Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matcos
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come intervenire su questa foto scattata a Parigi durante le vacanze natalizie. Premetto che è stata scattata "al volo" (battuta facile) senza troppi accorgimenti e quindi vorrei ottimizzarlo se è possibile, visto che mi è simpatico. Consigli? Suggerimenti? B&N? Ho il file in raw. Grazie a chi sarà così gentile! Clicca per vedere gli allegati
Patrizio Gattabria
Non ci sono i dati exif...puoi postarli, per favore?

Un saluto
Patrizio
ges
QUOTE(kin8 @ Jan 24 2013, 09:06 PM) *
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come intervenire su questa foto scattata a Parigi durante le vacanze natalizie. Premetto che è stata scattata "al volo" (battuta facile) senza troppi accorgimenti e quindi vorrei ottimizzarlo se è possibile, visto che mi è simpatico. Consigli? Suggerimenti? B&N? Ho il file in raw. Grazie a chi sarà così gentile! Clicca per vedere gli allegati

Visto che hai il file Raw si può fare molto meglio, io intanto la "migliorerei" (concetto abbastanza soggettivo) così:
Aggiustando le verticali, sistemando le ali tagliate degli uccelli e dando maggior vividezza alle case e naturalmente un po' di contrasto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

_FeliX_
Questa è la mia versione, però va raddrizzata, quindi croppata.

Clicca per vedere gli allegati

Ges! Non vale mettere le ali ai gabbiani!! ohmy.gif
matcos
QUOTE(ges @ Jan 24 2013, 10:14 PM) *
Visto che hai il file Raw si può fare molto meglio, io intanto la "migliorerei" (concetto abbastanza soggettivo) così:
Aggiustando le verticali, sistemando le ali tagliate degli uccelli e dando maggior vividezza alle case e naturalmente un po' di contrasto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie a tutti dei passaggi! ehi ma...gli uccelli si muovono? Curioso azzardo! Interessanti anche le altre regolazioni. Al più presto provo ad applicarle anche io sul raw!

QUOTE
Questa è la mia versione, però va raddrizzata, quindi croppata.

DSC_0048_335ex_nef_jpg.jpg ( 9.09mb ) Numero di download: 6


Ges! Non vale mettere le ali ai gabbiani!!


Grazie, proverò a fare qualcosa di simile. In effetti avevo pensato anche io di cercare di esaltare meglio la plasticità degli uccelli...al più presto le mie prove. quindi niente B&N?



ges
QUOTE(Fel68 @ Jan 24 2013, 10:18 PM) *
....
Ges! Non vale mettere le ali ai gabbiani!! ohmy.gif

Avevo delle ali di scorta wink.gif

QUOTE(kin8 @ Jan 25 2013, 12:10 AM) *
... quindi niente B&N?

Non lo escluderei, con il B/N si possono anche ottenere diversi risultati: dall'interpretazione drammatica contrastando i colori del cielo a quella più soft ammorbidendo le ombre dipende dai gusti; non escluderei anche qualche prova col seppia.
matcos
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 24 2013, 09:44 PM) *
Non ci sono i dati exif...puoi postarli, per favore?

Un saluto
Patrizio


Ciao Patrizio, ecco gli exif:

Dispositivo: Nikon D3000
Obiettivo: VR 18-105mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 18mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo area AF: Tracking 3D
VR: ON
Esposizione
Diaframma: f/8
Tempo di posa: 1/125sec.
Modo di esposizione: Manuale
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Auto (ISO 100)

Errori? sii clemente...ero settato per altre condizioni. Però voglio sapere come avresti scattato tu...grazie! grazie.gif

capannelle
io la vedo così, solo una raddrizzatina alle linee senza aggiungere pezzi di ali, aloni e somari volanti smile.gif

Clicca per vedere gli allegati




stefanoc72
ho fatto giusto alcuni interventi sull'interpretazione di Capannelle.
Fatto al volo in 5 minuti ehhh senza troppo impegno.

Clicca per vedere gli allegati


Stefano
matcos
Grazie dei passaggi! Credo che il crop sia necessario...peccato per l'uccello senza ala, in alto. Stasera provo anche io e vi faccio vedere...non sono esperto ma volevo cercare anche io di dare risalto agli uccelli che non sono molto nitidi.
grazie.gif
Nikorra
QUOTE(kin8 @ Jan 26 2013, 10:48 AM) *
Grazie dei passaggi! Credo che il crop sia necessario...peccato per l'uccello senza ala, in alto. Stasera provo anche io e vi faccio vedere...non sono esperto ma volevo cercare anche io di dare risalto agli uccelli che non sono molto nitidi.
grazie.gif


In realtà tutta l'ìmmagine risulta non particolarmente nitida, eppure con un sapiente lavoro di PP (Gesuele docet) il risultato è molto interessante.
hroby7
QUOTE(kin8 @ Jan 26 2013, 10:48 AM) *
volevo cercare anche io di dare risalto agli uccelli che non sono molto nitidi.
grazie.gif


Probabilmente sarebbe stato opportuno un tempo più veloce.....però forse avresti rischiato di congelare troppo le ali privando l'immagine di quella dinamicità che la tiene in piedi

Per me è interessante

Ciao
Roberto
matcos
QUOTE(Nikorra @ Jan 26 2013, 11:22 AM) *
In realtà tutta l'ìmmagine risulta non particolarmente nitida, eppure con un sapiente lavoro di PP (Gesuele docet) il risultato è molto interessante.



E magari c'è una discussione dove Gesuele da qualche dritta? grazie.gif
ges
QUOTE(kin8 @ Jan 30 2013, 06:54 PM) *
E magari c'è una discussione dove Gesuele da qualche dritta? grazie.gif

Comincia col dare un'occhiata in Tech Reference ci sono diversi tutorial.
MarcoD5
la mia versione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
MarcoD5
versione 2


Nikorra
QUOTE(kin8 @ Jan 30 2013, 06:54 PM) *
E magari c'è una discussione dove Gesuele da qualche dritta? grazie.gif


Veramente mi riferivo a quanto GES (Gesuele) ha già fatto su questa immagine...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.