla. Penso che mi spingerò verso una 5200...mi rimano il tarlo della nikon1 J2...ma tutto non si può avere.

Grazie a tutti quanti dei preziosi consigli che mi avete dato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.